Canon 1D-C, il Cinema Digitale in una reflex

Lo standard video 4K per la prima volta in una fotocamera

canon_1D_CInsieme all’annuncio della videocamera C500 della serie CinemaEOS, Canon rilancia nel settore video professionale sfornando la EOS 1Dc, prima reflex digitale ibrida capace di effettuare riprese video nello standard proprio del vero cinema digitale, il formato 4K, di risoluzione quattro volte superiore al Full HD e sinora riservato alle videocamere digitali per uso strettamente cinematografico del calibro di Arri Alexa, Sony F35/F65 and Red EPIC, macchine dal prezzo d’acquisto a cinque zeri…

Nel corpo della reflex full-frame digitale EOS 1D-X sono stati in pratica travasati parte dei contenuti delle videocamere della serie CinemaEOS, C300 e l’annunciata C500, per dar vita ad un ‘tool’ multiuso professionale capace di riprendere video con grande possibilità di scelta fra vari formati, cadenze di ripresa e codec, dal Digital-Cinema al Full HD. Il suo sensore CMOS Full Frame (24x36mm) da 18.1 Mp può registrare video in formato 4K (a 24 fps 8 bit 4:2:2 in Motion Jpeg) o in Full HD (da 24 a 60p 8 bit 4:2:0) su normali schede di memoria CF (4 minuti di ripresa 4K su una scheda da 64 Gb!).

La fotocamera reflex digitale Canon EOS-1D C incorpora il sistema Canon Gamma Log per consentire la registrazione di video con ricca gamma di gradazioni tonali ed ampio range dinamico, rendendo possibile l’ottenimento dell’altissimo livello qualitativo di immagine richiesto nel cinema, massimizzando la preservazione dei dettagli sia nelle alte luci che nelle ombre e fornendo al contempo un elevato livello di libertà nella scelta della gradazione del colore. A titolo di paragone una fotocamera tipo la EOS 5D Mark III pur avendo la capacità di offrire performance similari a livello di sensore non permette altresì di conservarle nel formato di ripresa video disponibile. Con le stesse eccezionali prestazioni nell’ambito delle immagini fisse della Canon EOS-1D X recentemente introdotta, la EOS 1D-C offre anche nel formato cinema 4K una gamma di sensibilità ISO 100-51200 per riprese a rumorosità ridotta, anche in ambienti scarsamente illuminati.

Leggi tutto “Canon 1D-C, il Cinema Digitale in una reflex”

Canon 5D Mark III vs Mark II

A confronto qualità d’immagine, video, specifiche tecniche

canon eos 5d mark iii vs mark iiQuattro anni dopo la presentazione della Canon 5D Mark II arriva con la Mark III un consistente upgrade ad una fotocamera molto apprezzata dai professionisti in tutto il mondo.

Se la risoluzione non è cresciuta (rimanendo peraltro su livelli già piuttosto elevati) migliora considerevolmente la qualità dell’immagine alle sensibilità più elevate ed in condizioni di scarsa luminosità, grazie anche al sistema autofocus ereditato dalla EOS 1Dx ed al lavoro del processore d’immagine DIGIC 5+, dove la EOS 5D Mark III dimostra un netto vantaggio nei confronti della 5D Mark II.

Miglioramenti anche nella sezione video in generale dove però i pareri non sono sempre concordi, con i videomakers utilizzatori di reflex Canon che si attendevano molto da questa 5D Mark III sopratutto in tema di risoluzione e sulla scia delle prestazioni video delle agguerrite mirrorless Sony e Panasonic. A livelli così spinti le aspettative sono molto elevate visto l’utilizzo sempre più ampio delle reflex in funzione di videoripresa. Esaminiamo un’ampia carrellata delle prime recensioni che ci aiuteranno a valutare quanto la nuova EOS 5D Mark III può offrire in confronto alla Mark II.

