Confronto Canon EOS 60D vs 50D e 7D

La fotocamera digitale Canon EOS 60D confrontata con le EOS 50D e 7D

canon_eos_60dDpreview mette a confronto le caratteristiche dell’ ultima nata in casa Canon con le sorelle EOS 50D ed EOS 7D, chiarendone i relativi spazi occupati nella gamma delle DSLR Canon ed evidenziandone le differenze principali.

Le reflex digitali della serie x0D (30D, 40D e 50D) hanno rappresentato per diverso tempo l’offerta Canon nella fascia delle fotocamere digitali semi-professionali, rivolgendosi sia all’amatore evoluto che al fotografo professionista in cerca di un’attrezzatura di ‘backup’ più maneggevole e leggera. Le specifiche di ogni modello di questa serie, per quanto sempre sufficienti a rappresentare un consistente upgrade rispetto alle DSLR della serie xx0D (Rebel), hanno tuttavia lasciato un po’ troppo vuoto rispetto alle professionali top di gamma, distanti per prezzo e prestazioni.

L’arrivo della Canon EOS 7D ha cambiato un pò le cose; con il suo autofocus altamente configurabile e gli 8 fps, la EOS 7D è divenuta di fatto una ‘mini 1D’ attirando l’attenzione degli appassionati che prima si rivolgevano invece alla fascia cui appartiene la EOS 50D. Tutto ciò per spiegare il riposizionamento delle semi-pro Canon che quindi difatti arretrano leggermente, avvicinandosi alle più amatoriali Rebel.

La nuova Canon EOS 60D non è quindi il naturale prosieguo della generazione 30D-40D-50D, quanto una DSLR più destinata a riempire il gap ora esistente fra la EOS 550D e la 7D, una Super-Rebel insomma, che potrebbe forse lasciare un pò scontenti i possessori delle reflex precedenti della serie…’

Leggi tutto “Confronto Canon EOS 60D vs 50D e 7D”

Canon EOS 7D-SV (Studio Version)

Upgrade della EOS 7D destinato ai fotografi di studio

canon_eos_7d_studio_version Canon USA ha annunciato ieri una versione leggermente modificata della reflex digitale EOS 7D, la Studio Version, equipaggiata con un sistema di blocco delle opzioni e dei controlli della fotocamera settabile su quattro livelli differenti. Sappiamo bene come su di una DSLR di fascia alta come la EOS 7D siano presenti una moltitudine di settaggi e personalizzazioni che se da un lato consentono di regolare al meglio la fotocamera sulla base di specifiche situazioni di ripresa, dall’altro richiedono spesso tempo ed impegno da parte dei fotografi professionisti per il loro aggiustamento…

Leggi tutto “Canon EOS 7D-SV (Studio Version)”

Canon EOS 7D vs 5D Mark II

Top APS-C vs Full-Frame – Video Test

canon eos 7d vs canon eos 5d mkII
Canon EOS 7D e 5D a confronto in ombra con dominante verde

Un confronto sintetico ma esplicativo fra le  fotocamere digitali Canon EOS 7D, il top di gamma nel formato APS-C, ed EOS 5D Mark II, la reflex full frame professionale di Canon dalle eccezionali possibilità di ripresa video.

Vale la pena spendere qualcosa in più per la 5D MkII o ci si può ‘accontentare’ dell’ottima all-round 7D?

‘MichaeltheMentor’ evidenzia le caratteristiche salienti di ognuna cercando di capire se gli 800/900$ di differenza di prezzo della EOS 5D siano giustificati…

Leggi tutto “Canon EOS 7D vs 5D Mark II”

Canon EOS 550D vs EOS 7D – Video Confronto

Confronto testa a testa fra la Canon EOS 550D ed EOS 7D su YouFoto

Confronto Canon EOS 550D ed EOS 7d - Courtesy DigitalRevCom
Confronto Canon EOS 550D ed EOS 7d - Courtesy DigitalRevCom

—–

Sul nostro canale video YouFoto un confronto testa a testa fra le due fotocamere digitali Canon EOS 550D ed EOS 7D che come sappiamo condividono lo stesso sensore da 18 megapixel seppur con alcune limitazioni nel caso della EOS 550D.

DigitalRevCom in questo video ha confrontato le due fotocamere mostrando in maniera chiara i fotogrammi ottenuti con le due reflex in prova.

Il video è in inglese ma  le immagini sono molto esplicative, buona visione!

