Obiettivi ultra-luminosi – Ne vale la pena?

I fabbricanti di reflex ed ottiche ci prendono in giro?


schema_ottico__Canon_50mm
Lo schema ottico dell'obiettivo Canon 50mm f/1,2

Tutti noi conosciamo il significato dei numeri ‘f/’ presenti sui nostri obiettivi e sappiamo che ad un determinato valore di apertura del diaframma corrisponde sempre la stessa quantità di luce che raggiunge il supporto sensibile (pellicola o sensore digitale), indipendentemente dalla fotocamera e dall’obiettivo utilizzati.


O almeno questo abbiamo sempre trovato scritto in tutti i sacri testi di fotografia. Ma è sempre così?

In realtà pochi fotografi sanno che nelle moderne fotocamere digitali i valori ‘f/’ non sono tutti uguali, e che obiettivi diversi trasmettono diverse quantità di luce sul piano del sensore anche a parità di apertura del diaframma. Com’è possibile tutto ciò?

Il motivo è che a causa di leggi fisiche ineludibili, ogni singolo elemento o gruppo ottico presente nell’obiettivo assorbe e riflette una determinata quantità di luce, e questo comporta una riduzione dell’intensità luminosa complessiva in uscita dall’obiettivo, riduzione tanto più elevata quanto più numerose sono le lenti presenti nell’obiettivo (…)”

Di Albino Grandesso, da un articolo di ‘The Luminous Landscape’

Leggi tutto “Obiettivi ultra-luminosi — Ne vale la pena?”

Canon, Nikon ecc. – 10 Obiettivi da non perdere!

Nikon, Canon, Olympus, Pentax,Sony: ottimi obiettivi a prezzo conveniente

obiettivi-Nikon-Canon-Pentax-Olympus-Sony-consiglioChi l’ha detto che un buon obiettivo per una fotocamera digitale reflex debba costare per forza un patrimonio? Fra le pieghe dei listini di ottiche Nikon, Canon, Olympus, Pentax e Sony è possibile trovare delle vere e proprie ‘chicche’, obiettivi di altissima qualità a prezzi più che abbordabili che possono completare o ampliare il corredo fotografico di molti appassionati.

Molte ottiche fisse ma anche diversi zoom nel panorama dei migliori acquisti. Non dimentichiamoci che a fronte dell’ovvia limitazione di utilizzo nella scelta di una focale fissa, quest’ultima garantisce una luminosità senza pari e può tornare molto utile per riprese in sola luce ambiente senza dover per forza ricorrere a sensibilità ISO impossibili. Un’ obiettivo 50mm f/1,8 guadagna ben due stop rispetto alla normale apertura di uno zoom standard (mediamente f/3,5), ed a volte questo può fare la differenza in circostanze di luce difficili.

Quesabesde.com ci guida alla ricerca di questi gioiellini, spesso sottovalutati, non tralasciando nella sua selezione nomi meno noti ed esotici come i russi Peleng ed i sudcoreani Samyang che vale la pena conoscere meglio…

Leggi tutto “Canon, Nikon ecc. — 10 Obiettivi da non perdere!”