Sony A77 vs Nikon D7000 e Pentax K-5

Test in studio a tutte le sensibilità per la Sony Alpha A77

Sony A77 vs Nikon D7000 e Pentax K5I 24 milioni di pixel della Sony A77 ed A65 sicuramente impressionano ed incuriosiscono un pò tutti; il ‘piccolo’ sensore APS-C sembrava aver raggiunto il capolinea con i 18 megapixel della Canon EOS 7D ma Sony sposta in alto l’asta. Il banco di  prova  della A77 e del suo sensore CMOS sarà naturalmente la qualità d’immagine in senso generale e la resa alle alte sensibilità ISO, terreno di confronto di tutte le reflex digitali.

La francese Focus Numerique ha potuto provare un esemplare definitivo (così recita il loro sito) della Sony Alpha A77 e ne ha confrontato i risultati con quelli ottenuti da Nikon D7000, Pentax K5 e Canon EOS 60D, anche se di quest’ultima non vi è traccia nella pagina, forse un errore dell’ articolista che se dovesse essere corretto provvederemo ad integrare.

Il test è stato fatto in studio a tutte le sensibilità ed in entrambi i formati JPEG e RAW. La visualizzazione dei risultati sul sito non è immediata in quanto è necessario scaricare ogni singola immagine e confrontarla poi a video con un programma opportuno (consigliatissimo l’ottimo e gratuito FastStone), tuttavia essendo il primo test disponibile in rete abbiamo ritenuto interessante pubblicarlo comunque. Per poter avere un primo confronto immediato abbiamo selezionato le immagini scattate in JPEG a 3200 ISO con le tre fotocamere e provveduto a ritagliare dal fotogramma originale una sezione di 600×600 pixel al 100% d’ingrandimento (la sezione della Sony appare quindi leggermente ingrandita per la maggior risoluzione) e senza compressione JPEG, particolarmente significativa in quanto include del testo molto piccolo, zone a colore continuo e soggetti con dettaglio molto fine (una piuma), vediamole insieme…

Leggi tutto “Sony A77 vs Nikon D7000 e Pentax K-5”

Nikon D7000 o D300s?

La reflex digitale Nikon D7000 a confronto con D90 e D300s

nikon-d7000-testGià durante le prime prove alla Photokina di quest’anno (vedi: Nikon D7000-Primi scatti sotto esame) abbiamo avuto modo di testare le capacità della nuova generazione di sensori digitali montati sulle nuove Nikon, in questo caso il CMOS da 16.2 megapixel di derivazione Sony montato sulla Nikon D7000. L’attesa prova completa di Dpreview sancisce le impressioni più che positive di Colonia; la nuova D7000 si inserisce tra le fotocamere digitali Nikon D90 e D300s senza prendere di fatto il posto di nessuna delle due ma probabilmente facendo gola ai possessori di entrambe le macchine…Leggiamo il resoconto del test ed il verdetto finale di Dpreview:

“L’annuncio della Nikon D7000 lo scorso settembre 2010 ha colto molti fotografi di sorpresa. Per quanto una reflex digitale sostitutiva rispetto alla Nikon D90 fosse attesa da tempo, ciò che rimaneva ancora avvolto dal mistero era quanto simile la nuova fotocamera digitale sarebbe stata rispetto alla Nikon D300s, la APS-C top di gamma Nikon.

Da certi punti di vista la nuova D7000 supera (apparentemente) anche le specifiche della semi-pro Nikon D300s ed offrendo un sicuro passo in avanti nei confronti della D90 si propone quindi come un possibile upgrade per i possessori di entrambe le fotocamere anche se nominalmente dovrebbe situarsi tra le due all’interno della gamma Nikon. Come infatti la stessa casa madre si è affrettata a chiarire, la Nikon D7000 non sostituisce la D90 nè tantomeno la D300s, entrambe sempre disponibili a catalogo.”

Leggi tutto “Nikon D7000 o D300s?”

Nikon D3100 vs Canon 550D e 1000D

La D3100 a confronto con Canon, quale il miglior acquisto?

