Anteprime

Nikon D3200 – Alta tecnologia alla portata di tutti

Risoluzione ai massimi livelli e Wi-Fi per la nuova D3200

Nikon_D3200Confermando tempi e caratteristiche da noi anticipate, la Nikon D3200 entra in scena. Una reflex digitale con sensore da 24,2 megapixel, risoluzione elevatissima per una fotocamera entry-level, accompagnato dal processore di ultima generazione EXPEED 3 e con la possibilità di montare un modulo wi-fi (opzionale) per la trasmissione di dati a terminali tipo smartphone o tablet.

La gamma di sensibilità raggiunge i 6400 ISO, espandibile sino a 12.800 equivalenti; Nikon ha ritenuto di non spingere troppo su questo versante vista l’alta densità di pixel sulla superficie del sensore formato APS-C di derivazione Sony. Nessuna novità per messa a fuoco automatica (disponibile solo con gli obiettivi AF-S e AF-I) ed esposimetro, la Nikon D3200 utilizza il collaudato sistema autofocus ad 11 punti ed il modulo esposimetrico RGB con 420 pixel. Ridotti all’osso i tasti sul corpo macchina, presente una sola ghiera di regolazione.

La Nikon D3200, destinata naturalmente alla fascia di fotografi meno esperti, mette a disposizione dei fotoamatori una migliorata ‘modalità guida’ che, oltre a mostrare all’utente i processi più importanti passo dopo passo, consente di utilizzare le opzioni più creative e di sfruttare al massimo le potenzialità della macchina. La funzione Immagine guida “Assist Images” che si attiva in parallelo, utilizza esempi visivi per supportare il fotografo ad ottenere l’effetto desiderato.

La Nikon D3200 in dettaglio:

{lang: 'it'}

3 comments - What do you think?  Posted by Fotopratica - 25 aprile 2012 at 22:33

Categories: Anteprime, D3200, Nikon DSLR   Tags: , , , ,

Canon 1D-C, il Cinema Digitale in una reflex

Lo standard video 4K per la prima volta in una fotocamera

canon_1D_CInsieme all’annuncio della videocamera C500 della serie CinemaEOS, Canon rilancia nel settore video professionale sfornando la EOS 1Dc, prima reflex digitale ibrida capace di effettuare riprese video nello standard proprio del vero cinema digitale, il formato 4K, di risoluzione quattro volte superiore al Full HD e sinora riservato alle videocamere digitali per uso strettamente cinematografico del calibro di Arri Alexa, Sony F35/F65 and Red EPIC, macchine dal prezzo d’acquisto a cinque zeri…

Nel corpo della reflex full-frame digitale EOS 1D-X sono stati in pratica travasati parte dei contenuti delle videocamere della serie CinemaEOS, C300 e l’annunciata C500, per dar vita ad un ‘tool’ multiuso professionale capace di riprendere video con grande possibilità di scelta fra vari formati, cadenze di ripresa e codec, dal Digital-Cinema al Full HD. Il suo sensore CMOS Full Frame (24x36mm) da 18.1 Mp può registrare video in formato 4K (a 24 fps 8 bit 4:2:2 in Motion Jpeg) o in Full HD (da 24 a 60p 8 bit 4:2:0) su normali schede di memoria CF (4 minuti di ripresa 4K su una scheda da 64 Gb!).

La fotocamera reflex digitale Canon EOS-1D C incorpora il sistema Canon Gamma Log per consentire la registrazione di video con ricca gamma di gradazioni tonali ed ampio range dinamico, rendendo possibile l’ottenimento dell’altissimo livello qualitativo di immagine richiesto nel cinema, massimizzando la preservazione dei dettagli sia nelle alte luci che nelle ombre e fornendo al contempo un elevato livello di libertà nella scelta della gradazione del colore. A titolo di paragone una fotocamera tipo la EOS 5D Mark III pur avendo la capacità di offrire performance similari a livello di sensore non permette altresì di conservarle nel formato di ripresa video disponibile. Con le stesse eccezionali prestazioni nell’ambito delle immagini fisse della Canon EOS-1D X recentemente introdotta, la EOS 1D-C offre anche nel formato cinema 4K una gamma di sensibilità ISO 100-51200 per riprese a rumorosità ridotta, anche in ambienti scarsamente illuminati.