—–

Vai al Canale Video di Fotopratica “YouFoto” per vedere il confronto delle due Canon:

Fotocamera digitale Canon EOS 550D vs EOS 7D – Test di ripresa video

Le prime Video Prove della reflex digitale Canon EOS 550D

—-

Il mirino della Canon EOS 550D con l' iFCL a 63 zone e l'autofocus a nove punti
Il mirino della Canon EOS 550D con l' iFCL a 63 zone e l'autofocus a nove punti

E’ arrivato il momento di vedere la nuova Canon EOS 550D in azione; disponibile sul nostro Canale Video “Fotopratica YouPhoto” uno dei primissimi video sulla EOS 550D a cura di DigitalRev TV, non perdetevelo…

Cameratown pubblica invece un interessante confronto fra le riprese video effettuate con le reflex digitali Canon EOS 7D ed  EOS 550D; ricordiamo che quest’ultima dispone di ripresa video Full HD con possibilità di controllo manuale e frame rate regolabile da 24p a 60p oltre alla possibilità di crop (ritaglio) sui fotogrammi video, caratteristica non presente sulla Canon EOS 7D.

La nuova EOS 550D sembra rivelarsi dunque un’ottima opportunità per gli amanti della ripresa video che con questa video-fotocamera low-cost avranno la possibilità di ottenere risultati fino a poco tempo fa preclusi a macchine fotografiche di questa fascia.

Vai alla video prova della Canon EOS 550D sul canale video di Fotopratica:

Vai al test di ripresa video a confronto fra Canon EOS 7D ed EOS 550D su Cameratown:

Anteprima Canon EOS 550D – Svelata la “Baby 7D”

La nuova fotocamera reflex digitale Canon EOS 550D

La nuova reflex digitale Canon EOS 550D in anteprima - Courtesy PhotographyBlog
La nuova reflex digitale Canon EOS 550D in anteprima - Courtesy PhotographyBlog

Dopo meno di un anno dal lancio della EOS 500D, Canon tira fuori un altro asso dalla manica per rafforzare la sua posizione nel competitivo segmento intermedio delle reflex digitali. La nuova EOS 550D non sembra destinata per il momento a sostituire la 500D a cui si affiancherà per almeno tutto il 2010; ad uscire di scena sarà probabilmente la EOS 450D.

Offerta ad un prezzo di circa 800 euro (che dovrebbe spingere verso il basso quello attuale della 500D) la “Baby 7D”, come è già stata soprannominata, sarà la DSLR di punta della fascia consumer di Canon potendo contare sul trasferimento di tecnologie della prosumer EOS 7D.

Da quest’ultima in particolare la EOS 550D prende in prestito il capace sensore da 18 megapixel (ma con la limitazione del readout a 4 invece che 8 canali), la misurazione esposimetrica a 63-zone iFCL (contro le 35 disponibili sulla EOS 500D) e la possibilità di ripresa video Full HD.

La nuova Canon EOS 550D sarà disponibile sul mercato da marzo 2010.

Leggi tutto “Anteprima Canon EOS 550D — Svelata la “Baby 7D””

Canon EOS 7D – I Video-Tutorial da integrare nella fotocamera!

Le Video-Guide Canon da guardare comodamente sul display LCD della tua EOS 7D

————

Video Guide Tutorial fotocamera digitale reflex Canon EOS 7DAvete mai pensato a quanto sarebbe comodo poter visionare nel grande display LCD della vostra fotocamera digitale Canon EOS dei filmati esplicativi sulle funzioni più avanzate della reflex senza dover aprire il manuale d’istruzioni, magari durante un’escursione fotografica in una pausa fra una ripresa e l’altra?

Ci ha pensato Canon, unica nel suo genere, mettendo a disposizione dei possessori della EOS 7D una ricca serie di Video Guide sulle funzioni più avanzate di questa modernissima reflex digitale che possono essere viste non solo online o sul pc come tante altre ma addirittura riversate su Video Guide Tutorial reflex digitale dslr Canon EOS 7Duna scheda Compact Flash e visionate direttamente sullo schermo posteriore LCD della fotocamera!

Dunque veri e propri tutorial in formato video da portare sempre con sè e consultare quando serve; una gran bella idea no? Come se non bastasse è possibile scaricare la versione per iPhone o iPod per accontentare veramente tutti. L’audio è in inglese ma i video sono illustrati in maniera molto chiara integrando opportunamente immagini e grafica.

Canon si dimostra ancora una volta molto attenta alle esigenze d’informazione della sua clientela anche se non ci dispiacerebbe vedere ogni tanto qualche traduzione italiana in più…!

Leggi tutto “Canon EOS 7D — I Video-Tutorial da integrare nella fotocamera!”