Prova Nikon D3100 su CameralabsQuattro megapixel e 150 euro circa di differenza tra la Nikon D3100 e la Canon EOS 550D. I puristi storceranno il naso visto che il confronto andrebbe fatto più propriamente con una reflex come la EOS 500D piuttosto che la 550D e questo in mancanza di una entry-level Canon con tecnologia più aggiornata dato che la EOS 1000D non può evidentemente reggere il paragone con la nuova nata, per quanto abbia ancora qualche freccia al suo arco come avremo modo di vedere.

Tuttavia girando per i forum e sulla nostra stessa bacheca di discussioni su Facebook la domanda più ricorrente è: qual’è la migliore fotocamera digitale tra D3100 ed EOS 550D? CameraLabs ha raccolto la sfida e nella sua prova completa della Nikon D3100 la compara con le Canon 550D e 1000D, sia in condizioni di luce normali che alle alte sensibilità. Conclude la prova un confronto con le Nikon D3000, D5000 ed EOS 500D, senza peli sulla lingua e con sfumature piuttosto interessanti.

Abbiamo incentrato il confronto sulle caratteristiche prettamente fotografiche piuttosto che video; quest’ultimo sarà oggetto di confronti differenti attinti dai test di diversi autori. Un video-test degli amici di DigitalRev, anche loro sollecitati dallo stesso match, chiude il test. La recensione è piuttosto lunga (3 pagine) ma vale la pena leggerla sino in fondo e commentarla se necessario…

Leggi tutto “Nikon D3100 vs Canon 550D e 1000D”

DxOMark 2010 – Classificare fotocamere digitali ed obiettivi

Da DxO Labs tutti i test per misurare la qualità d’immagine

classifica fotocamere digitali dxomark 2010Leggendo prove, test e confronti capita spesso di domandarsi se esistano metodi scientifici di standard più o meno universale per valutare la qualità di una fotocamera digitale ed in particolare del suo principale e più importante elemento costitutivo, il sensore digitale foto-sensibile, consentendone la classificazione in categorie omogenee.

Il laboratorio DxO Labs con il suo database ‘DxOMark 2010’, raccoglie accurate misurazioni relative all’output RAW dei sensori di tutte le fotocamere digitali in formato aps-c, quattroterzi, full-frame e medio formato, tentando di dare una risposta a questo interrogativo seppur con alcune limitazioni. Cerchiamo di capirne di più ed illustrare nel dettaglio come interpretare i vari test disponibili ed in che modo utilizzarli per orientare al meglio le nostre scelte.

Leggi tutto “DxOMark 2010 — Classificare fotocamere digitali ed obiettivi”

Confronto fotocamere su iPhone ed iPod

Più di 1400 fotocamere digitali da confrontare

confronto_fotocamere_digitali_iphone

Gli appassionati fotografi possessori di Apple iphone, ipod o ipad ora hanno a disposizione una pratica ed interessante applicazione per poter mettere a confronto fra loro più di mille fotocamere digitali in modo molto rapido ed intuitivo; ecco cosa è possibile ottenere per meno di un dollaro con l’applicazione ‘Camera Kompare’ di Komparelabs.com:

  • Schede con le caratteristiche complete di più di 1400 fotocamere digitali
  • Confronto fotocamere ‘side by side’
  • Ricerca caratteristiche similari
  • Ricerca prezzo
  • Ricerca veloce del modello di macchina fotografica
  • Esempi di fotografie scattate con le fotocamere indicate
  • Tutti i marchi moderni rappresentati: Canon, Nikon, Sony, Olympus, Pentax, Panasonic ecc.
  • Tutti i tipi di fotocamere digitali: compatte, reflex DSLR, impermeabili, ad ottica intercambiabile, evil e macchine a mirino digitale
  • Aggiornamenti garantiti a vita

‘Camera Kompare’ è disponibile su iTunes

Videoripresa: Nikon D7000 a confronto con Canon

Video Full-HD per la D7000, inseguendo Canon

I video di Chase Jarvis girati con la Nikon D7000
I video di Chase Jarvis girati con la Nikon D7000

Nikon ha finalmente deciso di fare le cose serie anche nel settore della video ripresa con reflex digitali, sinora territorio quasi esclusivo delle fotocamere digitali Canon.

La Nikon D7000 è la prima DSLR Nikon a poter vantare la ripresa video Full-HD insieme all’utilizzo dell’intero set di controlli manuali durante la registrazione, condizioni entrambe indispensabili per un’utilizzo più professionale della video-fotocamera.

