Pentax Rumors – Cambio in vista per K-7 e K-x

Si chiameranno K-5 e K-r le prossime reflex digitali di Pentax

pentax-k5_kr_rumorsE’ il turno di Pentax per l’atteso upgrade dell’ammiraglia K-7 e l’ottima entry-level K-x. Secondo rumors attendibili si chiameranno rispettivamente K-5 e K-r. (fonte: PentaxForums)

Leggi tutto “Pentax Rumors — Cambio in vista per K-7 e K-x”

Nikon D3000 Canon 1000D Pentax K-x – Quale scegliere? (II)

Reflex entry-level a confronto; qual’è quella giusta per te?

Test Pentax K-x vs Nikon D3000
La Pentax K-x e la Nikon D3000

Nikon D3000, Canon EOS 1000D e Pentax K-x, tre fotocamere digitali che a giudicare dalle domande ricorrenti hanno catalizzato l’attenzione della maggior parte dei fotoamatori in procinto di entrare nel mondo delle reflex digitali; la seconda  parte del nostro confronto.

Leggi tutto “Nikon D3000 Canon 1000D Pentax K-x — Quale scegliere? (II)”

Nikon D3000 Canon 1000D Pentax K-x – Quale scegliere? (I)

Reflex entry-level a confronto; qual’è quella giusta per te?

confronto-nikon-canon-pentax-entry-level
Reflex entry-level a confronto (Courtesy Quesabesde.com)

Nikon D3000, Canon EOS 1000D e Pentax K-x, tre fotocamere digitali che, a giudicare dalle domande ricorrenti, hanno catalizzato l’attenzione della maggior parte dei fotoamatori in procinto di entrare nel mondo delle reflex digitali.

Nel confronto fra le entry-level, per amore di completezza, andrebbero incluse anche le Olympus E-420/450 e le Sony A230/330 entrambe reflex da 10 megapixel circa; ce ne occuperemo subito dopo questa comparativa pubblicando i test di Quesabesde (Nikon D3000, Canon EOS 1000D, Pentax K-m, Olympus E-450, Sony A330) ed AlphaMountWorld (Nikon D3000, Canon EOS 1000D, Pentax K-x, A230 Sony).

‘Cosa comprare?’, ‘Qual’è la migliore?’, ‘Sono indeciso’ e via di seguito; la scelta della prima fotocamera non è mai semplice…La macchina ‘perfetta’, chimera di ogni fotografo, non solo non esiste ma è anche un bene sia così altrimenti dovremmo dire addio alle diversità anche in campo fotografico!

Acquistando la nostra prima fotocamera compriamo non solo una semplice ‘macchina fotografica’ ma anche tutto il sistema e la storia che c’è dietro ogni marchio. Nikon, Canon, Pentax ed Olympus sono costruttori che hanno fatto la storia della fotografia reflex, non dimenticando l’ingresso nel settore di Sony, forte della sua enorme esperienza in materia di elettronica (molti dei sensori usati nelle reflex digitali sono suoi). Ciò garantisce che qualunque acquisto si faccia si può avere la certezza di avere tra le mani una fotocamera comunque valida e con degno pedigree, le ‘belle’ fotografie saranno frutto delle nostre capacità non dimentichiamolo.

Focalizziamoci allora sulle caratteristiche individuali e sulle sfumature che differenziano una fotocamera dall’altra senza pretendere di cercare il meglio in senso assoluto. Le scelte azzeccate e sensate arrivano con l’esperienza e non prima di qualche decina di migliaia di scatti…Il confronto è aperto, dite la vostra!

Leggi tutto “Nikon D3000 Canon 1000D Pentax K-x — Quale scegliere? (I)”

Una Pentax K-x da collezione?

Ancora tanto colore per questa riuscita reflex digitale Pentax

reflex digitale Pentax K-x ArcobalenoPentax non smette di continuare ad elaborare l’estetica della sua K-x proponendola stavolta in versione ‘Arcobaleno’ con un risultato degno delle migliori opere della Pop-Art…Se vi piace non passare inosservati mentre siete a caccia di immagini questa è la fotocamera che fa per voi!

Le gioiose tonalità colorate della Pentax K-x non devono comunque farci dimenticare che ci troviamo di fronte ad una reflex digitale  di tutto rispetto, con la migliore resa in assoluto alle altissime sensibilità ISO nella sua categoria (DSLR entry-level). La fotocamera è al momento disponibile solo per il mercato giapponese.

