Le migliori fotocamere del 2011 – TIPA Awards

Olympus E-5, Canon 600D e Nikon D7000, Sony per l’innovazione

migliore_fotocamera_digitale_2011


L’annuale riunione della TIPA (Technical Image Press Association) si è tenuta il 9 aprile 2011 a Istanbul, in Turchia. Anche quest’anno le 29 riviste membri dell’Associazione hanno votato per eleggere il miglior prodotto di ognuna delle 40 categorie presenti, selezionando le migliori fotocamere digitali, obiettivi, accessori fotografici ed imaging del 2011.

Olympus, Canon e Nikon primeggiano tra le fotocamere reflex digitali di piccolo formato contrastando l’assalto della nuova generazione di macchine fotografiche compatte e ad obiettivi intercambiabili, con Panasonic, Fuji, Samsung ed ancora Olympus a guidare la cordata. La medio formato Pentax 645D conquista la palma di migliore reflex digitale professionale.

Leggi tutto “Le migliori fotocamere del 2011 — TIPA Awards”

Il Quattro-Terzi Olympus deve andare avanti…

Un appello ad Olympus promosso dal forum italiano del 4/3

quattro-terzi-petizione-olympusGli appassionati utilizzatori delle  reflex digitali Olympus e dei prestigiosi obiettivi Zuiko che si ritrovano nel forum italiano dedicato al formato digitale frutto dell’intuizione della stessa Olympus, sono preoccupati dai rumors che vedrebbero l’abbandono progressivo del formato 4/3 a favore del Micro-4/3 su cui Olympus sta puntando molto. L’uscita della nuova ammiraglia E-5 non è stata sufficiente a tranquillizzare gli animi ed ora è pronta una petizione di cui qTp.it si fa promotore…

“Spinti dalle voci sempre piu’ frequenti che Olympus stia per sospendere la produzione di nuove apparecchiature 4/3, corpi macchina e obiettivi, abbiamo pensato di lanciare attraverso il WEB questa petizione internazionale volta a raccogliere piu’ nominativi possibili. Molti di noi hanno investito i risparmi di molti anni a favore di un corredo quattroterzi. (…) Siamo consapevoli che Olympus Co. ritiene che il sistema micro4/3 sia un sistema piu’ compatto e moderno su cui investire le proprie risorse. Tuttavia, pur apprezzandone il design e le performance, molti di noi non lo ritengono adatto a sostituire del tutto corredi professionali costituiti dalle reflex digitali E30, E3, E5 e dalla gamma di lenti Zuiko PRO e TOP-PRO. Vogliamo pertanto chiedere ad Olympus Co. di non far morire il sistema 4/3 continuando nello studio e produzione di nuove apparecchiature 4/3, specialmente per quanto riguarda obiettivi fissi luminosi e tele. Speriamo che questa petizione possa sensibilizzare l’azienda giapponese ad ascoltare anche la voce di noi utilizzatori…”

Firma anche tu la petizione su qTp.it, clicca qui

Olympus E-5 – Pronta a tutto

Olympus E-5, professionale senza compromessi

Fotocamera digitale Olimpus E-5Ed eccola qui la E-5, la nuovissima fotocamera digitale reflex Olympus tanto attesa dai fedelissimi del marchio. Una reflex con molta sostanza e pochi fronzoli come è nello stile di Olympus. Destinata a sostituire l’ammiraglia E-3, la nuova E-5 potrà beneficiare del lavoro svolto da Olympus nella gamma Micro Quattro Terzi dove con la PEN ha saputo dimostrare il valore del suo team di ricerca.

Le specifiche sulla carta sono leggermente inferiori alle aspettative ed ai dati di targa espressi dalle reflex concorrenti top di gamma APS-C; video HD a 720p, sensore digitale CMOS da 12,3 megapixel, autofocus ad 11 punti, scatto continuo a 5 fps anche se come vedremo la E-5 non soffrirà certo di complessi d’inferiorità nei confronti delle rivali. Nuovo il display LCD orientabile e sempre presente la grande solidità, robustezza ed ergonomia espresse dalle reflex digitali di fascia alta Olympus.

