Aggiornamento firmware per reflex Nikon

Nuovo firmware per le Nikon D3200, D7000, D600, D800/D800E, D4, D3X, D3S, D3

nikon_d7000Nikon ha da poco rilasciato numerosi aggiornamenti firmware per le sue reflex; tra i più attesi ci sono certamente quelli dedicati alle reflex Full Frame Nikon D600 e Nikon D800/D800E, oltre a tutte le ammiraglie pieno formato 35mm Nikon D4, Nikon D3X, Nikon D3S e Nikon D3.


Sul sito Nikon disponibili tutti gli aggiornamenti a QUESTO INDIRIZZO.

Nikon D3200 – Alta tecnologia alla portata di tutti

Risoluzione ai massimi livelli e Wi-Fi per la nuova D3200

Nikon_D3200Confermando tempi e caratteristiche da noi anticipate, la Nikon D3200 entra in scena. Una reflex digitale con sensore da 24,2 megapixel, risoluzione elevatissima per una fotocamera entry-level, accompagnato dal processore di ultima generazione EXPEED 3 e con la possibilità di montare un modulo wi-fi (opzionale) per la trasmissione di dati a terminali tipo smartphone o tablet.

La gamma di sensibilità raggiunge i 6400 ISO, espandibile sino a 12.800 equivalenti; Nikon ha ritenuto di non spingere troppo su questo versante vista l’alta densità di pixel sulla superficie del sensore formato APS-C di derivazione Sony. Nessuna novità per messa a fuoco automatica (disponibile solo con gli obiettivi AF-S e AF-I) ed esposimetro, la Nikon D3200 utilizza il collaudato sistema autofocus ad 11 punti ed il modulo esposimetrico RGB con 420 pixel. Ridotti all’osso i tasti sul corpo macchina, presente una sola ghiera di regolazione.

La Nikon D3200, destinata naturalmente alla fascia di fotografi meno esperti, mette a disposizione dei fotoamatori una migliorata ‘modalità guida’ che, oltre a mostrare all’utente i processi più importanti passo dopo passo, consente di utilizzare le opzioni più creative e di sfruttare al massimo le potenzialità della macchina. La funzione Immagine guida “Assist Images” che si attiva in parallelo, utilizza esempi visivi per supportare il fotografo ad ottenere l’effetto desiderato.

Leggi tutto “Nikon D3200 — Alta tecnologia alla portata di tutti”

Nikon D3200, entry-level da 24 Megapixel

Iniezione di pixel per la Nikon D3200, la sostituta della D3100

Nikon D3200Secondo i rumors sarebbe vicina l’uscita della Nikon D3200, la fotocamera digitale di fascia entry level destinata a sostituire la reflex che Nikon ha più venduto nel 2011, la D3100.

Le scarse indiscrezioni disponibili (fonte: Silentjournalist) parlano di una risoluzione di 24 megapixel, sistema autofocus ad 11 punti, gamma di sensibilità ISO 100-6400 con estensione a 12800, rapidità di scatto di 4 fps, funzionalità video migliorate e possibile connessione WiFi.

L’incremento di risoluzione sembrerebbe notevole, ricordiamo che la Nikon D3100 possiede un sensore digitale da 14.2 megapixel, ma bisogna considerare la spinta in avanti di Nikon con la D800 ed i suoi 36 e passa milioni di pixel che rende credibile un simile aumento anche nella parte più bassa della gamma reflex Nikon. Nella prossima D3200 Nikon potrebbe peraltro utilizzare il sensore APS-C da 24,2 Mp di Sony, già utilizzato da parecchi mesi sulle fotocamere della serie Alpha.

Possibile la presentazione della Nikon D3200 già questo mese, forse in concomitanza con la China International Photograph & Electrical Fair (CHINA P & E) che apre i battenti il 20 Aprile. Il prezzo della D3200 dovrebbe essere vicino a quello dell’attuale D3100.