Scopri la nuova fotovideocamera EOS 1D-C:

{lang: 'it'}

1 comment - What do you think?  Posted by Fotopratica - 14 aprile 2012 at 21:33

Categories: 1D-C, Anteprime, Canon DSLR, News   Tags: , , , , , , , , ,

Canon 5D Mark III – Buon compleanno EOS!

Tutta nuova la Canon 5D Mark III, a 25 anni dalla prima EOS

canon-5d-mark-III


Il 2 marzo 1987 Canon rivelava al mondo la EOS 650, prima reflex autofocus della casa, una macchina destinata a cambiare per sempre il modo di concepire una fotocamera. Oggi a 25 anni di distanza l’ultima EOS della serie, la 5D Mark III, reflex digitale full-frame da 22 megapixel.

La EOS 5D nasce nel 2005, contribuendo da subito con il suo sensore 24×36 all’affermazione del formato pieno come scelta di elezione dei fotografi professionisti. La 5D Mark II segnerà invece l’ingresso della ripresa video full-HD in una reflex digitale, segnando l’inizio dell’era delle vere videofotocamere.

Oggi la nuova 5D Mark III appare piuttosto diversa dal modello precedente, con la maggior parte del sistema interno ridisegnato ed oggetto di upgrade; innanzitutto il corpo ed il layout dei comandi di derivazione EOS 7D e poi il sistema autofocus a 61 punti in comune con la EOS 1D-X oltre naturalmente al nuovo sensore da 22 megapixel. Interessante notare come per la prima volta Canon trasferisca il sistema AF di una reflex della serie 1 in un modello di fascia inferiore.

Per quanto apparentemente più indietro rispetto ai 36 megapixel della Nikon D800, la 5D Mark III possiede tutto ciò che gli appassionati Canon desideravano, da un sistema AF top al doppio slot per schede di memoria CF ed SD, alla migliorata funzione Auto ISO e, finalmente, la correzione dell’aberrazione cromatica nello sviluppo JPEG grazie al nuovo processore DIGIC 5+.

Nell’ articolo esaminiamo le principali caratteristiche della macchina, il video di anteprima degli amici di Pmstudionews, le prime impressioni di Dpreview, il raffinato videoclip ‘Eye of the Mind’ girato con la nuova 5D ed altro ancora…

Alla scoperta della Canon 5D Mark III:

{lang: 'it'}

1 comment - What do you think?  Posted by Fotopratica - 3 marzo 2012 at 21:39

Categories: 5D Mark III, Anteprime, Canon DSLR, News   Tags: , , , , , ,

Canon G1X – Compatta dal cuore grande

Sensore a misura di reflex nella Canon G1-X

canon_g1xNell’effervescente mondo delle compatte/mirrorless ad alte prestazioni le mosse dei due big sono state pazientemente attese; dove Nikon con V1 e J1 ha deciso di non aver bisogno di sensori di grandi dimensioni, Canon svela oggi le sue carte con la G1X, rinunciando alle ottiche intercambiabili in favore di un’obiettivo zoom di ampia escursione focale. Due ricette diverse per suggerire ai fotografi la compatta giusta da affiancare alla propria reflex senza rimpiangerne troppo le prestazioni.

Si tratta della prima fotocamera compatta Canon a essere caratterizzata da un grande sensore CMOS da 14,3 megapixel in formato 18,7 x 14 mm, simile in altezza al sensore APS-C usato in alcuni modelli EOS, misura inusuale per una macchina di questa classe. Dotato della stessa dimensione dei pixel e della struttura del sensore presente nel modello EOS 600D e con una superficie di circa 6,3 volte più estesa del sensore della PowerShot G12, il nuovo CMOS promette una qualità d’immagine da reflex digitale in un corpo sufficientemente compatto da essere portato ovunque.