Invece di stipare pixel nel ‘piccolo’ sensore Quattro Terzi i tecnici Olympus si sono concentrati sulla qualità dell’immagine in senso assoluto per poter esprimere al meglio le eccellenti qualità delle ottiche Zuiko sino ad ora sotto-utilizzate rispetto alle loro reali possibilità. Questo risultato è stato ottenuto riducendo l’azione del filtro ‘passa basso’ (presente su tutti i sensori digitali allo scopo di eliminare l’effetto Moirè ed i colori falsi a discapito della nitidezza dell’immagine) e migliorando l’algoritmo del rinnovato processore d’immagine TruePic V+ che promette di mantenere una formidabile resa di dettaglio sul fotogramma.

Lo stesso sistema AF non è cresciuto in numero di punti di messa a fuoco, 11 tutti a croce, ma promette una rapidità di acquisizione senza pari anche in condizioni di bassa luminosità ed in abbinamento con l’ottica standard ZUIKO DIGITAL ED 12-60mm f2.8-4.0 SWD. Un lavoro di fino dunque, nell’ottica di fornire prodotti di elevata qualità e durevolezza nel tempo, senza inseguire o rincorrere le mode. Non dimentichiamo che ancor oggi una reflex come la Nikon D3s è equipaggiata con un sensore da 12 megapixel (per quanto su una superficie maggiore del Quattro Terzi Olympus) e che sono ancora migliaia i fan del marchio che, soddisfatti, continuano a scattare immagini con la Olympus E-1 da 5,5 megapixel…!

Leggi tutto “Olympus E-5 — Pronta a tutto”

Super-Olympus in vista, tempi rapidi per la E-5

Lo sviluppo della E-5 continua fra false sigle e prototipi

OLYMPUS E5 RumorsC’è stato chi ha parlato del progressivo abbandono del settore DSLR da parte di Olympus in favore dello sviluppo di fotocamere MicroQuattroTerzi; sembra invece che coperto da una quasi impenetrabile cortina di riservatezza lo sviluppo di una nuova ammiraglia Olympus (E-5 probabilmente) destinata a rimpiazzare l’anziana E-3 proceda a pieno regime e forse anche prima della Photokina di settembre riusciremo anche a vedere il risultato degli sforzi della prestigiosa casa nipponica.

Sembra infatti che siano in circolazione prototipi differenti della futura reflex, ognuno con caratteristiche e persino nomi diversi, cosa che naturalmente ha creato non poca confusione fra i ‘cacciatori’ di notizie. In passato si era parlato addirittura della possibilità che la futura Olympus E-5 potesse montare il sensore Super-CCD Fuji, che nelle versioni montate sui corpi Nikon (Fuji S2, S3 ed S5) ha fatto felici migliaia di fotografi, grazie al fatto che Fuji avesse deciso di aderire al sistema MicroQuattroTerzi.  Appare invece più probabile che possa essere Panasonic il fornitore del sensore digitale destinato ad equipaggiare la E-5.

I pochi rumors che circolano sono peraltro interessanti;  la futura top di gamma Olympus sembra essere una macchina estremamente veloce e performante, dotata di una non meglio specificata ‘tecnologia unica ed innovativa’ non ancora presente nel settore e che dovrebbe misurarsi ad armi pari con Nikon D300s e Canon EOS 7D.  Facciamo intanto il punto della situazione…

Leggi tutto “Super-Olympus in vista, tempi rapidi per la E-5”

Canon EOS 500D vs Nikon D5000 e Olympus E-620 – Alta Sensibilità

La Canon 500D a confronto con Nikon D5000 e Olympus E-620

Canon EOS 500D Test
Canon EOS 500D Test

Riprendiamo la prova della fotocamera digitale Canon EOS 500D pubblicata da CameraLabs qualche mese fa insieme ad un interessante confronto con la Canon EOS 450D di cui è l’erede, con la Canon EOS 50D con cui condivide sensore e risoluzione e con le fotocamere digitali reflex Nikon D5000 ed Olympus E-620 sue dirette concorrenti.

CameraLabs scrive sulla sua recensione: “La EOS 500D ha molto in comune con la EOS 450D, stesso corpo, peso e dimensioni, stesso mirino e sistema autofocus, velocità di scatto continuo molto simile con buffer maggiorato sulla 500D. Dalla EOS 50D prende invece il sensore CMOS con la risoluzione di 15.1 megapixel (contro i 12.2 della 450D), una sensibilità massima ISO più elevata (che vedremo in dettaglio nel seguito dell’articolo n.d.r.), le funzioni video con display VGA ed il processore d’immagine DIGIC 4.

