Sony A77 vs Nikon D7000 e Pentax K-5

Test in studio a tutte le sensibilità per la Sony Alpha A77

Sony A77 vs Nikon D7000 e Pentax K5I 24 milioni di pixel della Sony A77 ed A65 sicuramente impressionano ed incuriosiscono un pò tutti; il ‘piccolo’ sensore APS-C sembrava aver raggiunto il capolinea con i 18 megapixel della Canon EOS 7D ma Sony sposta in alto l’asta. Il banco di  prova  della A77 e del suo sensore CMOS sarà naturalmente la qualità d’immagine in senso generale e la resa alle alte sensibilità ISO, terreno di confronto di tutte le reflex digitali.

La francese Focus Numerique ha potuto provare un esemplare definitivo (così recita il loro sito) della Sony Alpha A77 e ne ha confrontato i risultati con quelli ottenuti da Nikon D7000, Pentax K5 e Canon EOS 60D, anche se di quest’ultima non vi è traccia nella pagina, forse un errore dell’ articolista che se dovesse essere corretto provvederemo ad integrare.

Il test è stato fatto in studio a tutte le sensibilità ed in entrambi i formati JPEG e RAW. La visualizzazione dei risultati sul sito non è immediata in quanto è necessario scaricare ogni singola immagine e confrontarla poi a video con un programma opportuno (consigliatissimo l’ottimo e gratuito FastStone), tuttavia essendo il primo test disponibile in rete abbiamo ritenuto interessante pubblicarlo comunque. Per poter avere un primo confronto immediato abbiamo selezionato le immagini scattate in JPEG a 3200 ISO con le tre fotocamere e provveduto a ritagliare dal fotogramma originale una sezione di 600×600 pixel al 100% d’ingrandimento (la sezione della Sony appare quindi leggermente ingrandita per la maggior risoluzione) e senza compressione JPEG, particolarmente significativa in quanto include del testo molto piccolo, zone a colore continuo e soggetti con dettaglio molto fine (una piuma), vediamole insieme…

Leggi tutto “Sony A77 vs Nikon D7000 e Pentax K-5”

Sony Alpha A65 ed A77 nuove reflex da 24Mp

Sony alla riscossa con A65 e A77, APS-C a mirino elettronico superveloci

sony_a77_a65Dopo un’attesa di ben quattro anni Sony torna a strizzare l’occhio alla fascia semi-pro delle fotocamere reflex digitali, ben decisa a rafforzare la sua posizione in questo competitivo segmento dominato dai due colossi Nikon e Canon.

Dopo la tiepida accoglienza riservata alla A700, troppo simile alle rivali Nikon e Canon, e le promettenti reflex digitali A33 ed A55, non completamente comprese ed apprezzate dagli utenti, Sony approfondisce la sua ricerca cercando di far apprezzare agli appassionati la sua ‘strada’, alternativa ed originale, che porta al progressivo abbandono della tecnologia reflex convenzionale  a specchio mobile e mirino ottico.

Le nuove A65 ed A77 sono costruite infatti intorno allo specchio reflex fisso e translucido già visto in precedenza su altre DSLR Sony ma stavolta accompagnato da un sensore digitale CMOS da ben 24 megapixel di risoluzione in formato APS-C, un nuovo record per la categoria, e sopratutto da un mirino elettronico OLED di nuova concezione con 2.4 milioni di punti all’attivo, evoluzione assolutamente necessaria per non far rimpiangere troppo il mirino ottico, caro alla stragrande maggioranza dei fotografi.

In rete le prove su esemplari di pre-produzione ed i primi confronti con le ‘big’ rivali, Canon EOS 60D, Nikon D7000, Nikon D3x (!) e la full frame di casa Sony A850.

Leggi tutto “Sony Alpha A65 ed A77 nuove reflex da 24Mp”

Sony Alpha A35, entry level ad alta risoluzione

La Sony A35 conquista il sensore da 16 megapixel

sony_a35_alphaUscita prevista in agosto 2011 per la nuova fotocamera digitale a specchio fisso semitrasparente Sony A35, destinata a sostituire la A33. Incorpora il sensore digitale Sony Exmor APS HD da 16,2 megapixel abbinato al processore Bionz, entrambi rivisti per migliorare la resa alle alte sensibilità ISO e la gamma dinamica.