Anteprima della nuova Canon G1-X:

{lang: 'it'}

2 comments - What do you think?  Posted by Fotopratica - 9 gennaio 2012 at 22:22

Categories: Anteprime, Canon G, G1-X, News   Tags: , , ,

La Fuji X-Pro 1 con il sensore ‘ideale’

Tecnologia innovativa per il CMOS X-Trans della Fuji X-Pro 1

fuji-x-pro-1Fujiifilm continua a scommettere sulle fotocamere mirrorless di fascia alta con la nuova Fuji X-Pro 1, un modello professionale a ottiche intercambiabili dalle prestazioni elevate che ricalca le orme della serie X. Questa fotocamera si rivolge ad un pubblico evoluto ed incorpora tecnologie avanzate quali l’esclusivo sensore X-Trans CMOS in formato APS-C da 16 megapixel, un nuovo attacco X per l’aggancio delle ottiche, il rivoluzionario mirino Multi-Hybrid apparso la prima volta nella X100 insieme a tre ottiche di base.

Non lo nascondiamo, la ricerca di Fuji nel campo dei sensori digitali (un settore dominato da colossi industriali e che necessita di forti investimenti) ci ha sempre affascinati per la genialità delle intuizioni ed il coraggio di intraprendere strade diverse; il Super-CCD delle reflex digitali serie S è rimasto nel cuore di molti fotografi professionisti. Il nuovo CMOS X-Trans di cui è dotata la nuova Fuji Finepix X-Pro1 elimina la necessità dell’onnipresente filtro passa-basso promettendo risultati eccezionali in termini di dettaglio e nitidezza generale grazie ad una nuova disposizione dei pixel nella matrice.

Scopri i dettagli della nuova Fuji X-Pro1:

{lang: 'it'}

3 comments - What do you think?  Posted by Fotopratica - at 13:48

Categories: Anteprime, Fujifilm, News, X Pro1   Tags: , , , ,

La Nikon D4 ai confini del visibile

Feeling da medio formato per la nuova D4 Nikon

Come già annunciato ecco arrivare puntuale la presentazione ufficiale della nuova reflex digitale con sensore a pieno formato Nikon D4, al vertice di gamma della casa gialla. Lungamente atteso il rinnovo delle full-frame Nikon, di cui la D4 è la nuova capostipite con a seguire la D800 e probabilmente fra non molto la D4x a risoluzione superiore. Di seguito qui in basso (courtesy PmStudioNews) e nel corpo dell’articolo, un’ampia carrellata video in cui poter vedere finalmente dal vivo il frutto del lavoro dei tecnici Nikon a 4 anni di distanza dal lancio della Nikon D3 e tutte le specifiche tecniche aggiornate e finalmente definitive.

Dal fotografo Joe McNally (Life, National Geographic), uno dei primi fortunati utilizzatori della Nikon D4, le prime impressioni d’uso della fotocamera, provata intensivamente in differenti location: “All’uscita della Nikon D3 pensai – adesso sono a posto, questo è tutto ciò di cui posso aver bisogno… La D4 apre invece un capitolo completamente nuovo nella storia dei pixel…”. Dettaglio e morbidezza nei passaggi tonali, ‘cremosità’ la definisce McNally, resa eccezionale dei toni della pelle, massima affidabilità dell’esposizione e dell’autofocus in praticamente qualsiasi possibile situazione, i punti di forza della Nikon D4 emersi durante il lavoro di Joe.

Offerta su Amazon al prezzo di 5999$ per il solo corpo, la Nikon D4 ha esaurito in una sola ora dal lancio il quantitativo disponibile in pre-ordine…

Tutto sulla nuova Nikon D4:

{lang: 'it'}

Be the first to comment - What do you think?  Posted by Fotopratica - 6 gennaio 2012 at 17:52

Categories: Anteprime, D4, News   Tags: , , , , ,

2012 – Tutti i segreti ‘Made in Japan’

Otto big svelano i progetti da sviluppare nel prossimo anno

canon_2012Olympus: al lavoro per dare un seguito alla E-5 e continuità al settore delle reflex digitali, nel tentativo di riposizionarsi nei confronti della concorrenza. Da pioniera del settore mirrorless Olympus cercherà di distinguersi dagli altri produttori con un nuovo modello, diverso dalla serie PEN, le cui peculiarità risiederanno in particolare nel mirino, forse un elemento ibrido dotato di tecnologia OLED.