Canon Sottozero

Canon EOS 7D, 5D MkII e 1DS MkIII in Antartide

La DSLR Canon EOS 7D in Antartide - Courtesy Ole Jorgen Liodden
La DSLR Canon EOS 7D in Antartide - Courtesy Ole Jorgen Liodden

Che le reflex digitali professionali Canon siano preparate ad affrontare le peggiori situazioni climatico-ambientali è cosa risaputa ma stavolta il fotografo Ole Jorgen Liodden per il suo ultimo lavoro in Antartide ha deciso di affiancare al suo “carrormato” Canon 1DS MarkIII, reduce da due bagni nell’acqua salata e gelida, una 5D MarkII e la nuova semi-pro EOS 7D.

Le tre fotocamere digitali hanno resistito perfettamente alla prova della pioggia, della neve umida ed alle temperature polari di quelle latitudini senza alcuna particolare protezione aggiuntiva dimostrando grande affidabilità in tutte le condizioni.

Particolarmente significativo il risultato della EOS 7D, dotata per l’occasione di impugnatura supplementare per consentire un maggiore isolamento dalla superficie innevata, che ha digerito tutti i suoi 10.000 scatti senza problemi. Prestazioni e risultati simili per la 5D Mark II, senza impugnatura però, e naturalmente per la robustissima 1DS Mark III.

L'equipaggiamento Canon in Antartide - Courtesy Ole Jorgen Liodden
L'equipaggiamento Canon in Antartide - Courtesy Ole Jorgen Liodden

Su Canon Field Reviews l’esperienza di Ole Liodden con il suo equipaggiamento Canon in condizioni estreme (inglese):

Hwupgrade – Prova: Nikon D300s vs Canon Eos 7D

Comparativa reflex: Nikon D300s – Canon Eos 7D

———–

Un dettaglio della EOS 7D durante la prova
Dettaglio dalla EOS 7D durante la prova di Hwupgrade

Sempre dal canale Fotografia Digitale di Hwupgrade segnaliamo un’interessante prova a confronto fra le fotocamere digitali Nikon D300s e Canon EOS 7D, recensione a cura di Matteo Cervo. Pur presentandosi con risoluzioni differenti, 12,3 Megapixel per la D300s contro i 18 della Eos 7D, la vocazione di queste due reflex è spiccatamente professionale. Le due macchine fotografiche sono state testate sul campo anche se non in modo strettamente tecnico, con risultati degni di rilievo.

Una partita di tennis ha permesso il test dell’autofocus della Canon EOS 7D mentre alla Nikon D300s è toccato “fermare” un treno in corsa…!

Dalla recensione di Hwupgrade:

“I due leoni del settore, Canon e Nikon, si sa non smettono un secondo di rincorrersi e proporre nuove tecnologie e soluzioni che portano al top la filosofia reflex. In questa recensione metteremo nella stessa arena due gioielli delle squadre bianco-rossa e giallo-nera: Canon Eos 7D e Nikon D300s. Entrambe le fotocamere sono reflex digitali di ultima generazioni basate su sensori APS-C e processori di immagine avanzati…”

Canon e Nikon hanno saputo destreggiarsi bene con corpi macchina non espressamente dedicati al professionista ma che non sfigurerebbero nella borsa di quest’ultimo…”

Continua a leggere la comparativa fra Nikon D300s e Canon EOS 7D su Hwupgrade:

Canon EOS 7D – Confronto in casa Canon

Canon EOS 7D a confronto con 500D, D50, 5D MII e 1D MIII

La recensione di The Digital Picture

Canon EOS 7D in prova - Dorso e motore
Canon EOS 7D in prova - Dorso e motore

Ancora la fotocamera digitale Canon EOS 7d sul banco di prova. Questa volta l’occasione ci viene fornita dalla recensione di The Digital Picture, un sito devoto ai prodotti della casa dal marchio rosso, che pubblica un corposo test a confronto per sottolineare tutti i miglioramenti dell’ultima reflex rispetto ai modelli di fascia più bassa EOS 500D e 50D e quanto ancora l’avvicini o allontani dalle ammiraglie delle serie 1 e 5.

La prova è molto ricca di immagini che possono essere confrontate e visualizzate con il solo passaggio o click del mouse, una modalità interattiva interessante che consente di visionare molto materiale senza caricare nuove pagine o pop-up. Ci siamo soffermati in particolare sulle considerazioni su qualità d’immagine e riduzione del rumore, sul nuovo sensore di esposizione automatica iFCL a 63 zone, sull’ utile Auto-ISO e sull’ottimo sistema AF a 19 zone.