La tecnologia a specchio fisso di Sony consente di realizzare fotocamere simil-reflex molto compatte e con caratteristiche particolari come l’elevata rapidità di scatto (pari a 7 fps per la A35) e la possibilità di utilizzo dell’autofocus a detezione di fase (15 punti AF, tre a croce), normalmente usato per la fotografia, anche per le riprese video e live view, al posto del più lento sistema di messa a fuoco a detezione di contrasto utilizzato sulla maggioranza delle fotocamere digitali reflex.

In cambio la rinuncia al mirino ottico a favore di quello elettronico, in unione con il display posteriore VGA da tre pollici con formato 16:9 e tecnologia TruBlack per migliorare il contrasto.

Imaging Resource l’ha analizzata in anteprima riportando le prime impressioni d’uso…

Leggi tutto “Sony Alpha A35, entry level ad alta risoluzione”

Fotocamere digitali Sony A290 ed A390

Due nuove reflex digitali per la serie Alpha

sony-alpha-290-review
Sony Alpha A290 (courtesy: LetsGoDigital)

Lancio in sordina per le due fotocamere digitali Sony A290 e A390 che vanno a sostituire rispettivamente la A230 e la A350. Entrambe beneficiano di un generoso innalzamento della risoluzione, ora a 14.2 megapixel con sensore digitale CCD in formato APS-C, ma ancora prive di capacità di ripresa video che Sony promette di implementare sui futuri nuovi progetti quando sarà a punto un processore d’immagine più evoluto dell’attuale in grado di gestirla.

Stabilizzazione d’immagine sempre integrata nel corpo macchina, autofocus a 9 punti, sensibilità ISO da 100 a 3200, velocità i scatto a raffica di 2.5 fps, display da 2.7″, uscita HDMI, possibilità di usare schede di memoria Memory Stick oppure SD/SDHC ed una guida utente chiara ed intuitiva sono le caratteristiche comuni ad entrambe le reflex.

Live View e schermo orientabile per la A390 e probabilmente qualche altra funzionalità ancora da definire in attesa del comunicato stampa ufficiale di Sony. Prezzi orientativi sui 600 euro per la A290 ed 800 euro per la A390 entrambe equipaggiate con ottica zoom 18-55mm.

Leggi tutto “Fotocamere digitali Sony A290 ed A390”

Prova Comparativa – D3000 1000D K-m E-450 A330

Nikon, Canon, Pentax, Olympus, Sony – Confronto entry-level

confronto-nikon-canon-pentax-sony-olympusDiamo seguito al confronto fra le reflex digitali entry-level pubblicando le conclusioni della comparativa di qualche mese fa di Quesabesde, che ha preso in esame Nikon D3000, Canon EOS 1000D, Pentax K-m, Olympus E-450 e Sony A330.

Riguardo alla scelta ed alla valutazione finale delle fotocamere effettuata da Quesabesde, sottolineiamo che il test della Canon 1000D è stato condotto con la prima versione dell’obiettivo 18-55 mm f3.5-5.6 EF-S risultando quindi privo della stabilizzazione d’immagine, presente invece sulla nuova versione dell’ottica (IS) che più comunemente si trova in commercio. In questo caso la Olympus E-450 risulterebbe l’unica del gruppo ad essere completamente priva di stabilizzazione ottica sia nel corpo macchina che negli obiettivi.

Della coppia Sony A230/330 è stata scelta la seconda in quanto dotata di Live View e display orientabile ad un costo di poco superiore alla A230.  La Pentax K-m, seppur non ufficialmente, è in pratica fuori produzione, sostituita di fatto dalla più performante K-x. E’ possibile trovarla ancora in qualche negozio a prezzi concorrenziali.