Canon: “una mirrorless non deve per forza avere le ottiche intercambiabili” pensano i manager Canon, con in mente molto probabilmente la strada tracciata da Fujifilm con le X100 e X10. Una nuova fotocamera che punta tutto sulla resa alle alte sensibilità più che sui megapixel, un’inversione di tendenza già partita con la EOS 1-Dx. Stando ai rumors Canon l’avrebbe già pronta…

Scopri tutte le novità 2012…

{lang: 'it'}

Be the first to comment - What do you think?  Posted by Fotopratica - 28 dicembre 2011 at 20:35

Categories: Anteprime, News   Tags: , , , , , , ,

La Nikon D4 arriva a Gennaio (update 5/1/2011)

Molte le novità attese sulla D4, la nuova top reflex Nikon

La Nikon D4 reflex Full FrameCe la porterà probabilmente la Befana la nuova Nikon D4 la cui presentazione prevista fra il 6 o 10 gennaio precederà, contrariamente alle aspettative, quella della Nikon D800, attesa invece un pò più tardi.

Praticamente certa la risoluzione di ‘soli’ 16,2 megapixel per la top di gamma Nikon ma con in cambio incredibili capacità di ripresa alle alte sensibilità, alta velocità operativa, sezione AF di altissimo livello ed una serie di innovazioni completamente inedite sparse un pò ovunque, cercando anche di rafforzare le prestazioni della sezione video.

Nikon vuole quindi mantenere saldamente in pugno il binomio che ha fatto la fortuna delle attuali full-frame D700 e D3s: prestazioni superbe in luce scarsa ed autofocus rapido e affidabile. La Nikon D4 sarà compatibile con le nuovissime schede di memoria Compact Flash XQD, futuro standard di riferimento del settore professionale. La nuova D4 dovrebbe essere disponibile da febbraio 2012 ad un prezzo orientativo di circa 6000$.

Tutte le caratteristiche della Nikon D4:

{lang: 'it'}

1 comment - What do you think?  Posted by Fotopratica - 24 dicembre 2011 at 21:19

Categories: Anteprime, D4, News   Tags: , , ,

La fotografia del futuro si chiama Lytro

Autofocus addio con la fotocamera che riprende lo spazio in 3D

lytro fotocamera plenotticaDai laboratori dell’Università di Stanford alla giovane start-up Lytro, la fotografia plenottica ed i suoi rivoluzionari contenuti diventa realtà.

Plenoptic-Camera o Light Field Camera; si tratta in breve di una fotocamera dotata di un particolare sensore digitale capace di registrare non solo intensità e colore dei raggi luminosi, come sinora avviene, ma anche la loro direzione, catturandone quindi ogni angolazione e rifrazione sul soggetto e sull’intera scena attraverso un sistema di microlenti ed una complessa architettura che scompone i singoli pixel in sub-pixel capaci di immagazzinare l’informazione spaziale.

Questo permetterà in fase di sviluppo di ricreare tutte le diverse opzioni di messa a fuoco possibili elaborando l’immagine ottenuta via software. Il risultato lascia francamente stupiti;  semplicemente cliccando sulle diverse zone della fotografia, dal primo piano allo sfondo, si ottiene il fuoco preciso sull’area voluta e tutto questo dopo aver scattato!

Scopri di più sulla fotografia plenottica:

{lang: 'it'}

Be the first to comment - What do you think?  Posted by Fotopratica - 14 novembre 2011 at 18:54

Categories: Anteprime, News   Tags: , , ,

Canon 1DX, anteprima video da CanonEurope

E da CanonJapan il clip ‘HeartBeat’ girato con la EOS 1DX

Guarda il video HeartBeat girato con Canon EOS 1DX

Canon Europe, il video della EOS 1Dx

{lang: 'it'}

Be the first to comment - What do you think?  Posted by Fotopratica - 19 ottobre 2011 at 08:30

Categories: 1D-X, Anteprime, Canon DSLR   Tags: , ,

Canon 1D-X, la nuova EOS Full-Frame!