Per quanto forse un pò di parte, il confronto vale la pena di essere letto visto che mette a comparazione modelli di fotocamera appartenenti a fasce diverse ma tutte del medesimo fabbricante, questo può essere un valido ausilio nella scelta della fotocamera dato che spesso molti appassionati non si posizionano in una fascia di riferimento ben definita e domande del tipo “Prendo la 7D o la 5D?” sono più frequenti di quanto si creda…!

Leggi tutto “Canon EOS 7D — Confronto in casa Canon”

Prova: Canon EOS 7D – L’ APS-C ai massimi livelli

Fotocamera digitale Canon EOS 7D, la recensione di Dpreview

Il mirino 100% della Canon EOS 7D
Il mirino 100% della Canon EOS 7D

Anche l’autorevole Dpreview ha messo in prova la Canon EOS 7d pubblicandone una recensione come al solito molto ricca ed accurata. Canon sembra veramente decisa a riguadagnare terreno sui concorrenti con un prodotto di eccezionali caratteristiche offerto ad un prezzo allettante per la sua fascia di mercato.

Il test di Dpreview lo testimonia chiaramente, la EOS 7D combatte ad armi pari con la rivale Nikon D300S offrendo un sostanziale miglioramento rispetto alla EOS 50D e da certi punti di vista anche verso la stessa Canon EOS 5D Mark II.

Molta attenzione è stata posta in questo test alla resa della fotocamera alle alte sensibilità ISO, arduo terreno di confronto per qualsiasi reflex DSLR. La EOS 7D è stata messa a confronto con la EOS 50D, la Nikon D300S e la Pentax K-7 con risultati molto interessanti come potrete vedere dagli ingrandimenti dei fotogrammi scattati a 1600 ISO che abbiamo pubblicato.

Chi pensava che i sensori in formato APS-C fossero giunti ad esprimere il massimo delle potenzialità dovrà ricredersi. Canon è riuscita ad “infilare” nel ristretto spazio disponibile ben 18 milioni di pixel ottenendo al contempo eccellenti risultati in tutte le situazioni di ripresa.

Leggi tutto “Prova: Canon EOS 7D — L’ APS-C ai massimi livelli”

Canon EOS 7D – Passione per la fotografia!

Prova: Canon EOS 7D, il test di PhotograhyBlog

La prima domanda che verrà in mente a molti fotografi osservando la nuova fotocamera digitale reflex Canon EOS 7D è se abbia ancora senso investire in una dslr di fascia alta con un sensore in formato APS-C ora che le digitali Full-Frame sono l’ultimo oggetto del desiderio…Bene, guardando l’ultimo prodotto di Canon e le prime recensioni pubblicate la risposta è senz’altro si!

La nuova EOS 7D, che si colloca fra la EOS 50d e la 5D Mark II, è stata progettata tenendo in grande considerazione le esigenze dei fotografi offrendo ai futori utilizzatori non “gadgets” ma una ricca serie di innovazioni mirate a migliorare l’esperienza della ripresa fotografica pura, ciò che in fondo la maggior parte degli appassionati ricercano.

Un nuovo autofocus a 19 punti con caratteristiche d’eccellenza, fondamento di qualsiasi buona ripresa; precisione dell’esposizione, rapidità di utilizzo, ergonomia, copertura del mirino al 100%, corpo ed otturatore costruiti per durare e lavorare a lungo, ecco le carte che mette in campo la nuova EOS 7D, una scelta professionale con qualità da vendere ma a costi più contenuti di una digitale Full-frame.

In sintesi le principali caratteristiche (tratte dal sito ufficiale Canon Italia):

Canon EOS 7D - Recensione
Canon EOS 7D - Recensione

* Sensore Canon CMOS da 18 Megapixel APS-C

* Raffica a 8fps

* Gamma ISO espandibile fino a 12800

* Mirino 100%

* 19 punti AF a croce

* Sistema di esposizione iFCL

* Doppio “DIGIC 4”

* Registrazione video Full HD

* Trasmettitore Speedlite integrato

* LCD 3” Clear View II

* Corpo in lega di magnesio con resistenza agli agenti atmosferici

PhotographyBlog è fra i primi a testare la nuova Canon che andrà al confronto con la rivale Nikon 300s; ve ne offriamo come al solito un ampio resoconto in italiano.

Nnon perdetevi le incredibili caratteristiche di questa macchina fotografica…!

Leggi tutto “Canon EOS 7D — Passione per la fotografia!”