Leggi tutto “Canon 5D Mark III vs Mark II”

Canon 5D Mark III – Buon compleanno EOS!

Tutta nuova la Canon 5D Mark III, a 25 anni dalla prima EOS

canon-5d-mark-III


Il 2 marzo 1987 Canon rivelava al mondo la EOS 650, prima reflex autofocus della casa, una macchina destinata a cambiare per sempre il modo di concepire una fotocamera. Oggi a 25 anni di distanza l’ultima EOS della serie, la 5D Mark III, reflex digitale full-frame da 22 megapixel.

La EOS 5D nasce nel 2005, contribuendo da subito con il suo sensore 24×36 all’affermazione del formato pieno come scelta di elezione dei fotografi professionisti. La 5D Mark II segnerà invece l’ingresso della ripresa video full-HD in una reflex digitale, segnando l’inizio dell’era delle vere videofotocamere.

Oggi la nuova 5D Mark III appare piuttosto diversa dal modello precedente, con la maggior parte del sistema interno ridisegnato ed oggetto di upgrade; innanzitutto il corpo ed il layout dei comandi di derivazione EOS 7D e poi il sistema autofocus a 61 punti in comune con la EOS 1D-X oltre naturalmente al nuovo sensore da 22 megapixel. Interessante notare come per la prima volta Canon trasferisca il sistema AF di una reflex della serie 1 in un modello di fascia inferiore.

Per quanto apparentemente più indietro rispetto ai 36 megapixel della Nikon D800, la 5D Mark III possiede tutto ciò che gli appassionati Canon desideravano, da un sistema AF top al doppio slot per schede di memoria CF ed SD, alla migliorata funzione Auto ISO e, finalmente, la correzione dell’aberrazione cromatica nello sviluppo JPEG grazie al nuovo processore DIGIC 5+.

Nell’ articolo esaminiamo le principali caratteristiche della macchina, il video di anteprima degli amici di Pmstudionews, le prime impressioni di Dpreview, il raffinato videoclip ‘Eye of the Mind’ girato con la nuova 5D ed altro ancora…

Leggi tutto “Canon 5D Mark III — Buon compleanno EOS!”

Confronto: Canon 1100D, Nikon D3100, Pentax K-r


Prova comparativa delle entry-level Pentax, Nikon e Canon. Quale scegliere?

canon_1100d nikon_d3100 pentax_kr

La Canon EOS 1100D è la fotocamera che ha sostituito la EOS 1000D, prima reflex specificamente proposta da Canon per il segmento entry-level e rimasta in produzione per ben tre anni. I controlli e l’interfaccia sono di livello base nella 1100D ma l’elettronica presente è ragionevolmente avanzata e tale da garantire la possibilità di riprese video HD a 720p. Mirino e display posteriore sono gli stessi della precedente EOS 1000D.

La Nikon D3100 è invece erede della D3000, un deciso passo in avanti nel segmento di base della gamma Nikon. Il nuovo sensore digitale CMOS da 14 Mp regala una fluida visione Live View e la modalità di ripresa Full HD, caratteristica unica nel terzetto a confronto.
Migliorata la qualità costruttiva ma, come nella EOS 1100D, mirino e display LCD sono uguali al modello più vecchio.

La Pentax K-r ha preso a sua volta il posto della K-x e a differenza delle due contendenti non ha introdotto grandi cambiamenti a livello di sensore ed elettronica, concentrando gli sforzi nel corpo macchina e nella risoluzione di quei (pochi) punti deboli esibiti dalla K-x, in particolare la visualizzazione nel mirino del punto AF attivo ed una definizione dello schermo VGA quattro volte superiore al precedente.