Detto questo leggiamo ora il verdetto degli amici spagnoli…

Leggi tutto “Prova Comparativa — D3000 1000D K-m E-450 A330”

Ripresa Video per le prossime reflex Sony

Le future reflex Sony Alpha dotate di videoripresa; fuori la A900

La reflex digitale Sony A900 con ottica Zeiss 70-200 SSM

Lo afferma Paul Genge,  product manager Sony per il Regno Unito in una intervista su Amateurphotographer.

I processori d’immagine BIONZ attualmente montati sulle reflex digitali Sony non sono sufficientemente potenti da garantire la possibilità di riprendere video (ricordiamo che si tratta di elaborare decine di fotogrammi ‘statici’ al secondo, un’applicazione che utilizza intensivamente le capacità dei processori d’immagine) ma annuncia anche che le prossime DSLR Sony Alpha ne saranno certamente dotate.

Intanto esce di scena la Sony Alpha A900, la prima reflex digitale Full Frame di Sony, introdotta nel settembre 2008 e poi affiancata dalla Sony A850, aspettiamoci quindi una nuova ammiraglia a breve e nel frattempo qualche buon affare da poter concludere…

Test Sony A850 – Il ‘Pieno Formato’ alla portata di tutti

Sony A850 – Qualità e robustezza per la Full-Frame più economica

Prova Sony A850 fotocamera digitale reflex
Lo chassis della Sony A850 (Photo Courtesy StevesDigicams)

Della fotocamera digitale Sony A900 (Alpha 900) ci siamo occupati nel confronto che l’ha vista protagonista insieme alla Nikon D700 ed alla Canon EOS 5D MarkII dove forse la full-frame top di gamma Sony era risultata un pò offuscata dalle nobili rivali. Esaminiamo ora la sorella minore A850 in concomitanza con la recente prova di Steve’s Digicams che  mette nella giusta luce i molti aspetti positivi delle reflex digitali pieno formato di Sony.

La A850 è una versione solo appena ridotta nelle funzionalità della  Alpha 900. Si tratta di una reflex digitale full-frame con la più alta risoluzione tuttora disponibile per una DSLR (24 megapixel) al prezzo più basso sul mercato, caratteristiche che già da sole la rendono degna di considerazione ed interesse da parte dei fotografi che stiano prendendo in considerazione il passaggio al formato pieno.

Nel confronto diretto Sony A850-Nikon D700 (da una discussione sul forum di Dpreview) appare evidente il vantaggio di quest’ ultima alle altissime sensibilità ISO ma non così evidente come potrebbe sembrare, grazie al dettaglio che è possibile conservare per via di una risoluzione praticamente doppia (12.3MP contro 24MP) e senza naturalmente dimenticare di utilizzare obiettivi all’altezza (Sony-Zeiss). La A850 dal canto suo può vantare una qualità superlativa a sensibilità meno esasperate, per la gioia di paesaggisti, fotografi di studio ecc.

Leggi tutto “Test Sony A850 — Il ‘Pieno Formato’ alla portata di tutti”

Canon, Nikon ecc. – 10 Obiettivi da non perdere!

Nikon, Canon, Olympus, Pentax,Sony: ottimi obiettivi a prezzo conveniente

obiettivi-Nikon-Canon-Pentax-Olympus-Sony-consiglioChi l’ha detto che un buon obiettivo per una fotocamera digitale reflex debba costare per forza un patrimonio? Fra le pieghe dei listini di ottiche Nikon, Canon, Olympus, Pentax e Sony è possibile trovare delle vere e proprie ‘chicche’, obiettivi di altissima qualità a prezzi più che abbordabili che possono completare o ampliare il corredo fotografico di molti appassionati.

Molte ottiche fisse ma anche diversi zoom nel panorama dei migliori acquisti. Non dimentichiamoci che a fronte dell’ovvia limitazione di utilizzo nella scelta di una focale fissa, quest’ultima garantisce una luminosità senza pari e può tornare molto utile per riprese in sola luce ambiente senza dover per forza ricorrere a sensibilità ISO impossibili. Un’ obiettivo 50mm f/1,8 guadagna ben due stop rispetto alla normale apertura di uno zoom standard (mediamente f/3,5), ed a volte questo può fare la differenza in circostanze di luce difficili.

