Confronto Canon EOS 60D vs 50D e 7D

La fotocamera digitale Canon EOS 60D confrontata con le EOS 50D e 7D

canon_eos_60dDpreview mette a confronto le caratteristiche dell’ ultima nata in casa Canon con le sorelle EOS 50D ed EOS 7D, chiarendone i relativi spazi occupati nella gamma delle DSLR Canon ed evidenziandone le differenze principali.

Le reflex digitali della serie x0D (30D, 40D e 50D) hanno rappresentato per diverso tempo l’offerta Canon nella fascia delle fotocamere digitali semi-professionali, rivolgendosi sia all’amatore evoluto che al fotografo professionista in cerca di un’attrezzatura di ‘backup’ più maneggevole e leggera. Le specifiche di ogni modello di questa serie, per quanto sempre sufficienti a rappresentare un consistente upgrade rispetto alle DSLR della serie xx0D (Rebel), hanno tuttavia lasciato un po’ troppo vuoto rispetto alle professionali top di gamma, distanti per prezzo e prestazioni.

L’arrivo della Canon EOS 7D ha cambiato un pò le cose; con il suo autofocus altamente configurabile e gli 8 fps, la EOS 7D è divenuta di fatto una ‘mini 1D’ attirando l’attenzione degli appassionati che prima si rivolgevano invece alla fascia cui appartiene la EOS 50D. Tutto ciò per spiegare il riposizionamento delle semi-pro Canon che quindi difatti arretrano leggermente, avvicinandosi alle più amatoriali Rebel.

La nuova Canon EOS 60D non è quindi il naturale prosieguo della generazione 30D-40D-50D, quanto una DSLR più destinata a riempire il gap ora esistente fra la EOS 550D e la 7D, una Super-Rebel insomma, che potrebbe forse lasciare un pò scontenti i possessori delle reflex precedenti della serie…’

Leggi tutto “Confronto Canon EOS 60D vs 50D e 7D”

Nikon D90, Canon EOS 50D, Sony A500 – Digitali Tuttofare

Nikon, Canon, Sony – Tre fotocamere digitali mid-level a confronto

———–

Le reflex digitali Canon EOS 50D, Nikon D90, Sony A500 oggetto del confronto
Le reflex digitali Canon EOS 50D, Nikon D90, Sony A500 oggetto del confronto

Prestazioni da fotocamera professionale ma senza spendere un patrimonio, questo è ciò che garantiscono queste tre reflex digitali di fascia media. Molte delle loro caratteristiche sono mutuate dai modelli della fascia di prezzo superiore, come la Nikon D90 che monta lo stesso sensore della semi-pro D300, il che le rende estremamente appetibili per il fotoamatore evoluto in cerca di performance adeguate.

Con risoluzioni massime variabili dai 12.3 megapixel della Nikon D90 e Sony Alpha A500 ai 15.1 della Canon EOS 50D queste macchine risultano più che adeguate per qualsiasi tipo di esigenza fotografica e rappresentano frequentemente la scelta d’elezione per numerosi fotografi. I loro corpi macchina sono più solidi e ben disegnati rispetto alle fotocamere digitali di fascia entry level pur mantenendo dimensionamenti ancora accettabili.

La Nikon D90 fra le tre ha l’esclusiva della ripresa video, Sony può vantare la stabilizzazione diretta dell’immagine all’interno della fotocamera ed il display LCD inclinabile, la EOS dispone della risoluzione maggiore e della più alta velocità di scatto del terzetto pari a ben 6.3 fotogrammi al secondo. Non ci resta che seguire il test effettuato da EPHOTOZINE che le ha messe a confronto per decretare la migliore scelta.

E voi invece quale scegliereste…?

Leggi tutto “Nikon D90, Canon EOS 50D, Sony A500 — Digitali Tuttofare”