Prova a confronto delle più diffuse reflex digitali entry-level sul mercato, a cura di Digitalversus.com

Leggi tutto “Confronto: Canon 1100D, Nikon D3100, Pentax K-r”

Teleobiettivi Canon e test Sony NEX-5n

Sony Nex 5n ed i nuovi teleobiettivi  Canon 300 e 400mm f/2.8

canon-super-tele-200-400

Primo test italiano della fotocamera digitale mirrorless Sony Nex 5n:  foto  e video realizzati anche in condizioni limite di illuminazione. Guido Bissattini, il fotografo della natura, presenta i nuovi obiettivi ultraluminosi di Canon per la fotografia naturalistica e di reportage.

Leggi tutto “Teleobiettivi Canon e test Sony NEX-5n”

Canon 1D-X, la nuova EOS Full-Frame!

18 Mp e tecnologia di alto livello per la Canon EOS 1DX

La nuova fotocamera digitale anon EOS 1D-XLa nuova fotocamera digitale Canon EOS 1D-X è stata presentata oggi, una reflex Full-Frame di classe con contenuti tecnologici di altissimo livello ed inedite funzionalità.  Esteticamente nella linea che da sempre contraddistingue le DSLR professionali della serie 1 Canon, la Canon EOS 1D-X appare abbastanza simile alla EOS 1D Mark IV anche se sotto la pelle la lista delle innovazioni a livello meccanico ed elettronico è decisamente lunga, probabilmente il maggior lavoro di riprogettazione complessiva del sistema dai tempi della EOS 1D Mark III del 2007.

Particolarmente significativa la scelta di dotare il sensore digitale della Canon 1Dx di una risoluzione di ‘soli’ 18 megapixel a pieno formato, lasciando quindi alle spalle il formato ibrido APS-H della EOS 1D Mark IV (16 Mp) come anche i 21 megapixel della full frame EOS 1Ds Mark III.

Con una dimensione dei pixel superiore a quella della EOS 5D MkII il nuovo CMOS avrà il più basso livello di rumore di tutta la linea di reflex Canon. Raccogliendo l’eredità di entrambe, velocità per fotografia d’azione della prima e qualità da studio della seconda, la Canon EOS 1D-X promette il connubio ideale per i professionisti a tutto campo.

Rapidissima la nuova EOS 1D-X, ben 12 fotogrammi al secondo con funzionalità complete, tre processori d’immagine dedicati (due DIGIC 5+ ed un DIGIC 4) che lavorano in tandem per l’elaborazione della gran mole di dati prodotta dalla EOS 1D-X. ‘Più qualità d’immagine che mera risoluzione’, dicono i progettisti della Canon EOS 1D X; ci sembra che Nikon abbia fatto scuola in tal senso, vedremo probabilmente molto presto se anche la casa gialla rimarrà fedele alla sua linea con la prossima D800…

Esaminiamo dunque nel dettaglio le caratteristiche di questa nuova ammiraglia…

Leggi tutto “Canon 1D-X, la nuova EOS Full-Frame!”

Il meglio della Fotografia – EISA Awards 2011/2012

Canon EOS 600D e Nikon D7000 le migliori reflex digitali

canon_eos600d_eisa

European Camera 2011-2012Canon EOS 600D

La Canon EOS 600D è una fotocamera reflex digitale caratterizzata da un ottimo rapporto qualità-prezzo che offre un buon numero di caratteristiche tecniche avanzate e molte funzioni personalizzabili.

L’eccellente risoluzione del suo sensore CMOS e il basso livello di rumore, anche a sensibilità elevate, fanno della Canon EOS 600D una reflex estremamente interessante per i fotoamatori. Questa nuova generazione di DSLR EOS offre la ripresa video Full HD, una confortevole impugnatura, la presa per il microfono esterno, il supporto alla comunicazione flash wireless, il monitor posteriore LCD orientabile, una buona gamma dinamica e nello stesso tempo una facilità d’impiego che consente di realizzare immagini di buona qualità per chi è agli inizi.