La nuova Nikon D800, full-frame da 36 megapixel

Nikon D800 e D800E, risoluzione record e tanta tecnologia

Tre anni e mezzo dopo l’uscita della D700 e tanti rumors ed anticipazioni, Nikon rompe finalmente gli indugi completando la gamma delle sue reflex digitali a pieno formato con la D800 e D800E, due nuove fotocamere da 36 milioni di pixel, risoluzione record per una reflex full-frame, con il meglio della tecnologia messa a punto per la Nikon D4. Confermata la bontà delle immagini della fotocamera da noi pubblicate in anteprima eccettuata l’impugnatura motorizzata di cui avevamo infatti correttamente dubitato.

Risoluzione triplicata rispetto a D700\D3\D3s, maggiore della stessa D3x e delle pieno formato Canon EOS 1-Ds Mark III, 5D Mark II ed EOS 1-Dx, la Nikon D800 ha molto in comune con la top di gamma D4, sensore a parte. A circa metà del prezzo di quest’ultima, la D800 perde qualcosa in termini di framerate alla massima risoluzione (4 fps vs 11fps della D4) e di funzionalità avanzate di connessione pro-oriented ma mantiene intatto il ‘cuore’ del sistema con il processore EXPEED3, il già ottimo sistema autofocus a 51 punti rivisto e raffinato ulteriormente, la sezione video di gran classe. Un prodotto destinato a far breccia nel cuore degli appassionati della casa gialla ed un nuovo e potenziato strumento di lavoro nelle mani dei professionisti.

Si conferma dunque il nuovo orientamento di Nikon nel segmento full-frame; risoluzione ai massimi livelli per un prodotto versatile ma orientato alla fotografia più ‘statica’ con priorità assoluta alla qualità d’immagine (D800 e forse in futuro D4x) e grande velocità operativa con straordinarie doti di gestione di condizioni di luce limite per un utilizzo a tutto campo per la top di gamma D4, con meno della metà dei pixel della D800. Sarà certamente interessante vedere le prove a confronto delle due fotocamere ed il loro comportamento sul campo in condizioni reali, per il momento approfondiamone l’esame…

Leggi tutto “La nuova Nikon D800, full-frame da 36 megapixel”

Confronto: Canon 1100D, Nikon D3100, Pentax K-r


Prova comparativa delle entry-level Pentax, Nikon e Canon. Quale scegliere?

canon_1100d nikon_d3100 pentax_kr

La Canon EOS 1100D è la fotocamera che ha sostituito la EOS 1000D, prima reflex specificamente proposta da Canon per il segmento entry-level e rimasta in produzione per ben tre anni. I controlli e l’interfaccia sono di livello base nella 1100D ma l’elettronica presente è ragionevolmente avanzata e tale da garantire la possibilità di riprese video HD a 720p. Mirino e display posteriore sono gli stessi della precedente EOS 1000D.

La Nikon D3100 è invece erede della D3000, un deciso passo in avanti nel segmento di base della gamma Nikon. Il nuovo sensore digitale CMOS da 14 Mp regala una fluida visione Live View e la modalità di ripresa Full HD, caratteristica unica nel terzetto a confronto.
Migliorata la qualità costruttiva ma, come nella EOS 1100D, mirino e display LCD sono uguali al modello più vecchio.

La Pentax K-r ha preso a sua volta il posto della K-x e a differenza delle due contendenti non ha introdotto grandi cambiamenti a livello di sensore ed elettronica, concentrando gli sforzi nel corpo macchina e nella risoluzione di quei (pochi) punti deboli esibiti dalla K-x, in particolare la visualizzazione nel mirino del punto AF attivo ed una definizione dello schermo VGA quattro volte superiore al precedente.

