Confronto: Canon 1100D, Nikon D3100, Pentax K-r


Prova comparativa delle entry-level Pentax, Nikon e Canon. Quale scegliere?

canon_1100d nikon_d3100 pentax_kr

La Canon EOS 1100D è la fotocamera che ha sostituito la EOS 1000D, prima reflex specificamente proposta da Canon per il segmento entry-level e rimasta in produzione per ben tre anni. I controlli e l’interfaccia sono di livello base nella 1100D ma l’elettronica presente è ragionevolmente avanzata e tale da garantire la possibilità di riprese video HD a 720p. Mirino e display posteriore sono gli stessi della precedente EOS 1000D.

La Nikon D3100 è invece erede della D3000, un deciso passo in avanti nel segmento di base della gamma Nikon. Il nuovo sensore digitale CMOS da 14 Mp regala una fluida visione Live View e la modalità di ripresa Full HD, caratteristica unica nel terzetto a confronto.
Migliorata la qualità costruttiva ma, come nella EOS 1100D, mirino e display LCD sono uguali al modello più vecchio.

La Pentax K-r ha preso a sua volta il posto della K-x e a differenza delle due contendenti non ha introdotto grandi cambiamenti a livello di sensore ed elettronica, concentrando gli sforzi nel corpo macchina e nella risoluzione di quei (pochi) punti deboli esibiti dalla K-x, in particolare la visualizzazione nel mirino del punto AF attivo ed una definizione dello schermo VGA quattro volte superiore al precedente.

Prova a confronto delle più diffuse reflex digitali entry-level sul mercato, a cura di Digitalversus.com

Leggi tutto “Confronto: Canon 1100D, Nikon D3100, Pentax K-r”

Sony A77 vs Nikon D7000 e Pentax K-5

Test in studio a tutte le sensibilità per la Sony Alpha A77

Sony A77 vs Nikon D7000 e Pentax K5I 24 milioni di pixel della Sony A77 ed A65 sicuramente impressionano ed incuriosiscono un pò tutti; il ‘piccolo’ sensore APS-C sembrava aver raggiunto il capolinea con i 18 megapixel della Canon EOS 7D ma Sony sposta in alto l’asta. Il banco di  prova  della A77 e del suo sensore CMOS sarà naturalmente la qualità d’immagine in senso generale e la resa alle alte sensibilità ISO, terreno di confronto di tutte le reflex digitali.

La francese Focus Numerique ha potuto provare un esemplare definitivo (così recita il loro sito) della Sony Alpha A77 e ne ha confrontato i risultati con quelli ottenuti da Nikon D7000, Pentax K5 e Canon EOS 60D, anche se di quest’ultima non vi è traccia nella pagina, forse un errore dell’ articolista che se dovesse essere corretto provvederemo ad integrare.

Il test è stato fatto in studio a tutte le sensibilità ed in entrambi i formati JPEG e RAW. La visualizzazione dei risultati sul sito non è immediata in quanto è necessario scaricare ogni singola immagine e confrontarla poi a video con un programma opportuno (consigliatissimo l’ottimo e gratuito FastStone), tuttavia essendo il primo test disponibile in rete abbiamo ritenuto interessante pubblicarlo comunque. Per poter avere un primo confronto immediato abbiamo selezionato le immagini scattate in JPEG a 3200 ISO con le tre fotocamere e provveduto a ritagliare dal fotogramma originale una sezione di 600×600 pixel al 100% d’ingrandimento (la sezione della Sony appare quindi leggermente ingrandita per la maggior risoluzione) e senza compressione JPEG, particolarmente significativa in quanto include del testo molto piccolo, zone a colore continuo e soggetti con dettaglio molto fine (una piuma), vediamole insieme…

Leggi tutto “Sony A77 vs Nikon D7000 e Pentax K-5”

Consigli per gli acquisti – Una scelta differente

Riflessioni di un Pentaxiano DOC

Pentax_scegliere_fotocameraDall’amico Albino Grandesso riceviamo e pubblichiamo.

‘Alcuni giorni fa ho voluto fare una mini-inchiesta tra i partecipanti al forum Pentaxiani.it, per sapere quali motivazioni hanno orientato la loro scelta verso le fotocamere digitali e le ottiche Pentax. Essendo anch’io un ‘pentaxiano’, mi interessava conoscere se le mie motivazioni coincidevano con quelle di tanti altri, così ho postato nel forum questa domanda:

“Cosa spinge un fotografo amatoriale o professionale a scegliere un corredo fotografico Pentax? Sono state solo motivazioni tecniche, o commerciali, o anche spinte emotive che riguardano le esperienze personali o la storia del marchio?