Leggi tutto “Il meglio della Fotografia — EISA Awards 2011/2012”

Confronto zoom 17-50mm f/2.8 – Canon vs Sigma vs Tamron

Tre zoom standard di grande apertura per Canon EOS


confronto canon-tamron darwin wiggett

Darwin Wiggett, un fotografo canadese, ha pubblicato un interessante confronto ricco di immagini fra tre obiettivi zoom di focale 17-50mm e con apertura f/2.8, una estensione di focali corrispondenti ai classici 24-70mm su fotocamere digitali a formato pieno.


L’analisi è stata effettuata a beneficio dei possessori di reflex digitali Canon EOS ma rispetto alle ottiche Tamron e Sigma i risultati ottenuti possono essere estesi anche ad altre macchine fotografiche. Gli obiettivi esaminati sono il Canon EF-S 17-55mm f/2.8 IS USM, il Tamron 17-50mm f/2.8 XR Di II VC ed il Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC HSM OS; sarebbe dovuto entrare a far parte del confronto anche il Tokina 16-50mm f/2.8 AT-X 165 Pro Dx ma Wiggett non ha avuto modo di testarlo.

Leggi tutto “Confronto zoom 17-50mm f/2.8 — Canon vs Sigma vs Tamron”

In prova la Canon EOS 600D

Canon EOS 600D, la recensione di PhotoRadar

Canon-eos-600d-recensione“Mantenendo la stessa combinazione di sensore digitale-processore d’immagine già vista sulla Canon EOS 550D, la nuova reflex digitale EOS 600D oggetto di questa recensione introduce un certo numero di modifiche alla suddetta fotocamera che rimane peraltro sempre in produzione.

Il sensore CMOS da 18,7 megapixel APS-C (18 Mp effettivi) rimane dunque invariato come il processore d’immagine DIGIC 4 che consente lo scatto a raffica sino a 3.7 fotogrammi al secondo con la capacità d’immagazzinare sino a 34 immagini JPEG, sei in formato RAW oppure quattro RAW+JPEG in contemporanea.

La gamma di sensibilità ISO è sempre estesa da 100 a 6400 con ampliamento sino a 12800; la riduzione del rumore alle alte sensibilità è regolabile su tre livelli.”

Leggi tutto “In prova la Canon EOS 600D”

Le migliori fotocamere del 2011 – TIPA Awards

Olympus E-5, Canon 600D e Nikon D7000, Sony per l’innovazione

migliore_fotocamera_digitale_2011


L’annuale riunione della TIPA (Technical Image Press Association) si è tenuta il 9 aprile 2011 a Istanbul, in Turchia. Anche quest’anno le 29 riviste membri dell’Associazione hanno votato per eleggere il miglior prodotto di ognuna delle 40 categorie presenti, selezionando le migliori fotocamere digitali, obiettivi, accessori fotografici ed imaging del 2011.

Olympus, Canon e Nikon primeggiano tra le fotocamere reflex digitali di piccolo formato contrastando l’assalto della nuova generazione di macchine fotografiche compatte e ad obiettivi intercambiabili, con Panasonic, Fuji, Samsung ed ancora Olympus a guidare la cordata. La medio formato Pentax 645D conquista la palma di migliore reflex digitale professionale.

Leggi tutto “Le migliori fotocamere del 2011 — TIPA Awards”

‘Effetto Cinema’ sulle reflex Canon

La tecnologia Technicolor pronta a sbarcare sulle DSLR Canon

canon_technicolorTechnicolor è un marchio che tutti siamo abituati a vedere nelle sale cinematografiche, nei titoli di coda dei nostri film preferiti o sui manifesti pubblicitari.

Una delle più grandi compagnie al mondo specializzate in gestione ed elaborazione di contenuti e tecniche digitali per il cinema, Technicolor ha annunciato l’avvio di una collaborazione con Canon per sviluppare una suite di tools creativi da mettere a disposizione degli appassionati di video ripresa a mezzo reflex digitali, confermando la volontà del colosso giapponese di mantenere il predominio acquisito nel settore delle video-fotocamere reflex.

