Canon EOS 7D vs 5D Mark II

Top APS-C vs Full-Frame – Video Test

canon eos 7d vs canon eos 5d mkII
Canon EOS 7D e 5D a confronto in ombra con dominante verde

Un confronto sintetico ma esplicativo fra le  fotocamere digitali Canon EOS 7D, il top di gamma nel formato APS-C, ed EOS 5D Mark II, la reflex full frame professionale di Canon dalle eccezionali possibilità di ripresa video.

Vale la pena spendere qualcosa in più per la 5D MkII o ci si può ‘accontentare’ dell’ottima all-round 7D?

‘MichaeltheMentor’ evidenzia le caratteristiche salienti di ognuna cercando di capire se gli 800/900$ di differenza di prezzo della EOS 5D siano giustificati…

Leggi tutto “Canon EOS 7D vs 5D Mark II”

Canon EOS 5D Mark II – Filmmaker fai da te

L’episodio finale di ‘House’ girato con Canon EOS 5D Mark II

Canon EOS 5D Mark II - Video fotocamera digitale reflex
La video-reflex Canon EOS 5D Mark II usata per le riprese

Solo dieci giorni sono bastati alla troupe di ‘House’ per girare l’ultimo episodio della serie utilizzando esclusivamente una reflex digitale Canon EOS 5D Mark II con ottiche EF e registrando il filmato HD su schede di memoria, in un workflow digitale al 100%.

E’ la prima volta che un film per la tv viene ripreso interamente con una reflex DSLR piuttosto che con una videocamera, un avvenimento che farà certamente storia.

Yuichi Ishizuka, vice presidente e general manager per Canon U.S.A., ringrazia la produzione ed incassa un’altro successo per la video-fotocamera top del momento…

    Reflex digitali Full Frame a confronto: Canon EOS 5D Mk II vs Nikon D700 vs Sony A900 – Parte 2

    Confronto fotocamere digitali Full Frame – Nikon vs Canon vs Sony

    nikon-d700-trequarti
    La Nikon D700 a confronto con le altre full frame

    —–

    Continuiamo il confronto di Photocrati fra le reflex digitali Full Frame con la prova della fotocamera digitale Nikon D700. La D700 eredita la qualità d’immagine della D3 utilizzandone le stesse tecnologie di base, come il sensore di immagine CMOS da 12.1 megapixel effettivi e la possibilità di estendere notevolmente la sensibilità ISO.

    La Nikon D700 è una reflex solida e ben costruita, che ha convinto molti professionisti a compiere il salto al formato full frame, rispolverando i 28-70 e gli 80-200 f/2.8 gelosamente custoditi nei cassetti…

    Le sue prestazioni sono di tutto rispetto e la qualità d’immagine è notevole, ma i suoi 12 milioni di pixel contro i 21 della Canon ed i 24 e passa della Sony possono essere una differenza da non trascurare. Non una macchina fotografica per neofiti ad ogni modo, viste anche le 444 pagine del corposo manuale che l’accompagna!

    Leggi tutto “Reflex digitali Full Frame a confronto: Canon EOS 5D Mk II vs Nikon D700 vs Sony A900 – Parte 2”

    Reflex digitali Full Frame a confronto: Canon EOS 5D Mk II vs Nikon D700 vs Sony A900 – Parte 1

    Test fotocamere digitali Full Frame Nikon, Canon e Sony

    ———–

    La reflek full frame Canon EOS 5D MarkII
    La reflek full frame Canon EOS 5D MarkII

    —-

    Dopo la serie di articoli sul confronto fra sensori digitali full frame ed aps-c è giunto il momento di dare un’occhiata alle reflex digitali a pieno formato presenti sul mercato nella fascia di prezzo più bassa disponibile.

    L’occasione ce la offre Photocrati che nella sua prova mette a confronto tre macchine fotografiche con sensore full frame, la Canon EOS 5D Mk II, la Nikon D700 e la Sony Alpha A900. Iniziamo questa comparazione con la EOS 5D Mark II sul mercato da poco più di un anno, la pieno formato di fascia intermedia di Canon (la top di gamma full frame è attualmente la EOS 1Ds Mk III). Dotata di sensore CMOS da 21 Mpixel, sistema autofocus evoluto con 9 punti selezionabili e 6 punti invisibili Assist AF, processore d’immagine DIGIC IV e per la prima volta in casa Canon, anche in grado di registrare filmati in formato full HD 1080 a 30 frame al secondo.

    Una curiosità: la Canon EOS 5D Mk II è stata la prima macchina fotografica digitale con cui è stato realizzato il ritratto “ufficiale” di un presidente degli Stati Uniti, Barack Obama in questo caso, ritratto dal fotografo Pete Souza.

    Leggi tutto “Reflex digitali Full Frame a confronto: Canon EOS 5D Mk II vs Nikon D700 vs Sony A900 — Parte 1”

    Canon Sottozero

    Canon EOS 7D, 5D MkII e 1DS MkIII in Antartide

    La DSLR Canon EOS 7D in Antartide - Courtesy Ole Jorgen Liodden
    La DSLR Canon EOS 7D in Antartide - Courtesy Ole Jorgen Liodden

    Che le reflex digitali professionali Canon siano preparate ad affrontare le peggiori situazioni climatico-ambientali è cosa risaputa ma stavolta il fotografo Ole Jorgen Liodden per il suo ultimo lavoro in Antartide ha deciso di affiancare al suo “carrormato” Canon 1DS MarkIII, reduce da due bagni nell’acqua salata e gelida, una 5D MarkII e la nuova semi-pro EOS 7D.

    Le tre fotocamere digitali hanno resistito perfettamente alla prova della pioggia, della neve umida ed alle temperature polari di quelle latitudini senza alcuna particolare protezione aggiuntiva dimostrando grande affidabilità in tutte le condizioni.

    Particolarmente significativo il risultato della EOS 7D, dotata per l’occasione di impugnatura supplementare per consentire un maggiore isolamento dalla superficie innevata, che ha digerito tutti i suoi 10.000 scatti senza problemi. Prestazioni e risultati simili per la 5D Mark II, senza impugnatura però, e naturalmente per la robustissima 1DS Mark III.

    L'equipaggiamento Canon in Antartide - Courtesy Ole Jorgen Liodden
    L'equipaggiamento Canon in Antartide - Courtesy Ole Jorgen Liodden

    Su Canon Field Reviews l’esperienza di Ole Liodden con il suo equipaggiamento Canon in condizioni estreme (inglese):