Facciamo dunque il punto della situazione insieme a  DslrNewsShooter.com e NinoFilm.net, due siti specializzati in video ripresa anche con DSLR, che ci aiuteranno a comprendere meglio le specifiche video della nuova Nikon D7000 confrontandole con ciò che invece possono offrire ad oggi le più recenti fotocamere digitali reflex di Canon, EOS 60D in particolare, sua diretta concorrente.

Inframmezziamo l’articolo con due bellissimi videoclip di Chase Jarvis girati con la D7000 che vi terranno compagnia durante la lettura…

Leggi tutto “Videoripresa: Nikon D7000 a confronto con Canon”

Confronto Canon EOS 60D vs 50D e 7D

La fotocamera digitale Canon EOS 60D confrontata con le EOS 50D e 7D

canon_eos_60dDpreview mette a confronto le caratteristiche dell’ ultima nata in casa Canon con le sorelle EOS 50D ed EOS 7D, chiarendone i relativi spazi occupati nella gamma delle DSLR Canon ed evidenziandone le differenze principali.

Le reflex digitali della serie x0D (30D, 40D e 50D) hanno rappresentato per diverso tempo l’offerta Canon nella fascia delle fotocamere digitali semi-professionali, rivolgendosi sia all’amatore evoluto che al fotografo professionista in cerca di un’attrezzatura di ‘backup’ più maneggevole e leggera. Le specifiche di ogni modello di questa serie, per quanto sempre sufficienti a rappresentare un consistente upgrade rispetto alle DSLR della serie xx0D (Rebel), hanno tuttavia lasciato un po’ troppo vuoto rispetto alle professionali top di gamma, distanti per prezzo e prestazioni.

L’arrivo della Canon EOS 7D ha cambiato un pò le cose; con il suo autofocus altamente configurabile e gli 8 fps, la EOS 7D è divenuta di fatto una ‘mini 1D’ attirando l’attenzione degli appassionati che prima si rivolgevano invece alla fascia cui appartiene la EOS 50D. Tutto ciò per spiegare il riposizionamento delle semi-pro Canon che quindi difatti arretrano leggermente, avvicinandosi alle più amatoriali Rebel.

La nuova Canon EOS 60D non è quindi il naturale prosieguo della generazione 30D-40D-50D, quanto una DSLR più destinata a riempire il gap ora esistente fra la EOS 550D e la 7D, una Super-Rebel insomma, che potrebbe forse lasciare un pò scontenti i possessori delle reflex precedenti della serie…’

Leggi tutto “Confronto Canon EOS 60D vs 50D e 7D”

Nikon D3100 vs D3000 e D5000 – Il confronto

La reflex digitale Nikon D3100 a confronto con D3000 e D5000


nikon_d3100_d3000_confronto
Il display LCD da 3" della Nikon D3100 (Courtesy: Dpreview)

Con l’uscita fra pochi giorni della Nikon D3100, le due reflex digitali D3000 e D5000 che rispettivamente la precedono e la seguono nella gamma DSLR Nikon, di fatto iniziano ad uscire di scena.

La Nikon D3100 dovrebbe in realtà andare a sostituire la sola entry-level D3000 ma in realtà, viste le sue caratteristiche e livello di prezzo, inevitabilmente tenderà ad occupare anche lo spazio della D5000 di cui al momento non si prevede la sostituzione (più probabile infatti l’upgrade della Nikon D90 a cui potrebbe seguire quello della D5000).

Tuttavia entrambe le fotocamere, che non dimentichiamolo hanno avuto un grande successo e sono state molto apprezzate dal mercato, saranno disponibili sicuramente per un pò di tempo sugli scaffali dei negozi di fotografia potendo quindi rappresentare ancora un buon affare se a prezzi da ‘saldo’, a vantaggio dell’appassionato più attento al portafogli che alle ultime novità tecniche…

Vediamo quindi a confronto tutte le caratteristiche delle tre fotocamere digitali per comprenderne meglio le reali differenze. La tabella la prendiamo in prestito da Dpreview che, tempestivamente, ha già pubblicato una preview della Nikon D3100 che riprenderemo più in dettaglio a breve; le specifiche tecniche complete della D3100 provengono da Nikon Europa.