Quesabesde.com ci guida alla ricerca di questi gioiellini, spesso sottovalutati, non tralasciando nella sua selezione nomi meno noti ed esotici come i russi Peleng ed i sudcoreani Samyang che vale la pena conoscere meglio…

Leggi tutto “Canon, Nikon ecc. — 10 Obiettivi da non perdere!”

Sony A230/A550-Nikon D3000-Canon 1000D-Pentax K-x: Soluzioni a confronto

Sony A230 ed A550, Nikon D3000, Canon EOS 1000D e Pentax K-x: caratteristiche tecniche a confronto

nikon-canon-sony-pentax-confrontoCinque fotocamere digitali entry level fianco a fianco, la categoria di reflex generalmente presa in considerazione da chi sta per avvicinarsi al mondo delle DSLR mantenendosi in budget contenuti.

Alphamountworld le mette a confronto comparandone esclusivamente le caratteristiche tecniche, non un test quindi,  mettendo in evidenza le specificità di ognuna di loro e riassumendone poi i pro e contro sempre dal punto di vista dei contenuti tecnologici presenti.

Un utile schema da tenere sottomano se state pensando all’acquisto di una di queste macchine fotografiche.

Leggi tutto “Sony A230/A550-Nikon D3000-Canon 1000D-Pentax K-x: Soluzioni a confronto”

Reflex digitali Full Frame a confronto: Canon EOS 5D Mk II vs Nikon D700 vs Sony A900 – Parte 3

Confronto reflex digitali Full Frame – Recensione Sony Alpha A900

La fotocamera digitale Sony A-900
La fotocamera digitale Sony A-900

—-

Concludiamo il test a confronto fra le tre reflex digitali full-frame Nikon, Canon e Sony con la prova della Sony Alpha A900, fotocamera digitale dotata di risoluzione elevatissima grazie al sensore CMOS pieno formato con tecnologia Exmor™ dotato di 24,6 megapixel effettivi e doppio processore d’immagini BIONZ.

La Sony A900 offre ancora la stabilizzazione avanzata delle immagini con sistema “SteadyShot Inside” incorporato nella macchina fotografica e scatto continuo a 5 fps alla risoluzione massima consentita. La più grossa del terzetto, vanta una solida struttura in magnesio con telaio in alluminio e comandi con guarnizioni sigillate per proteggerla dalla polvere e dall’umidità.

Interessante il suo sistema ‘Intelligent Preview’ che consente di previsualizzare l’immagine da riprendere, applicare in tempo reale qualsiasi correzione desideriamo (esposizione, bianco, gamma dinamica) ed a risultato ottenuto scattare infine la nostra fotografia. Vediamo come si comporta nel test di Photocrati…

Leggi tutto “Reflex digitali Full Frame a confronto: Canon EOS 5D Mk II vs Nikon D700 vs Sony A900 – Parte 3”

Reflex digitali Full Frame a confronto: Canon EOS 5D Mk II vs Nikon D700 vs Sony A900 – Parte 2

Confronto fotocamere digitali Full Frame – Nikon vs Canon vs Sony

nikon-d700-trequarti
La Nikon D700 a confronto con le altre full frame

—–

Continuiamo il confronto di Photocrati fra le reflex digitali Full Frame con la prova della fotocamera digitale Nikon D700. La D700 eredita la qualità d’immagine della D3 utilizzandone le stesse tecnologie di base, come il sensore di immagine CMOS da 12.1 megapixel effettivi e la possibilità di estendere notevolmente la sensibilità ISO.

La Nikon D700 è una reflex solida e ben costruita, che ha convinto molti professionisti a compiere il salto al formato full frame, rispolverando i 28-70 e gli 80-200 f/2.8 gelosamente custoditi nei cassetti…

Le sue prestazioni sono di tutto rispetto e la qualità d’immagine è notevole, ma i suoi 12 milioni di pixel contro i 21 della Canon ed i 24 e passa della Sony possono essere una differenza da non trascurare. Non una macchina fotografica per neofiti ad ogni modo, viste anche le 444 pagine del corposo manuale che l’accompagna!