Prova a confronto delle più diffuse reflex digitali entry-level sul mercato, a cura di Digitalversus.com

Leggi tutto “Confronto: Canon 1100D, Nikon D3100, Pentax K-r”

La Nikon D4 ai confini del visibile

Feeling da medio formato per la nuova D4 Nikon

Come già annunciato ecco arrivare puntuale la presentazione ufficiale della nuova reflex digitale con sensore a pieno formato Nikon D4, al vertice di gamma della casa gialla. Lungamente atteso il rinnovo delle full-frame Nikon, di cui la D4 è la nuova capostipite con a seguire la D800 e probabilmente fra non molto la D4x a risoluzione superiore. Di seguito qui in basso (courtesy PmStudioNews) e nel corpo dell’articolo, un’ampia carrellata video in cui poter vedere finalmente dal vivo il frutto del lavoro dei tecnici Nikon a 4 anni di distanza dal lancio della Nikon D3 e tutte le specifiche tecniche aggiornate e finalmente definitive.

Dal fotografo Joe McNally (Life, National Geographic), uno dei primi fortunati utilizzatori della Nikon D4, le prime impressioni d’uso della fotocamera, provata intensivamente in differenti location: “All’uscita della Nikon D3 pensai – adesso sono a posto, questo è tutto ciò di cui posso aver bisogno… La D4 apre invece un capitolo completamente nuovo nella storia dei pixel…”. Dettaglio e morbidezza nei passaggi tonali, ‘cremosità’ la definisce McNally, resa eccezionale dei toni della pelle, massima affidabilità dell’esposizione e dell’autofocus in praticamente qualsiasi possibile situazione, i punti di forza della Nikon D4 emersi durante il lavoro di Joe.

Offerta su Amazon al prezzo di 5999$ per il solo corpo, la Nikon D4 ha esaurito in una sola ora dal lancio il quantitativo disponibile in pre-ordine…

Leggi tutto “La Nikon D4 ai confini del visibile”

La Nikon D4 arriva a Gennaio (update 5/1/2011)

Molte le novità attese sulla D4, la nuova top reflex Nikon

La Nikon D4 reflex Full FrameCe la porterà probabilmente la Befana la nuova Nikon D4 la cui presentazione prevista fra il 6 o 10 gennaio precederà, contrariamente alle aspettative, quella della Nikon D800, attesa invece un pò più tardi.

Praticamente certa la risoluzione di ‘soli’ 16,2 megapixel per la top di gamma Nikon ma con in cambio incredibili capacità di ripresa alle alte sensibilità, alta velocità operativa, sezione AF di altissimo livello ed una serie di innovazioni completamente inedite sparse un pò ovunque, cercando anche di rafforzare le prestazioni della sezione video.

Nikon vuole quindi mantenere saldamente in pugno il binomio che ha fatto la fortuna delle attuali full-frame D700 e D3s: prestazioni superbe in luce scarsa ed autofocus rapido e affidabile. La Nikon D4 sarà compatibile con le nuovissime schede di memoria Compact Flash XQD, futuro standard di riferimento del settore professionale. La nuova D4 dovrebbe essere disponibile da febbraio 2012 ad un prezzo orientativo di circa 6000$.

Leggi tutto “La Nikon D4 arriva a Gennaio (update 5/1/2011)”

Svelata la D800 Nikon

Pronta la Nikon D800\D800E, sugli scaffali subito dopo la D4

La reflex digitale Nikon D800NikonRumors sempre in prima linea con le prime fotografie della fotocamera digitale Nikon D800; si tratta di immagini non ufficiali (e non verificate) della futura D800 che monterebbe anche un ‘impugnatura motorizzata dissimile dalle attuali MB-D10 ed MB-D11. Dopo le ultime indiscrezioni sulla Nikon D4 si delinea più chiaramente il cambio di strategia di Nikon nel segmento delle pieno formato che tenderà a differenziare in maniera più marcata la destinazione di utilizzo delle reflex di punta, con la D800 che punterà alla massima qualità d’immagine (studio, paesaggio, ritratto) e la D4 a prestazioni top in luce ambiente e rapidità operativa (sport, reportage)

A giudicare da alcuni dettagli che abbiamo opportunamente ingrandito le foto sembrerebbero genuine, come sembra anche dimostrare il sondaggio della redazione di NikonRumors sulla D800, solitamente attendibile. Abbiamo qualche dubbio invece sull’impugnatura verticale che sembra aggiunta alle immagini della Nikon D800 tramite un’operazione di fotoritocco.