Leggi tutto “Nikon D3100 vs D3000 e D5000 — Il confronto”

Canon EOS 500D vs Nikon D5000 e Olympus E-620 – Alta Sensibilità

La Canon 500D a confronto con Nikon D5000 e Olympus E-620

Canon EOS 500D Test
Canon EOS 500D Test

Riprendiamo la prova della fotocamera digitale Canon EOS 500D pubblicata da CameraLabs qualche mese fa insieme ad un interessante confronto con la Canon EOS 450D di cui è l’erede, con la Canon EOS 50D con cui condivide sensore e risoluzione e con le fotocamere digitali reflex Nikon D5000 ed Olympus E-620 sue dirette concorrenti.

CameraLabs scrive sulla sua recensione: “La EOS 500D ha molto in comune con la EOS 450D, stesso corpo, peso e dimensioni, stesso mirino e sistema autofocus, velocità di scatto continuo molto simile con buffer maggiorato sulla 500D. Dalla EOS 50D prende invece il sensore CMOS con la risoluzione di 15.1 megapixel (contro i 12.2 della 450D), una sensibilità massima ISO più elevata (che vedremo in dettaglio nel seguito dell’articolo n.d.r.), le funzioni video con display VGA ed il processore d’immagine DIGIC 4.

In pratica le differenze con la EOS 450D, fotograficamente parlando ed escludendo quindi il plus del video HD, non sono poi così marcate richiedendo comunque un miglioramento della qualità media delle ottiche utilizzate per percepire appieno il vantaggio dei 3 megapixel di risoluzione in più.”

Ci siamo soffermati in particolare sul test a confronto con la Nikon e la Olympus alle diverse sensibilità ISO con le conclusioni finali e l’opinione di CameraLabs.

Leggi tutto “Canon EOS 500D vs Nikon D5000 e Olympus E-620 — Alta Sensibilità”

Canon EOS 7D vs 5D Mark II

Top APS-C vs Full-Frame – Video Test

canon eos 7d vs canon eos 5d mkII
Canon EOS 7D e 5D a confronto in ombra con dominante verde

Un confronto sintetico ma esplicativo fra le  fotocamere digitali Canon EOS 7D, il top di gamma nel formato APS-C, ed EOS 5D Mark II, la reflex full frame professionale di Canon dalle eccezionali possibilità di ripresa video.

Vale la pena spendere qualcosa in più per la 5D MkII o ci si può ‘accontentare’ dell’ottima all-round 7D?

‘MichaeltheMentor’ evidenzia le caratteristiche salienti di ognuna cercando di capire se gli 800/900$ di differenza di prezzo della EOS 5D siano giustificati…

Leggi tutto “Canon EOS 7D vs 5D Mark II”

Prova Comparativa – D3000 1000D K-m E-450 A330

Nikon, Canon, Pentax, Olympus, Sony – Confronto entry-level

confronto-nikon-canon-pentax-sony-olympusDiamo seguito al confronto fra le reflex digitali entry-level pubblicando le conclusioni della comparativa di qualche mese fa di Quesabesde, che ha preso in esame Nikon D3000, Canon EOS 1000D, Pentax K-m, Olympus E-450 e Sony A330.

Riguardo alla scelta ed alla valutazione finale delle fotocamere effettuata da Quesabesde, sottolineiamo che il test della Canon 1000D è stato condotto con la prima versione dell’obiettivo 18-55 mm f3.5-5.6 EF-S risultando quindi privo della stabilizzazione d’immagine, presente invece sulla nuova versione dell’ottica (IS) che più comunemente si trova in commercio. In questo caso la Olympus E-450 risulterebbe l’unica del gruppo ad essere completamente priva di stabilizzazione ottica sia nel corpo macchina che negli obiettivi.

Della coppia Sony A230/330 è stata scelta la seconda in quanto dotata di Live View e display orientabile ad un costo di poco superiore alla A230.  La Pentax K-m, seppur non ufficialmente, è in pratica fuori produzione, sostituita di fatto dalla più performante K-x. E’ possibile trovarla ancora in qualche negozio a prezzi concorrenziali.

Detto questo leggiamo ora il verdetto degli amici spagnoli…

Leggi tutto “Prova Comparativa — D3000 1000D K-m E-450 A330”

Nikon D3000 Canon 1000D Pentax K-x – Quale scegliere? (II)

Reflex entry-level a confronto; qual’è quella giusta per te?