Leggi tutto “Reflex digitali Full Frame a confronto: Canon EOS 5D Mk II vs Nikon D700 vs Sony A900 – Parte 2”

Nikon D90, Canon EOS 50D, Sony A500 – Digitali Tuttofare

Nikon, Canon, Sony – Tre fotocamere digitali mid-level a confronto

———–

Le reflex digitali Canon EOS 50D, Nikon D90, Sony A500 oggetto del confronto
Le reflex digitali Canon EOS 50D, Nikon D90, Sony A500 oggetto del confronto

Prestazioni da fotocamera professionale ma senza spendere un patrimonio, questo è ciò che garantiscono queste tre reflex digitali di fascia media. Molte delle loro caratteristiche sono mutuate dai modelli della fascia di prezzo superiore, come la Nikon D90 che monta lo stesso sensore della semi-pro D300, il che le rende estremamente appetibili per il fotoamatore evoluto in cerca di performance adeguate.

Con risoluzioni massime variabili dai 12.3 megapixel della Nikon D90 e Sony Alpha A500 ai 15.1 della Canon EOS 50D queste macchine risultano più che adeguate per qualsiasi tipo di esigenza fotografica e rappresentano frequentemente la scelta d’elezione per numerosi fotografi. I loro corpi macchina sono più solidi e ben disegnati rispetto alle fotocamere digitali di fascia entry level pur mantenendo dimensionamenti ancora accettabili.

La Nikon D90 fra le tre ha l’esclusiva della ripresa video, Sony può vantare la stabilizzazione diretta dell’immagine all’interno della fotocamera ed il display LCD inclinabile, la EOS dispone della risoluzione maggiore e della più alta velocità di scatto del terzetto pari a ben 6.3 fotogrammi al secondo. Non ci resta che seguire il test effettuato da EPHOTOZINE che le ha messe a confronto per decretare la migliore scelta.

E voi invece quale scegliereste…?

Leggi tutto “Nikon D90, Canon EOS 50D, Sony A500 — Digitali Tuttofare”

Annunciata la Sony Alpha 450 DSLR

Fotocamera digitale Sony Alpha 450 – 14,2 Megapixel

La nuova reflex DSLR Sony Alpha 450
La nuova reflex DSLR Sony Alpha 450

La famiglia delle reflex digitali Sony si allarga con la nuova A-450, una versione semplificata e più economica della A-550 con cui condivide il sensore CMOS “Exmor” da 14,2 megapixel in formato APS-C già apprezzato per le sue caratteristiche di resa dell’immagine e basso rumore alle alte sensibilità.

Della sorella maggiore la A-450 rinuncia al Quick Live AF ed allo schermo LCD orientabile mentre mantiene lo scatto continuo a 5/7 fps (grazie alla velocità del processore d’immagine BIONZ), la sensibilità ISO estesa a 12800 ed il sistema di riduzione della polvere. La durata della batteria risulta incrementata ed ora al top rispetto a tutto il resto della gamma Alpha (1050 scatti standard CIPA) e la macchina consente di eseguire fotogrammi HDR in maniera automatica, ottimizzazione della gamma dinamica DRO ed effetti fotografici creativi mediante i suoi algoritmi avanzati di elaborazione grafica.

Ricordiamo che la funzione Auto HDR permette di miscelare in un unico fotogramma due riprese successive dello stesso soggetto con esposizioni lievemente differenti in modo da salvaguardare al meglio i dettagli delle alte e basse luci, riducendo considerevolmente la necessità di intervento in post-produzione. Sempre presente il sistema di stabilizzazione d’immagine “SteadyShot INSIDE” interno alla fotocamera e quindi disponibile per qualsiasi ottica.

La fotocamera digitale Sony Alpha 450 dovrebbe essere disponibile sul mercato verso la fine di febbraio 2010 ad un prezzo inferiore agli 800 euro.