18 Mp e tecnologia di alto livello per la Canon EOS 1DX

La nuova fotocamera digitale anon EOS 1D-XLa nuova fotocamera digitale Canon EOS 1D-X è stata presentata oggi, una reflex Full-Frame di classe con contenuti tecnologici di altissimo livello ed inedite funzionalità.  Esteticamente nella linea che da sempre contraddistingue le DSLR professionali della serie 1 Canon, la Canon EOS 1D-X appare abbastanza simile alla EOS 1D Mark IV anche se sotto la pelle la lista delle innovazioni a livello meccanico ed elettronico è decisamente lunga, probabilmente il maggior lavoro di riprogettazione complessiva del sistema dai tempi della EOS 1D Mark III del 2007.

Particolarmente significativa la scelta di dotare il sensore digitale della Canon 1Dx di una risoluzione di ‘soli’ 18 megapixel a pieno formato, lasciando quindi alle spalle il formato ibrido APS-H della EOS 1D Mark IV (16 Mp) come anche i 21 megapixel della full frame EOS 1Ds Mark III.

Con una dimensione dei pixel superiore a quella della EOS 5D MkII il nuovo CMOS avrà il più basso livello di rumore di tutta la linea di reflex Canon. Raccogliendo l’eredità di entrambe, velocità per fotografia d’azione della prima e qualità da studio della seconda, la Canon EOS 1D-X promette il connubio ideale per i professionisti a tutto campo.

Rapidissima la nuova EOS 1D-X, ben 12 fotogrammi al secondo con funzionalità complete, tre processori d’immagine dedicati (due DIGIC 5+ ed un DIGIC 4) che lavorano in tandem per l’elaborazione della gran mole di dati prodotta dalla EOS 1D-X. ‘Più qualità d’immagine che mera risoluzione’, dicono i progettisti della Canon EOS 1D X; ci sembra che Nikon abbia fatto scuola in tal senso, vedremo probabilmente molto presto se anche la casa gialla rimarrà fedele alla sua linea con la prossima D800…

Esaminiamo dunque nel dettaglio le caratteristiche di questa nuova ammiraglia…

Scopri la nuova Canon EOS 1D X:

{lang: 'it'}

1 comment - What do you think?  Posted by Fotopratica - 18 ottobre 2011 at 10:38

Categories: 1D-X, Anteprime, Canon DSLR, News   Tags:

Test sul campo della nuova Nikon V1

La prova della Nikon 1 V1 ed il Ray Flash Ring

Pmstudionews pubblica la prima prova sul campo effettuata in Italia della Nikon V1 è stata realizzata con il nuovo obiettivo 10-30mm della serie Nikkor dedicata al sistema Nikon 1.
Nello stesso numero la presentazione del Ray Flash Ring, ovvero come trasformare con un semplice accessorio il normale flash della fotocamera reflex in flash anulare, per ottenere una morbida luce a 360 gradi sul soggetto, del tutto priva di ombre. Ideale per la macrofotografia, ma anche per il ritratto e la fotografia di piccoli oggetti.

{lang: 'it'}

1 comment - What do you think?  Posted by Edo Prando - 30 settembre 2011 at 15:28

Categories: Anteprime, News, Video7 WebTV   Tags: , , ,

Nikon V1 e J1, piccole e ambiziose

Nikon 1, velocità da primato per ‘congelare’ la realtà

Nikon_V1_J1

Due i modelli che compongono la nuova gamma di fotocamere digitali mirrorless ad ottica intercambiabile  Nikon Serie 1: Nikon-1 J1 e Nikon-1 V1.