‘CineStyle’ è il nome del primo profilo sviluppato, attualmente in fase di test sulle reflex digitali Canon EOS 1D Mark IV, 5D Mark II e  7D con diverse configurazioni macchina-obiettivo; uno strumento che dovrebbe consentire di gestire in maniera più efficace e professionale l’effetto ‘cinematografico’ nelle riprese video, tanto richiesto e di moda in questo momento, vista anche la crescente diffusione delle video-fotocamere in settori professionali e broadcast sino a poco tempo fa esclusivo appannaggio delle sole videocamere.

Il sistema sarà presentato fra pochi giorni al NAB Show di Las Vegas all’interno del padiglione Canon.

Canon EOS 600D – Presentazione ufficiale e prezzi di vendita

Sempre più video ed ergonomia per la nuova Canon EOS 600D

canon_eos_600d_prezzo_anteprimaNon siamo sicuri che la presenza di una reflex intermedia fra le EOS 550D e 60D fosse proprio necessaria ma evidentemente in casa Canon la pensano diversamente.

La nuova Canon EOS 600D, presentata ufficialmente oggi insieme alla neonata entry-level EOS 1100D, migliora e completa le funzionalità video della 550D prendendo in prestito il display orientabile della EOS 60D ed introducendo poi una serie di piccole migliorie dentro e fuori la macchina, raffinando un progetto di base sempre e comunque valido che può fare affidamento sulla collaudata terna costituita dal valido sensore digitale ad alta risoluzione da 18 megapixel, l’ autofocus a 9 punti ed il sensore esposimetrico iFCL.

Notevolmente migliorata l’ergonomia generale della fotocamera e ridisegnati parte dei comandi, ora meglio sistemati e più intuitivi. Sul fronte software di gestione troviamo anche qui l’introduzione della modalità Basic+, un intero set di filtri creativi disponibili per la post produzione di immagini in camera, una modalità di ‘riconoscimento intelligente’ della scena inquadrata (Smart Auto) ed infine una guida interattiva alle funzioni della macchina, caratteristiche che nel complesso dovrebbero semplificare l’approccio alla fotocamera ed un suo migliore utilizzo da parte dei fotoamatori.

Per quanto riguarda la ripresa video, a parte l’introduzione del display orientabile di cui si è già detto, rimane la registrazione in Full-HD con possibilità di pieno controllo manuale ed ampia scelta di cadenze di ripresa, una nuova funzione zoom digitale 3X-10X sempre con uscita ad alta definizione, la misurazione dei livelli audio sui due canali stereo, una curiosa funzione di ripresa video ‘Snapshot’ che permette di registrare clip da 2, 4 o 8 secondi una dopo l’altra e con possibilità di aggiungere una colonna sonora per mixare il tutto. I più smaliziati avranno forse capito che si tratta di un modo intelligente per evitare lunghe (e spesso noiose) sequenze, forzando i novelli videomaker a registrare spezzoni video più rapidi e sintetici.

Una reflex più che completa quindi, con una dotazione di tutto rispetto e la qualità d’immagine dei modelli di fascia superiore. Vediamo in dettaglio cosa è cambiato.

Leggi tutto “Canon EOS 600D — Presentazione ufficiale e prezzi di vendita”

Canon 1100D – Anteprima ufficiale e prezzo

Presentata oggi la EOS 1100D, la nuova reflex entry-level Canon da 12 megapixel

canon-1100d-anteprima-prezzoPresentazione ufficiale oggi per le reflex digitali Canon EOS 600D ed EOS 1100D, quest’ultima la nuova DSLR di fascia entry-level a lungo attesa dal mercato e destinata a sostituire la EOS 1000D con un prezzo inferiore ai 500 euro per il solo corpo.

