Sony A77 vs Nikon D7000 e Pentax K-5

Test in studio a tutte le sensibilità per la Sony Alpha A77

Sony A77 vs Nikon D7000 e Pentax K5I 24 milioni di pixel della Sony A77 ed A65 sicuramente impressionano ed incuriosiscono un pò tutti; il ‘piccolo’ sensore APS-C sembrava aver raggiunto il capolinea con i 18 megapixel della Canon EOS 7D ma Sony sposta in alto l’asta. Il banco di  prova  della A77 e del suo sensore CMOS sarà naturalmente la qualità d’immagine in senso generale e la resa alle alte sensibilità ISO, terreno di confronto di tutte le reflex digitali.

La francese Focus Numerique ha potuto provare un esemplare definitivo (così recita il loro sito) della Sony Alpha A77 e ne ha confrontato i risultati con quelli ottenuti da Nikon D7000, Pentax K5 e Canon EOS 60D, anche se di quest’ultima non vi è traccia nella pagina, forse un errore dell’ articolista che se dovesse essere corretto provvederemo ad integrare.

Il test è stato fatto in studio a tutte le sensibilità ed in entrambi i formati JPEG e RAW. La visualizzazione dei risultati sul sito non è immediata in quanto è necessario scaricare ogni singola immagine e confrontarla poi a video con un programma opportuno (consigliatissimo l’ottimo e gratuito FastStone), tuttavia essendo il primo test disponibile in rete abbiamo ritenuto interessante pubblicarlo comunque. Per poter avere un primo confronto immediato abbiamo selezionato le immagini scattate in JPEG a 3200 ISO con le tre fotocamere e provveduto a ritagliare dal fotogramma originale una sezione di 600×600 pixel al 100% d’ingrandimento (la sezione della Sony appare quindi leggermente ingrandita per la maggior risoluzione) e senza compressione JPEG, particolarmente significativa in quanto include del testo molto piccolo, zone a colore continuo e soggetti con dettaglio molto fine (una piuma), vediamole insieme…

Leggi tutto “Sony A77 vs Nikon D7000 e Pentax K-5”

Pentax K-5, la prova completa

K5, la sfida Pentax alle semi-pro Nikon e Canon

Pentax K5 Prova fotocamera digitaleNel Settembre 2006 presentando la reflex digitale K10D, Pentax si avventurava per la prima volta nel mercato delle reflex digitali di gamma medio-alta, a confronto ed in aperta concorrenza con rivali del calibro di Canon EOS 30D e Nikon D200. Quattro anni più tardi il mercato delle reflex per fotoamatori avanzati è più competitivo che mai ed ora la nuova fotocamera semi-professionale Pentax K-5 deve confrontarsi con la Canon 7D, le Nikon D7000 e D300S e la Olympus E-5.

Ad un esame superficiale la Pentax K-5 oggetto del test sembra quasi identica al modello precedente, la top di gamma K-7, però al suo interno possiamo trovare le differenze che contano, a cominciare dal sensore digitale CMOS da 16,3 megapixel, verosimilmente lo stesso montato sulle fotocamere digitali Nikon D7000 e Sony A55. Questo nuovo sensore CMOS ha permesso di aumentare la sensibilità (ISO 100-12.800 di base, fino a 51.200 in modalità estesa, ad oggi la più alta di qualunque altra fotocamera digitale APS-C), di arrivare alla rispettabile velocità di raffica di 7 fps e catturare video in modalità Full HD. (di Albino Grandesso e Fotopratica)

Leggi tutto “Pentax K-5, la prova completa”

L’ora della Pentax K-5

Atteso oggi l’annuncio ufficiale della K-5, caratteristiche quasi definitive

Pentax K-5 Reflex digitaleI rumors sulla Pentax K-5 sono stati in gran parte confermati grazie al flyer ufficiale in tedesco che da poche ore circola in rete, in giornata dovrebbe esserci l’annuncio ufficiale alle porte di Photokina 2010.

Sull’articolo di anteprima della Pentax K-5 di 10 giorni fa che già riportava la prima foto ufficiale della fotocamera, avevamo posto un punto interrogativo al fianco delle specifiche che non ci convincevano e che in effetti non si sono rivelate completamente corrette, in particolare sistema di messa a fuoco automatica, gamma di sensibilità ISO e rapidità di scatto.

Dalla traduzione del flyer e tramite Pentaxforums.com abbiamo i dati praticamente definitivi, vediamo di che si tratta…

____

Leggi tutto “L’ora della Pentax K-5”

Pentax K-5, la prima foto ufficiale

Batte un cuore Sony nella nuova ammiraglia Pentax K-5

Pentax K-5 reflex digitale
Pentax K-5 (courtesy: D-pixx.de)

Annuncio a sorpresa nella notte; a poche ore di distanza dalla presentazione della reflex digitale K-r il raddoppio con l’attesa Pentax K-5, la fotocamera destinata a diventare la nuova top di gamma Pentax. La prima foto ufficiale la troviamo su D-pixx.de le specifiche tecniche (non ancora ufficiali peraltro) provengono dai forum Pentax ed allo stato attuale devono ancora essere prese come rumors:

  • Sensore digitale CMOS Sony EXMOR da 16,2 megapixel
  • Corpo in lega di magnesio con 80 sigillature antiacqua
  • Display LCD posteriore e superiore in vetro temperato
  • Nuovo sistema autofocus a 18 punti (?) SAFOX IX+
  • Sensibilità ISO standard 200-12800 estesa (?) 50-25600
  • Ripresa video Full HD con le seguenti modalità: AVi (Motion JPEG), 1920 x 1080 25p, 30p, 1280×720 25p, 30p, 640 x 480, 25p, 30p
  • Presa per microfono esterno
  • Possibilità di applicazione di filtri digitali e trattamenti di sviluppo Cross alle riprese video
  • Mirino ottico a pentaprisma con sovrapposizione di LCD per la visualizzazione dei punti AF e della griglia
  • Controllo flash wireless
  • Scatto continuo a 8 fps (7 fps da altre fonti)
  • Doppio slot di memoria per schede SD ed SDHC
  • Prezzo presunto: 1700 $

Probabili aggiornamenti sulla Pentax K-5 nelle prossime ore…