Ma qui non parliamo semplicemente del lancio di una nuova macchina fotografica, per quanto perfezionata; Nikon sta iniziando a ridefinire il concetto stesso di ‘fotografia’ intesa come immagine statica della realtà, sostituendo la riproduzione di un singolo istante temporale con un pezzo di ‘tempo’ precedente e susseguente l’istante stesso, rendendo decisamente più sfumato il confine, ora netto, fra fotografia e ripresa video. Nostro figlio che sorride nella foto, ora incresperà realmente le labbra…

“Questo è l’annuncio più importante di Nikon dalla presentazione della nostra prima fotocamera digitale, avvenuto 14 anni fa”, sono le parole di Takami Tsuchida, Presidente di Nikon Europe, “Con il lancio del sistema Nikon 1, introduciamo due sensazionali fotocamere a obiettivo intercambiabile dotate di una tecnologia rivoluzionaria. Oggi con Nikon 1 nasce un nuovo brand, che si affiancherà a COOLPIX ed alle reflex D-series, ma soprattutto una nuova categoria nel mercato della fotografia digitale, assolutamente innovativa e totalmente differente da quelle attualmente esistenti”

Il sistema Nikon 1, destinato a rivoluzionare il mercato secondo la casa nipponica, è stato progettato specificatamente per consentire ai fotografi di affrontare qualsiasi situazione di ripresa in modo rapido ed efficace , combinando per la prima volta immagini fisse e riprese di azioni in movimento.

Ma vediamo in dettaglio che tipo di innovazione tecnologica anima il cuore delle nuove Nikon V1 e J1 e cosa dobbiamo aspettarci da questa nuova visione di Nikon…

Scopri le nuove Nikon V1 e J1:

{lang: 'it'}

Be the first to comment - What do you think?  Posted by Fotopratica - 24 settembre 2011 at 07:45

Categories: Anteprime, J1, News, Nikon 1, V1   Tags: , , , , , , ,

Test e News – Agg.to 5 settembre 2011

Fuji X10, Sigma SD1, Pentax Q, Sony A77 e NEX-7/5n ed altro


pentax-q

Da questo mese iniziamo a segnalarvi anteprime, news, rumors, test e prove pubblicati sulle principali testate online in modo da poter avere un panorama  completo e sempre aggiornato del mondo delle fotocamere digitali.


Sigma SD1 immagini JPEG and RAW su Focus Numerique

Pentax Q immagini JPEG and RAW su Photography Blog

Pentax Q immagini corpo macchina su Photography Blog

Fuji X10 hands-on su Pocket Lint

Olympus E-PM1 su ThePhoBloGrapherDCR

Olympus E-PL3 su Fotopolis

I Test e News, aggiornati al 5 settembre 2011

{lang: 'it'}

Be the first to comment - What do you think?  Posted by Fotopratica - 5 settembre 2011 at 03:23

Categories: Anteprime, News   Tags: , , , , , , , , ,

Fuji X10, design senza tempo per amatori evoluti

Fujifilm X10 sulle orme della pluripremiata X100

fuji_x10Fujifilm lancia X10 la nuova fotocamera compatta dall’ intramontabile design ‘Leica style’ ed eccellenti funzionalità tecniche andando ad arricchire la fortunata serie X e riportando il marchio nell’olimpo della fotografia di livello, rispondendo alle esigenze dei professionisti e degli amatori evoluti.

Le sue prestazioni comprendono un sensore digitale EXR CMOS da 2/3″ e 12 megapixel, un obiettivo FUJINON grandangolare ad alta definizione F/2 ed un teleobiettivo F/2,8 con zoom manuale 4x (28–112 mm equivalente). La Fuji X10 dispone di un luminoso mirino ottico con zoom incorporato ad ampio angolo di visione. Questo nuovo modello si contraddistingue per l’attenzione ai dettagli e per i materiali di elevata qualità della struttura e del rivestimento, che la rendono raffinata ed al tempo stesso robusta ed affidabile.

Chi proviene dalla fotografia analogica ed ha nostalgia delle amatissime pellicole diapositive Fuji Velvia, Provia ed Astia, troverà nella nuova X10 la possibilità di simularne la resa ed i colori.

Scopriamo le caratteristiche di questa bella fotocamera digitale ed i primi video di presentazione dai ‘Ragazzi Fuji’ di Fujifilm Canada…

Scopri la nuova Fuji X10:

{lang: 'it'}

2 comments - What do you think?  Posted by Fotopratica - 4 settembre 2011 at 11:53

Categories: Anteprime, Fujifilm, News, X10   Tags: , , , , , , ,

Pagina successiva »