Test Pentax K-x vs Nikon D3000
La Pentax K-x e la Nikon D3000

Nikon D3000, Canon EOS 1000D e Pentax K-x, tre fotocamere digitali che a giudicare dalle domande ricorrenti hanno catalizzato l’attenzione della maggior parte dei fotoamatori in procinto di entrare nel mondo delle reflex digitali; la seconda  parte del nostro confronto.

Leggi tutto “Nikon D3000 Canon 1000D Pentax K-x — Quale scegliere? (II)”

Nikon D3000 Canon 1000D Pentax K-x – Quale scegliere? (I)

Reflex entry-level a confronto; qual’è quella giusta per te?

confronto-nikon-canon-pentax-entry-level
Reflex entry-level a confronto (Courtesy Quesabesde.com)

Nikon D3000, Canon EOS 1000D e Pentax K-x, tre fotocamere digitali che, a giudicare dalle domande ricorrenti, hanno catalizzato l’attenzione della maggior parte dei fotoamatori in procinto di entrare nel mondo delle reflex digitali.

Nel confronto fra le entry-level, per amore di completezza, andrebbero incluse anche le Olympus E-420/450 e le Sony A230/330 entrambe reflex da 10 megapixel circa; ce ne occuperemo subito dopo questa comparativa pubblicando i test di Quesabesde (Nikon D3000, Canon EOS 1000D, Pentax K-m, Olympus E-450, Sony A330) ed AlphaMountWorld (Nikon D3000, Canon EOS 1000D, Pentax K-x, A230 Sony).

‘Cosa comprare?’, ‘Qual’è la migliore?’, ‘Sono indeciso’ e via di seguito; la scelta della prima fotocamera non è mai semplice…La macchina ‘perfetta’, chimera di ogni fotografo, non solo non esiste ma è anche un bene sia così altrimenti dovremmo dire addio alle diversità anche in campo fotografico!

Acquistando la nostra prima fotocamera compriamo non solo una semplice ‘macchina fotografica’ ma anche tutto il sistema e la storia che c’è dietro ogni marchio. Nikon, Canon, Pentax ed Olympus sono costruttori che hanno fatto la storia della fotografia reflex, non dimenticando l’ingresso nel settore di Sony, forte della sua enorme esperienza in materia di elettronica (molti dei sensori usati nelle reflex digitali sono suoi). Ciò garantisce che qualunque acquisto si faccia si può avere la certezza di avere tra le mani una fotocamera comunque valida e con degno pedigree, le ‘belle’ fotografie saranno frutto delle nostre capacità non dimentichiamolo.

Focalizziamoci allora sulle caratteristiche individuali e sulle sfumature che differenziano una fotocamera dall’altra senza pretendere di cercare il meglio in senso assoluto. Le scelte azzeccate e sensate arrivano con l’esperienza e non prima di qualche decina di migliaia di scatti…Il confronto è aperto, dite la vostra!

Leggi tutto “Nikon D3000 Canon 1000D Pentax K-x — Quale scegliere? (I)”

Canon, Nikon ecc. – 10 Obiettivi da non perdere!

Nikon, Canon, Olympus, Pentax,Sony: ottimi obiettivi a prezzo conveniente

obiettivi-Nikon-Canon-Pentax-Olympus-Sony-consiglioChi l’ha detto che un buon obiettivo per una fotocamera digitale reflex debba costare per forza un patrimonio? Fra le pieghe dei listini di ottiche Nikon, Canon, Olympus, Pentax e Sony è possibile trovare delle vere e proprie ‘chicche’, obiettivi di altissima qualità a prezzi più che abbordabili che possono completare o ampliare il corredo fotografico di molti appassionati.

Molte ottiche fisse ma anche diversi zoom nel panorama dei migliori acquisti. Non dimentichiamoci che a fronte dell’ovvia limitazione di utilizzo nella scelta di una focale fissa, quest’ultima garantisce una luminosità senza pari e può tornare molto utile per riprese in sola luce ambiente senza dover per forza ricorrere a sensibilità ISO impossibili. Un’ obiettivo 50mm f/1,8 guadagna ben due stop rispetto alla normale apertura di uno zoom standard (mediamente f/3,5), ed a volte questo può fare la differenza in circostanze di luce difficili.