Diverse le novità presenti, eredità in gran parte dei modelli di fascia superiore, per la fotocamera digitale che dovrà misurarsi con le rivali Nikon D3100 e Pentax K-r; rinnovate le principali funzionalità di base a partire dal sensore digitale ora da 12.6 megapixel (probabilmente di derivazione EOS 450D seppur ridisegnato) e con il supporto del processore DIGIC IV, dalla sezione autofocus che può disporre di 9 punti di messa a fuoco come le altre reflex Canon di gamma media e dal circuito esposimetrico intelligente iFCL a 63 zone di misurazione preso in prestito dalla top di gamma EOS 7D.

Non potevano mancare ripresa video e conseguente Live View al corredo della nuova Canon 1100D, anche se non in Full-HD ma in compenso con la presenza di un connettore video HDMI per la visione diretta sugli schermi predisposti.

Vediamone in dettaglio tutte le specifiche e le prime impressioni di utilizzo su Dpreview.

Leggi tutto “Canon 1100D — Anteprima ufficiale e prezzo”

Canon Rumors: EOS 600D e 1100D

Le reflex Canon 550D e 1000D verso l’upgrade

Canon Rumors: 600D e 1100DDai rumors su Canon pubblicati dal blog giapponese Digicame-Info e ripresi su altre testate spagnole ed americane (via forum Dpreview) sembra siano pronte a scendere in campo le Canon EOS 600D e 1100D (sigle non ufficiali), le fotocamere digitali destinate a sostituire rispettivamente le reflex 550D e 1000D attualmente in listino.

La 600D conserverebbe lo stesso sensore da 18 megapixel ma guadagnando il comodo schermo LCD articolato sinora appannaggio della EOS 60D oltre a qualche grammo e millimetro in più; la 1100D passerebbe da 10 a 12 megapixel con video Full HD e probabile corpo anche in versione colorata sulla scia delle fotocamere reflex Pentax K-x e K-r. Entrambe mantengono in dotazione il processore DIGIC IV. Ridisegnato per l’occasione l’obiettivo standard Canon EFS 18-55mm IS II, in verità uno dei punti deboli della dotazione di serie delle reflex digitali Canon di fascia media. La presentazione sarebbe attesa in occasione della fiera CP+ di Yokohama in gennaio, altre fonti parlano invece di un’uscita dei nuovi modelli verso la fine dell’anno.

Nikon D3100 vs Canon 550D e 1000D

La D3100 a confronto con Canon, quale il miglior acquisto?

Prova Nikon D3100 su CameralabsQuattro megapixel e 150 euro circa di differenza tra la Nikon D3100 e la Canon EOS 550D. I puristi storceranno il naso visto che il confronto andrebbe fatto più propriamente con una reflex come la EOS 500D piuttosto che la 550D e questo in mancanza di una entry-level Canon con tecnologia più aggiornata dato che la EOS 1000D non può evidentemente reggere il paragone con la nuova nata, per quanto abbia ancora qualche freccia al suo arco come avremo modo di vedere.

Tuttavia girando per i forum e sulla nostra stessa bacheca di discussioni su Facebook la domanda più ricorrente è: qual’è la migliore fotocamera digitale tra D3100 ed EOS 550D? CameraLabs ha raccolto la sfida e nella sua prova completa della Nikon D3100 la compara con le Canon 550D e 1000D, sia in condizioni di luce normali che alle alte sensibilità. Conclude la prova un confronto con le Nikon D3000, D5000 ed EOS 500D, senza peli sulla lingua e con sfumature piuttosto interessanti.

Abbiamo incentrato il confronto sulle caratteristiche prettamente fotografiche piuttosto che video; quest’ultimo sarà oggetto di confronti differenti attinti dai test di diversi autori. Un video-test degli amici di DigitalRev, anche loro sollecitati dallo stesso match, chiude il test. La recensione è piuttosto lunga (3 pagine) ma vale la pena leggerla sino in fondo e commentarla se necessario…

Leggi tutto “Nikon D3100 vs Canon 550D e 1000D”