La nuova Full-frame Nikon D800 destinata a sostituire la gloriosa D700 viene accreditata di un sensore digitale CMOS con 36 megapixel di risoluzione in un corpo più snello e leggero in confronto alla D700. Le caratteristiche della sezione video si preannunciano di livello molto elevato, superiori alla Nikon D3s, necessarie per tener testa all’agguerrita concorrenza delle reflex digitali Canon, rivali di sempre.

Quasi certa la presentazione ufficiale martedì 7 febbraio; due versioni, con e senza filtro AA, rispettivamente D800 e D800E ad un prezzo stimato inferiore ai 3000 euro, leggi le ultimissime…

Leggi tutto “Svelata la D800 Nikon”

Il meglio della Fotografia – EISA Awards 2011/2012

Canon EOS 600D e Nikon D7000 le migliori reflex digitali

canon_eos600d_eisa

European Camera 2011-2012Canon EOS 600D

La Canon EOS 600D è una fotocamera reflex digitale caratterizzata da un ottimo rapporto qualità-prezzo che offre un buon numero di caratteristiche tecniche avanzate e molte funzioni personalizzabili.

L’eccellente risoluzione del suo sensore CMOS e il basso livello di rumore, anche a sensibilità elevate, fanno della Canon EOS 600D una reflex estremamente interessante per i fotoamatori. Questa nuova generazione di DSLR EOS offre la ripresa video Full HD, una confortevole impugnatura, la presa per il microfono esterno, il supporto alla comunicazione flash wireless, il monitor posteriore LCD orientabile, una buona gamma dinamica e nello stesso tempo una facilità d’impiego che consente di realizzare immagini di buona qualità per chi è agli inizi.

Leggi tutto “Il meglio della Fotografia — EISA Awards 2011/2012”

Sony A77 vs Nikon D7000 e Pentax K-5

Test in studio a tutte le sensibilità per la Sony Alpha A77

Sony A77 vs Nikon D7000 e Pentax K5I 24 milioni di pixel della Sony A77 ed A65 sicuramente impressionano ed incuriosiscono un pò tutti; il ‘piccolo’ sensore APS-C sembrava aver raggiunto il capolinea con i 18 megapixel della Canon EOS 7D ma Sony sposta in alto l’asta. Il banco di  prova  della A77 e del suo sensore CMOS sarà naturalmente la qualità d’immagine in senso generale e la resa alle alte sensibilità ISO, terreno di confronto di tutte le reflex digitali.

La francese Focus Numerique ha potuto provare un esemplare definitivo (così recita il loro sito) della Sony Alpha A77 e ne ha confrontato i risultati con quelli ottenuti da Nikon D7000, Pentax K5 e Canon EOS 60D, anche se di quest’ultima non vi è traccia nella pagina, forse un errore dell’ articolista che se dovesse essere corretto provvederemo ad integrare.

Il test è stato fatto in studio a tutte le sensibilità ed in entrambi i formati JPEG e RAW. La visualizzazione dei risultati sul sito non è immediata in quanto è necessario scaricare ogni singola immagine e confrontarla poi a video con un programma opportuno (consigliatissimo l’ottimo e gratuito FastStone), tuttavia essendo il primo test disponibile in rete abbiamo ritenuto interessante pubblicarlo comunque. Per poter avere un primo confronto immediato abbiamo selezionato le immagini scattate in JPEG a 3200 ISO con le tre fotocamere e provveduto a ritagliare dal fotogramma originale una sezione di 600×600 pixel al 100% d’ingrandimento (la sezione della Sony appare quindi leggermente ingrandita per la maggior risoluzione) e senza compressione JPEG, particolarmente significativa in quanto include del testo molto piccolo, zone a colore continuo e soggetti con dettaglio molto fine (una piuma), vediamole insieme…