(Fonte: www.amateurphotographer.co.uk)

Sony A230/A550-Nikon D3000-Canon 1000D-Pentax K-x: Soluzioni a confronto

Sony A230 ed A550, Nikon D3000, Canon EOS 1000D e Pentax K-x: caratteristiche tecniche a confronto

nikon-canon-sony-pentax-confrontoCinque fotocamere digitali entry level fianco a fianco, la categoria di reflex generalmente presa in considerazione da chi sta per avvicinarsi al mondo delle DSLR mantenendosi in budget contenuti.

Alphamountworld le mette a confronto comparandone esclusivamente le caratteristiche tecniche, non un test quindi,  mettendo in evidenza le specificità di ognuna di loro e riassumendone poi i pro e contro sempre dal punto di vista dei contenuti tecnologici presenti.

Un utile schema da tenere sottomano se state pensando all’acquisto di una di queste macchine fotografiche.

Leggi tutto “Sony A230/A550-Nikon D3000-Canon 1000D-Pentax K-x: Soluzioni a confronto”

Nikon D3000 vs Pentax K-x – Entry-level Superstar

A confronto due ottime fotocamere digitali per iniziare bene

La fotocamera digitale Pentax K-x a confronto con la Nikon D3000
La fotocamera digitale Pentax K-x a confronto con la Nikon D3000

L’arena delle fotocamere digitali reflex entry level è sempre teatro di accesi confronti. Il fotoamatore che decide di abbandonare la sua macchina fotografica compatta, e quindi con poca o nulla esperienza di reflex, si trova a dover subito affrontare il dilemma di quale reflex digitale acquistare sapendo che la scelta sarà non solo importante per motivi economici ma anche perchè influenzerà i futuri acquisti di obiettivi ed accessori. Dunque a quale marchio rivolgersi?

Il duopolio Nikon-Canon monopolizza in genere l’attenzione dei neofiti, certamente non a torto, ma come sempre ci sentiamo di suggerire è bene guardarsi un pò intorno prima di fare la scelta definitiva. Grandi marchi che hanno contribuito a fare la storia della fotografia come Pentax ed Olympus e colossi dell’elettronica come Sony scesi più recentemente in campo, offrono prodotti di altissimo livello che è bene prendere in seria considerazione prima della decisione finale.

Dell’ottima Pentax K-x abbiamo già parlato qui, della Nikon D3000, di cui si sa praticamente tutto o quasi, qui; l’occasione di un confronto fra queste due fotocamere digitali ce la offre Neutralday che le ha provate entrambe. Un invito ad allargare gli orizzonti…!

Leggi tutto “Nikon D3000 vs Pentax K-x — Entry-level Superstar”

Pentax K-x – Occhio di Gatto

La prova completa della reflex digitale Pentax K-x, la nuova regina delle alte sensibilità

La reflex digitale Pentax K-x in prova
La reflex digitale Pentax K-x in prova

—–

Un test approfondito per la fotocamera digitale Pentax K-x con risultati superiori alle aspettative. Dpreview ha pubblicato la prova completa dell’ultima nata in casa Pentax che si confronta con concorrenti del calibro di Nikon D5000, Canon EOS 500D, Olympus E-620 e Sony DSLR-A380. La piccola K-x ne esce a testa alta e sorprendentemente vittoriosa nel confronto in condizioni di scarsa luminosità ed alle alte ed altissime sensibilità ISO (caratteristica sempre più importante di questi tempi) dove sbaraglia senza appello tutte le concorrenti e la stessa sorella maggiore K-7.

Un ottimo risultato per Pentax, ora a pieno titolo nell’arena dei contendenti nell’affollato segmento delle entry-level di fascia alta. Ci piace segnalare anche qualche caratteristica particolare ed anticonvenzionale di questa ben riuscita digitale, come l’utilizzo di batterie stilo AA, un set di filtri creativi molto gradevoli, la possibilità di utilizzo di tutte le ottiche con attacco Pentax K (migliaia…) mantenendo la misurazione esposimetrica. Una recensione da leggere tutta d’un fiato…!

————-

Leggi tutto “Pentax K-x — Occhio di Gatto”