In pratica le differenze con la EOS 450D, fotograficamente parlando ed escludendo quindi il plus del video HD, non sono poi così marcate richiedendo comunque un miglioramento della qualità media delle ottiche utilizzate per percepire appieno il vantaggio dei 3 megapixel di risoluzione in più.”

Ci siamo soffermati in particolare sul test a confronto con la Nikon e la Olympus alle diverse sensibilità ISO con le conclusioni finali e l’opinione di CameraLabs.

Leggi tutto “Canon EOS 500D vs Nikon D5000 e Olympus E-620 — Alta Sensibilità”

Prova Comparativa – D3000 1000D K-m E-450 A330

Nikon, Canon, Pentax, Olympus, Sony – Confronto entry-level

confronto-nikon-canon-pentax-sony-olympusDiamo seguito al confronto fra le reflex digitali entry-level pubblicando le conclusioni della comparativa di qualche mese fa di Quesabesde, che ha preso in esame Nikon D3000, Canon EOS 1000D, Pentax K-m, Olympus E-450 e Sony A330.

Riguardo alla scelta ed alla valutazione finale delle fotocamere effettuata da Quesabesde, sottolineiamo che il test della Canon 1000D è stato condotto con la prima versione dell’obiettivo 18-55 mm f3.5-5.6 EF-S risultando quindi privo della stabilizzazione d’immagine, presente invece sulla nuova versione dell’ottica (IS) che più comunemente si trova in commercio. In questo caso la Olympus E-450 risulterebbe l’unica del gruppo ad essere completamente priva di stabilizzazione ottica sia nel corpo macchina che negli obiettivi.

Della coppia Sony A230/330 è stata scelta la seconda in quanto dotata di Live View e display orientabile ad un costo di poco superiore alla A230.  La Pentax K-m, seppur non ufficialmente, è in pratica fuori produzione, sostituita di fatto dalla più performante K-x. E’ possibile trovarla ancora in qualche negozio a prezzi concorrenziali.

Detto questo leggiamo ora il verdetto degli amici spagnoli…

Leggi tutto “Prova Comparativa — D3000 1000D K-m E-450 A330”

I menù segreti delle reflex Olympus

Scopri le informazioni nascoste delle reflex digitali ‘Serie-E’

fotocamere digitali reflex Olympus - menù nascosti
Uno dei menù nascosti della Olympus E-1

Una delle domande più frequenti che vengono rivolte al venditore da parte chi si accinge ad acquistare una fotocamera digitale reflex usata è quella relativa al numero di scatti effettuati, parametro che può dare buone indicazioni sulla possibile usura della macchina fotografica. Questo dato non è purtroppo molto semplice da ottenere, in diverse fotocamere digitali risulta essere praticamente inaccessibile.

Per gli appassionati delle reflex digitali Olympus delle serie E, Biofos ha diffuso una procedura per accedere ai menù nascosti di quasi tutti i modelli della Olympus, riuscendo a rendere leggibili le versioni di firmware interne, il numero di scatti effettuati e di accensioni della fotocamera ed addirittura sulle E-500 la possibilità di impostare la sensibilità  di 3200 ISO normalmente non prevista sulla fotocamera! La procedura va seguita con molta attenzione per evitare di danneggiare la macchina fotografica.

Leggi la guida completa su Biofos (inglese)…

Canon, Nikon ecc. – 10 Obiettivi da non perdere!

Nikon, Canon, Olympus, Pentax,Sony: ottimi obiettivi a prezzo conveniente

obiettivi-Nikon-Canon-Pentax-Olympus-Sony-consiglioChi l’ha detto che un buon obiettivo per una fotocamera digitale reflex debba costare per forza un patrimonio? Fra le pieghe dei listini di ottiche Nikon, Canon, Olympus, Pentax e Sony è possibile trovare delle vere e proprie ‘chicche’, obiettivi di altissima qualità a prezzi più che abbordabili che possono completare o ampliare il corredo fotografico di molti appassionati.

Molte ottiche fisse ma anche diversi zoom nel panorama dei migliori acquisti. Non dimentichiamoci che a fronte dell’ovvia limitazione di utilizzo nella scelta di una focale fissa, quest’ultima garantisce una luminosità senza pari e può tornare molto utile per riprese in sola luce ambiente senza dover per forza ricorrere a sensibilità ISO impossibili. Un’ obiettivo 50mm f/1,8 guadagna ben due stop rispetto alla normale apertura di uno zoom standard (mediamente f/3,5), ed a volte questo può fare la differenza in circostanze di luce difficili.