Leggi tutto “Sony A77 vs Nikon D7000 e Pentax K-5”

Nuovi Digitutor per Nikon D5100 e NX2

Scopri la D5100 ed il software NX2 con le guide virtuali Nikon

I Digitutor Nikon sono raccolte di video interattivi organizzati in forma di manuale per consentire all’appassionato di approfondire il funzionamento delle fotocamere digitali Nikon ed in questo caso anche del software di fotoritocco e sviluppo RAW Nikon View NX2. Navigando fra le numerose sezioni del tutorial è possibile scoprire le nuove caratteristiche della Nikon D5100 (qui la prova) in vista di un eventuale acquisto o confronto con altre reflex. Cliccate sulle immagini per accedere ai due tutorial Nikon.

d5100_nikon_digitutornx2_nikon_digitutor

Nikon D5100 – La prova di DpReview

Test Nikon D5100 e confronto con Canon 600D e Sony A55

prova_d5100_nikonBarnaby Britton, Richard Butler e Andy Westlake hanno testato per Dpreview la nuova Nikon D5100.

L’arrivo della Nikon D5100 completa il rinnovo della gamma delle reflex digitali non professionali di Nikon. La sua dotazione e la fascia di prezzo relativa la situano perfettamente al centro fra le due fotocamere digitali D3100, l’attuale DSLR entry-level Nikon, e la semi-pro D7000.

La progressione D3100, D5100, D7000 appare ora in grado di soddisfare tutte le esigenze di scelta dei fotoamatori; la Nikon D90 continua ufficialmente ad occupare il suo posto ma di fatto la sovrapposizione di caratteristiche e prezzi con i nuovi modelli la relegano ad un ruolo più che altro storico più che di interesse futuro.”

Leggi tutto “Nikon D5100 — La prova di DpReview”

Le migliori fotocamere del 2011 – TIPA Awards

Olympus E-5, Canon 600D e Nikon D7000, Sony per l’innovazione

migliore_fotocamera_digitale_2011


L’annuale riunione della TIPA (Technical Image Press Association) si è tenuta il 9 aprile 2011 a Istanbul, in Turchia. Anche quest’anno le 29 riviste membri dell’Associazione hanno votato per eleggere il miglior prodotto di ognuna delle 40 categorie presenti, selezionando le migliori fotocamere digitali, obiettivi, accessori fotografici ed imaging del 2011.

Olympus, Canon e Nikon primeggiano tra le fotocamere reflex digitali di piccolo formato contrastando l’assalto della nuova generazione di macchine fotografiche compatte e ad obiettivi intercambiabili, con Panasonic, Fuji, Samsung ed ancora Olympus a guidare la cordata. La medio formato Pentax 645D conquista la palma di migliore reflex digitale professionale.

Leggi tutto “Le migliori fotocamere del 2011 — TIPA Awards”

Fragments – Video d’autore per la Nikon D5100

Anteprime video per la D5100 ed una clip da Nikon France

video_nikon_d5100
'Fragments' - Un cortometraggio realizzato da Simon Bonneau e Charles-Edouard Dangelser con la video-fotocamera digitale Nikon D5100

Leggi tutto “Fragments — Video d’autore per la Nikon D5100”

Nikon D5100 – Le specifiche tecniche

Dagli amici di PmStudioNews il video della D5100

Leggi tutto “Nikon D5100 — Le specifiche tecniche”

Ecco la Nikon D5100!

La nuova reflex digitale Nikon con il sensore della D7000

Nikon D5100 fotocamera digitale reflexA poche ore di distanza dagli ultimi, attendibili, rumors giunge oggi la presentazione della nuova fotocamera digitale Nikon D5100, la fotocamera digitale destinata a sostituire la D5000 ed a confrontarsi più da vicino con la Canon EOS 600D che ne ha di poco preceduto l’uscita.