La presentazione ufficiale della reflex digitale DSLR Sony A450  sul sito Sony.net (inglese):

News, foto e specifiche della Sony Alpha 450 su Dpreview (inglese):

Nikon D3000 vs Canon EOS 1000D vs Sony A230 – Qual’è il migliore acquisto?

Confronto fotocamere digitali reflex entry-level Nikon, Canon e Sony

Nikon D3000 vs Canon EOS 1000D vs Sony A230
Nikon D3000 vs Canon EOS 1000D vs Sony A230

“C’è la fotocamera digitale giusta per tutti al giorno d’oggi, quale che sia il livello di competenza ed esperienza di ognuno.” E’ con queste parole che Matt Grayson introduce la prova a confronto di tre note fotocamere reflex DSLR della fascia entry level sul suo sito Ephotozine. Questo segmento di mercato è molto vivace e popolare visto che solitamente rappresenta il punto d’ingresso di molti fotoamatori nel variegato mondo delle reflex digitali, provenendo perlopiù da esperienze con macchine fotografiche compatte o bridge.

Le reflex recensite sono la Nikon D3000 in kit con il suo 18-55 VR, la Canon EOS 1000D in compagnia del 18-55 IS e la Sony A230 insieme al 18-55 DT. Questo test cercherà dunque di mettere in luce le caratteristiche di queste tre digitali soffermandosi sulle caratteristiche che possono essere più desiderate e gradite da parte del target di pubblico al quale sono destinate, con risultati non così scontati come molti potrebbero pensare…

Leggi tutto “Nikon D3000 vs Canon EOS 1000D vs Sony A230 — Qual’è il migliore acquisto?”

Confronto: Nikon D60 vs Canon EOS 450D vs Olympus E520 vs Pentax K200D vs Sony Alpha 350

Cinque fotocamere digitali mid-level in prova

Nikon D60, Canon EOS 450D, Olympus E520, Pentax K200D e Sony Alpha 350, cinque validissime reflex dslr molto amate dal pubblico e che rappresentano la scelta ideale come prima fotocamera digitale reflex.


NikonD60-Canon450D-OlympusE520-PentaxK200D-SonyAlpha 350
NikonD60-Canon450D-OlympusE520-PentaxK200D-SonyAlpha 350

Con risoluzioni variabili da 10 a 14mpixel, stabilizzazione dell’immagine integrata per tutte a livello di sensore o nell’obiettivo,  ottima qualità d’immagine ed un prezzo competitivo, queste fotocamere si confermano una valida scelta per coloro che vogliono  avvicinarsi al mondo delle reflex. Tre di loro offrono addirittura la visione di tipo Live View per non rimpiangere la vecchia compatta digitale…Certo, hanno scocche interamente plastiche e non disegnate per utilizzi gravosi, possono peccare per l’assenza di controlli, funzioni o menù particolari, ma sono tutte sicuramente in grado di soddisfare pienamente anche il fotoamatore più evoluto e rappresentano indubbiamente un investimento di sicuro valore.

PopPhoto ha pubblicato questa utile comparazione, sottoponendo a test le fotocamere su quattro parametri giudicati importanti per un fotoamatore: qualità dell’immagine, facilità di utilizzo, funzioni disponibili, flessibilità del sistema. Leggi tutto “Confronto: Nikon D60 vs Canon EOS 450D vs Olympus E520 vs Pentax K200D vs Sony Alpha 350”

Anteprima: Reflex DSLR Sony A850 Full-frame

Sony lancia la nuova reflex digitale A850, DSLR Full Frame

Fotocamera Digitale Reflex slr Sony A850
Fotocamera Digitale Reflex slr Sony A850

Sony ha svelato la sua seconda reflex full-frame la A850 che condivide la maggior parte delle caratteristiche dell’ammiraglia A900 ma ad un prezzo più abbordabile.  Costruita intorno allo stesso  sensore da 24.6 Mpixel della A900  se ne differenzia per la copertura del mirino ridotta al 98%  e per la velocità di scatto continuo inferiore. Un nuovo obiettivo 28-75 mm f2.8 equipaggerà la nuova reflex.

Continua a leggere l’anteprima della Sony A850 su Dpreview