Quesabesde.com ci guida alla ricerca di questi gioiellini, spesso sottovalutati, non tralasciando nella sua selezione nomi meno noti ed esotici come i russi Peleng ed i sudcoreani Samyang che vale la pena conoscere meglio…

Leggi tutto “Canon, Nikon ecc. — 10 Obiettivi da non perdere!”

Olympus E-600 – Potenza e Controllo

Fotocamera digitale Olympus E-600 in prova su PhotographyBlog

Olympus E620 con Zuiko ED 18-180mm - Courtesy Kevinpoh
Olympus E620 con Zuiko ED 18-180mm - Courtesy Kevinpoh

Accolta forse un po’ in sordina, in un periodo ricco di novità, la fotocamera digitale Olympus E-600 non merita di passare inosservata.

Derivata dalla reflex E-620 di cui conserva molte caratteristiche, la nuova DSLR di Olympus punta le sue carte sulla compattezza del corpo macchina e la presenza del nuovo processore d’immagine TruePic III+, già visto sulla Micro Quattro-Terzi EP-1, che dovrebbe garantirle grande portabilità da una parte e resa dell’immagine migliorata dall’altra.

Il suo sensore Quattro Terzi – LiveMOS da 12,3 megapixel offre la tanto ricercata funzione LiveView (senza possibilità di ripresa video però) insieme ad un display LCD di ottima qualità. Lo schermo è movibile e decentrabile con qualsiasi orientamento, un ottimo complemento alla suddetta funzionalità a nostro parere, purtroppo  ancora poco diffuso nelle reflex digitali di questa fascia. Il LiveView può anche disporre di autofocus ad alta velocità ed algoritmo di Face Detection (riconoscimento automatico dei volti) integrati.

Non manca la stabilizzazione dell’immagine integrata nel corpo macchina, tre filtri creativi, il noto sistema Olympus di pulizia del sensore ad ultrasuoni ed anche il flash wireless, il tutto ad un costo che si annuncia molto competitivo (600$ sul mercato USA) mantenendo l’ottimo rapporto qualità-prezzo che contraddistingue le reflex digitali di Olympus.

Photographyblog l’ha sottoposta ad un primo test in cui la fotocamera sembra mantenere le aspettative… Leggiamone insieme la recensione ed il confronto con la cugina E-620.

Leggi tutto “Olympus E-600 — Potenza e Controllo”

Confronto: Nikon D60 vs Canon EOS 450D vs Olympus E520 vs Pentax K200D vs Sony Alpha 350

Cinque fotocamere digitali mid-level in prova

Nikon D60, Canon EOS 450D, Olympus E520, Pentax K200D e Sony Alpha 350, cinque validissime reflex dslr molto amate dal pubblico e che rappresentano la scelta ideale come prima fotocamera digitale reflex.


NikonD60-Canon450D-OlympusE520-PentaxK200D-SonyAlpha 350
NikonD60-Canon450D-OlympusE520-PentaxK200D-SonyAlpha 350

Con risoluzioni variabili da 10 a 14mpixel, stabilizzazione dell’immagine integrata per tutte a livello di sensore o nell’obiettivo,  ottima qualità d’immagine ed un prezzo competitivo, queste fotocamere si confermano una valida scelta per coloro che vogliono  avvicinarsi al mondo delle reflex. Tre di loro offrono addirittura la visione di tipo Live View per non rimpiangere la vecchia compatta digitale…Certo, hanno scocche interamente plastiche e non disegnate per utilizzi gravosi, possono peccare per l’assenza di controlli, funzioni o menù particolari, ma sono tutte sicuramente in grado di soddisfare pienamente anche il fotoamatore più evoluto e rappresentano indubbiamente un investimento di sicuro valore.

PopPhoto ha pubblicato questa utile comparazione, sottoponendo a test le fotocamere su quattro parametri giudicati importanti per un fotoamatore: qualità dell’immagine, facilità di utilizzo, funzioni disponibili, flessibilità del sistema. Leggi tutto “Confronto: Nikon D60 vs Canon EOS 450D vs Olympus E520 vs Pentax K200D vs Sony Alpha 350”