Forte dello stesso sensore digitale da 16,2 megapixel della D7000 la nuova reflex Nikon potrà vantare un bel display posteriore da 3″  e 921.000 pixel orientabile anche lateralmente, decisamente migliore e più versatile del precedente, che unito alla possibilità di ripresa video Full HD (sino a 30fps a 1080p, superiore rispetto alla D3100), alla messa a fuoco automatica durante la registrazione ed alla possibilità di installare un comodo microfono esterno separato,  faranno della D5100 un comodo strumento di videoripresa amatoriale.

d5100_reflex_prezzoLa qualità d’immagine che possiamo aspettarci sarà dunque pari o quasi all’ottima D7000, considerato che Nikon ha voluto introdurre nella D5100 la possibilità di riprendere in formato RAW a 14 bit (EXPEED 2) solitamente destinato alla fascia più alta di fotocamere, uno dei segreti dell’ampia gamma dinamica della D7000. Simile anche la gamma di sensibilità, estesa da 100 a 25600 ISO. Le somiglianze con la Nikon D7000 tuttavia terminano qui; niente corpo in lega metallica nè motore AF interno (come la Nikon D3100), 11 punti di messa a fuoco con il supporto del modulo MultiCam 1000 (lo stesso utilizzato dalla D5000) e 4 fps di velocità di scatto in sequenza con buffer di ripresa maggiorato rispetto alla vecchia D5000.

Compatta nelle dimensioni e di peso appena inferiore alla D5000, la D5100 esibisce una linea piuttosto gradevole che a tratti ricorda la compattezza della D40.  Attesa sugli scaffali per il mese di maggio ad un prezzo presumibilmente inferiore agli 800 euro per il solo corpo. A breve le prime impressioni d’uso e test comparativi.

Svelata la Nikon D5100

La Nikon D5100 pronta a sostituire la D5000

d5100_nikon_rumorsArrivano dall’ Olanda le fotografie della confezione pronta per la stampa della fotocamera digitale Nikon D5100 offerta in kit con l’ottica Nikkor 18-105mm VR ad un prezzo che potrebbe aggirarsi sugli 800 euro (qui il post originale sulla D5100).

Una svista del tipografo? Una bozza di prova? Non è dato saperlo ma le immagini sembrano genuine e probabilmente la presentazione della Nikon D5100 potrebbe avvenire fra pochissimi giorni, si parla del 5 o del 7 Aprile addirittura, forse alla convention Nikon di Bratislava.

La D5100 sarà dotata di display orientabile anche lateralmente, a differenza di quello della D5000, caratteristiche video migliorate (60fps a 720p?), AF più silenzioso durante le riprese video e una ‘chicca’ tecnologica su cui al momento sembra però esserci il massimo riserbo. Stay tuned…


Prezzi Nikon – Aggiornamento Febbraio 2011

Con Nikon D700 e D300s in regalo il flash SB-900

Nikon_D300s_d700_promozioneTempo di aggiornare il nostro listino Nikon Best Price con i nuovi prezzi di vendita e le offerte in corso. Iniziamo con la nuova promozione della Nital ‘Lampo di genio’ riguardante i modelli reflex D300s e D700 dove acquistando una fotocamera digitale Nikon D700 o Nikon D300s e registrandola sul sito Nital.it è possibile ricevere gratuitamente a casa il flash elettronico SB-900. Promozione valida per l’acquisto di Nikon D700 o Nikon D300s dal 05/02/2011 al 31/05/2011.

Deciso calo dei prezzi per il modello reflex Nikon D90. La diminuzione di prezzo è dovuta ad una duplice causa, da un lato il calo di prezzo della “rivale” Canon EOS 60D, reflex più moderna della D90, dall’altro la progressiva fuoriuscita della Nikon D5000 ormai fuori produzione e sempre più difficile da trovare. La D90 rappresenta quindi, per ora a livello di prezzo, l’anello di congiunzione fra D3100 e D7000 nell’attesa che arrivi una sostituta della D5000.