Quesabesde.com ci guida alla ricerca di questi gioiellini, spesso sottovalutati, non tralasciando nella sua selezione nomi meno noti ed esotici come i russi Peleng ed i sudcoreani Samyang che vale la pena conoscere meglio…

Leggi tutto “Canon, Nikon ecc. — 10 Obiettivi da non perdere!”

12 Megapixel a confronto – Nikon D700 vs D300s

Stessa risoluzione, sensori diversi: due fotocamere digitali alla prova

Le fotocamere digitali Nikon D300s e D700
Le fotocamere digitali Nikon D300s e D700

Un confronto un pò particolare fra due fotocamere digitali fondamentalmente diverse fra loro per segmento di mercato e prezzo ma che curiosamente condividono la stessa risoluzione di 12 megapixel.

La Nikon D300s provvista di un sensore digitale in formato APS-C (Nikon DX) al top di gamma Nikon per questo formato e la Nikon D700 dotata di sensore Full-Frame (Nikon FX, 24x36mm) ereditato dalla Nikon D3 ed attualmente nella fascia “bassa” delle reflex pieno formato Nikon.

Nasim Mansurovs nel suo test ne delinea differenze e similitudini, pregi e difetti, con particolare riferimento alle prestazioni di entrambe alle alte sensibilità ISO, dove diventa facile riconoscere come anche a parità di pixel i vantaggi di una reflex con sensore a formato pieno appaiano evidenti…

Leggi tutto “12 Megapixel a confronto — Nikon D700 vs D300s”

Canon EOS 550D vs Nikon D90 – Recensione e confronto (parte seconda)

Test fotocamere digitali Canon EOS 550D e Nikon D90 (seconda parte)

Il display LCD 3:2 della Canon EOS 550D a confronto con la Nikon D90
Il display LCD 3:2 della Canon EOS 550D - Confronto con Nikon D90

La Nikon D90 è ancora oggi la reflex digitale da battere nel suo segmento. Canon ci aveva già provato con la EOS 500D ottenendo risultati non all’altezza della concorrente, ora la nuova EOS 550D ripropone la sfida mostrando i muscoli grazie al travaso di caratteristiche dalla top di gamma APS-C, la EOS 7D.

DigitalReview.ca ci offre la sua recensione con una prova a confronto molto completa ed esauriente fra le due macchine fotografiche digitali che si contenderanno l’ambito podio in un serrato testa a testa…(seconda parte)

Leggi tutto “Canon EOS 550D vs Nikon D90 — Recensione e confronto (parte seconda)”

Canon EOS 550D vs Nikon D90 – Recensione e confronto (parte prima)

Test fotocamere digitali Canon EOS 550D e Nikon D90

Canon 550d vs Nikon D90 (DxOMark Test)
Canon 550d vs Nikon D90 (DxOMark Test)

La Nikon D90 è ancora oggi la reflex digitale da battere nel suo segmento. Canon ci aveva già provato con la EOS 500D ottenendo risultati non all’altezza della concorrente, ora la nuova EOS 550D ripropone la sfida mostrando i muscoli grazie al travaso di caratteristiche dalla top di gamma APS-C, la EOS 7D.

Il sensore della fotocamera digitale Canon EOS 550D ora dispone di ben 18 megapixel, il sistema di misurazione è l’avanzato iFCL a 63 zone (contro le 35 zone della 500D), il monitor LCD per la prima volta è di dimensioni proporzionali al sensore con rapporto 3:2 e più di un milione di pixel, le possibilità di ripresa video sono di alto livello offrendo il Full HD, il controllo manuale dell’esposizione e l’ausilio dell’autofocus a detezione di fase nella visione Live View.

La Nikon D90 con i suoi 12.3 megapixel può essere considerata la concorrente più diretta della EOS 550D, ancora oggi la fotocamera digitale reflex regina delle classifiche nella sua fascia di mercato. Tale popolarità è dovuta non solo all’introduzione della possibilità di riprendere clip video quanto piuttosto alle sue ottime performance in termini di qualità d’immagine e bilanciamento generale di caratteristiche, senza dimenticare che il suo sensore digitale risulta ancora il migliore nei test DxOMark specifici fra le reflex digitali non professionali.