Scendono i prezzi anche della Nikon D700 ormai stabile sotto i 2000 euro anche per prodotti a garanzia Nital. La promozione in corso rende ancora più conveneinte l’acquisto di tale modello e pare ormai inevitabile che ad inizio estate sarà sostituita da una nuova entry level pieno formato. Lieve il calo per la D300s, più contenuto rispetto alle altre due fotocamere.

Fra gli obiettivi sono in rapida discesa i prezzi dei recenti AF-S 16-35 F4 VRII e AF-S 24-120 F4 VRII; in fase di assestamento le novità AF-S 35mm F1,4 e AF-S 200mm F2 VRII. In discesa anche il “vecchio” AF 85mm F1,4 D pressato dal nuovo modello AF-S 85mm F1,4 G N.

Nikon D7000 o D300s?

La reflex digitale Nikon D7000 a confronto con D90 e D300s

nikon-d7000-testGià durante le prime prove alla Photokina di quest’anno (vedi: Nikon D7000-Primi scatti sotto esame) abbiamo avuto modo di testare le capacità della nuova generazione di sensori digitali montati sulle nuove Nikon, in questo caso il CMOS da 16.2 megapixel di derivazione Sony montato sulla Nikon D7000. L’attesa prova completa di Dpreview sancisce le impressioni più che positive di Colonia; la nuova D7000 si inserisce tra le fotocamere digitali Nikon D90 e D300s senza prendere di fatto il posto di nessuna delle due ma probabilmente facendo gola ai possessori di entrambe le macchine…Leggiamo il resoconto del test ed il verdetto finale di Dpreview:

“L’annuncio della Nikon D7000 lo scorso settembre 2010 ha colto molti fotografi di sorpresa. Per quanto una reflex digitale sostitutiva rispetto alla Nikon D90 fosse attesa da tempo, ciò che rimaneva ancora avvolto dal mistero era quanto simile la nuova fotocamera digitale sarebbe stata rispetto alla Nikon D300s, la APS-C top di gamma Nikon.

Da certi punti di vista la nuova D7000 supera (apparentemente) anche le specifiche della semi-pro Nikon D300s ed offrendo un sicuro passo in avanti nei confronti della D90 si propone quindi come un possibile upgrade per i possessori di entrambe le fotocamere anche se nominalmente dovrebbe situarsi tra le due all’interno della gamma Nikon. Come infatti la stessa casa madre si è affrettata a chiarire, la Nikon D7000 non sostituisce la D90 nè tantomeno la D300s, entrambe sempre disponibili a catalogo.”

Leggi tutto “Nikon D7000 o D300s?”

Tutti gli obiettivi AF per le Nikon D3100, D3000 ecc.

Le ottiche originali ed universali compatibili con Nikon D3100, D3000, D5000, D40 e D60

nikon-D3100-10-18mmMolti fotografi ai primi passi nel mondo delle digitali Nikon non hanno ancora oggi ben chiare le idee sulla compatibilità delle ottiche autofocus sui corpi macchina che sono privi di motore AF interno come le Nikon D3100, D3000, D5000, D60 e D40/X e che quindi hanno bisogno di obiettivi dotati loro stessi di motore AF  (Nikkor AF-S e simili) per mantenere le funzioni di messa a fuoco automatica di cui sono provviste le fotocamere.

L’amico Giovanni Barbera mantiene stoicamente aggiornata la lista di tutte le ottiche compatibili sia originali Nikon Nikkor che dei fabbricanti universali Sigma, Tamron e Tokina. Riportiamo l’esaustivo e completissimo elenco come da aggiornamento sempre disponibile sul post relativo ospitato dal forum di HwUpgrade.

Le ottiche contrassegnate FX sono compatibili anche con le reflex digitali full-frame, quelle DX solo con le fotocamere dotate di sensore formato APS-C. In calce la spiegazione delle sigle correntemente utilizzate da Nikon e dagli altri fabbricanti per designare caratteristiche specifiche di ogni ottica.

Leggi tutto “Tutti gli obiettivi AF per le Nikon D3100, D3000 ecc.”