DigitalReview.ca ci offre la sua recensione con una prova a confronto molto completa ed esauriente fra le due macchine fotografiche digitali che si contenderanno l’ambito podio in un serrato testa a testa…

Leggi tutto “Canon EOS 550D vs Nikon D90 — Recensione e confronto (parte prima)”

Sony A230/A550-Nikon D3000-Canon 1000D-Pentax K-x: Soluzioni a confronto

Sony A230 ed A550, Nikon D3000, Canon EOS 1000D e Pentax K-x: caratteristiche tecniche a confronto

nikon-canon-sony-pentax-confrontoCinque fotocamere digitali entry level fianco a fianco, la categoria di reflex generalmente presa in considerazione da chi sta per avvicinarsi al mondo delle DSLR mantenendosi in budget contenuti.

Alphamountworld le mette a confronto comparandone esclusivamente le caratteristiche tecniche, non un test quindi,  mettendo in evidenza le specificità di ognuna di loro e riassumendone poi i pro e contro sempre dal punto di vista dei contenuti tecnologici presenti.

Un utile schema da tenere sottomano se state pensando all’acquisto di una di queste macchine fotografiche.

Leggi tutto “Sony A230/A550-Nikon D3000-Canon 1000D-Pentax K-x: Soluzioni a confronto”

Nikon D3000 vs Pentax K-x – Entry-level Superstar

A confronto due ottime fotocamere digitali per iniziare bene

La fotocamera digitale Pentax K-x a confronto con la Nikon D3000
La fotocamera digitale Pentax K-x a confronto con la Nikon D3000

L’arena delle fotocamere digitali reflex entry level è sempre teatro di accesi confronti. Il fotoamatore che decide di abbandonare la sua macchina fotografica compatta, e quindi con poca o nulla esperienza di reflex, si trova a dover subito affrontare il dilemma di quale reflex digitale acquistare sapendo che la scelta sarà non solo importante per motivi economici ma anche perchè influenzerà i futuri acquisti di obiettivi ed accessori. Dunque a quale marchio rivolgersi?

Il duopolio Nikon-Canon monopolizza in genere l’attenzione dei neofiti, certamente non a torto, ma come sempre ci sentiamo di suggerire è bene guardarsi un pò intorno prima di fare la scelta definitiva. Grandi marchi che hanno contribuito a fare la storia della fotografia come Pentax ed Olympus e colossi dell’elettronica come Sony scesi più recentemente in campo, offrono prodotti di altissimo livello che è bene prendere in seria considerazione prima della decisione finale.

Dell’ottima Pentax K-x abbiamo già parlato qui, della Nikon D3000, di cui si sa praticamente tutto o quasi, qui; l’occasione di un confronto fra queste due fotocamere digitali ce la offre Neutralday che le ha provate entrambe. Un invito ad allargare gli orizzonti…!

Leggi tutto “Nikon D3000 vs Pentax K-x — Entry-level Superstar”

Reflex digitali Full Frame a confronto: Canon EOS 5D Mk II vs Nikon D700 vs Sony A900 – Parte 3

Confronto reflex digitali Full Frame – Recensione Sony Alpha A900

La fotocamera digitale Sony A-900
La fotocamera digitale Sony A-900

—-

Concludiamo il test a confronto fra le tre reflex digitali full-frame Nikon, Canon e Sony con la prova della Sony Alpha A900, fotocamera digitale dotata di risoluzione elevatissima grazie al sensore CMOS pieno formato con tecnologia Exmor™ dotato di 24,6 megapixel effettivi e doppio processore d’immagini BIONZ.

La Sony A900 offre ancora la stabilizzazione avanzata delle immagini con sistema “SteadyShot Inside” incorporato nella macchina fotografica e scatto continuo a 5 fps alla risoluzione massima consentita. La più grossa del terzetto, vanta una solida struttura in magnesio con telaio in alluminio e comandi con guarnizioni sigillate per proteggerla dalla polvere e dall’umidità.

Interessante il suo sistema ‘Intelligent Preview’ che consente di previsualizzare l’immagine da riprendere, applicare in tempo reale qualsiasi correzione desideriamo (esposizione, bianco, gamma dinamica) ed a risultato ottenuto scattare infine la nostra fotografia. Vediamo come si comporta nel test di Photocrati…

Leggi tutto “Reflex digitali Full Frame a confronto: Canon EOS 5D Mk II vs Nikon D700 vs Sony A900 – Parte 3”