O forse potrebbe anche essere un atteggiamento vagamente snob (senza offesa per nessuno) che ci spinge a non seguire le mode del momento ma fare scelte contro corrente?”

di Albino Grandesso

Leggi tutto “Consigli per gli acquisti — Una scelta differente”

Pentax K-5, la prova completa

K5, la sfida Pentax alle semi-pro Nikon e Canon

Pentax K5 Prova fotocamera digitaleNel Settembre 2006 presentando la reflex digitale K10D, Pentax si avventurava per la prima volta nel mercato delle reflex digitali di gamma medio-alta, a confronto ed in aperta concorrenza con rivali del calibro di Canon EOS 30D e Nikon D200. Quattro anni più tardi il mercato delle reflex per fotoamatori avanzati è più competitivo che mai ed ora la nuova fotocamera semi-professionale Pentax K-5 deve confrontarsi con la Canon 7D, le Nikon D7000 e D300S e la Olympus E-5.

Ad un esame superficiale la Pentax K-5 oggetto del test sembra quasi identica al modello precedente, la top di gamma K-7, però al suo interno possiamo trovare le differenze che contano, a cominciare dal sensore digitale CMOS da 16,3 megapixel, verosimilmente lo stesso montato sulle fotocamere digitali Nikon D7000 e Sony A55. Questo nuovo sensore CMOS ha permesso di aumentare la sensibilità (ISO 100-12.800 di base, fino a 51.200 in modalità estesa, ad oggi la più alta di qualunque altra fotocamera digitale APS-C), di arrivare alla rispettabile velocità di raffica di 7 fps e catturare video in modalità Full HD. (di Albino Grandesso e Fotopratica)

Leggi tutto “Pentax K-5, la prova completa”

Obiettivi ultra-luminosi – Ne vale la pena?

I fabbricanti di reflex ed ottiche ci prendono in giro?


schema_ottico__Canon_50mm
Lo schema ottico dell'obiettivo Canon 50mm f/1,2

Tutti noi conosciamo il significato dei numeri ‘f/’ presenti sui nostri obiettivi e sappiamo che ad un determinato valore di apertura del diaframma corrisponde sempre la stessa quantità di luce che raggiunge il supporto sensibile (pellicola o sensore digitale), indipendentemente dalla fotocamera e dall’obiettivo utilizzati.


O almeno questo abbiamo sempre trovato scritto in tutti i sacri testi di fotografia. Ma è sempre così?

In realtà pochi fotografi sanno che nelle moderne fotocamere digitali i valori ‘f/’ non sono tutti uguali, e che obiettivi diversi trasmettono diverse quantità di luce sul piano del sensore anche a parità di apertura del diaframma. Com’è possibile tutto ciò?

Il motivo è che a causa di leggi fisiche ineludibili, ogni singolo elemento o gruppo ottico presente nell’obiettivo assorbe e riflette una determinata quantità di luce, e questo comporta una riduzione dell’intensità luminosa complessiva in uscita dall’obiettivo, riduzione tanto più elevata quanto più numerose sono le lenti presenti nell’obiettivo (…)”

Di Albino Grandesso, da un articolo di ‘The Luminous Landscape’

Leggi tutto “Obiettivi ultra-luminosi — Ne vale la pena?”

L’ora della Pentax K-5

Atteso oggi l’annuncio ufficiale della K-5, caratteristiche quasi definitive

Pentax K-5 Reflex digitaleI rumors sulla Pentax K-5 sono stati in gran parte confermati grazie al flyer ufficiale in tedesco che da poche ore circola in rete, in giornata dovrebbe esserci l’annuncio ufficiale alle porte di Photokina 2010.

Sull’articolo di anteprima della Pentax K-5 di 10 giorni fa che già riportava la prima foto ufficiale della fotocamera, avevamo posto un punto interrogativo al fianco delle specifiche che non ci convincevano e che in effetti non si sono rivelate completamente corrette, in particolare sistema di messa a fuoco automatica, gamma di sensibilità ISO e rapidità di scatto.

Dalla traduzione del flyer e tramite Pentaxforums.com abbiamo i dati praticamente definitivi, vediamo di che si tratta…

____

Leggi tutto “L’ora della Pentax K-5”

Pentax K-5, la prima foto ufficiale

Batte un cuore Sony nella nuova ammiraglia Pentax K-5

Pentax K-5 reflex digitale
Pentax K-5 (courtesy: D-pixx.de)

Annuncio a sorpresa nella notte; a poche ore di distanza dalla presentazione della reflex digitale K-r il raddoppio con l’attesa Pentax K-5, la fotocamera destinata a diventare la nuova top di gamma Pentax. La prima foto ufficiale la troviamo su D-pixx.de le specifiche tecniche (non ancora ufficiali peraltro) provengono dai forum Pentax ed allo stato attuale devono ancora essere prese come rumors:

  • Sensore digitale CMOS Sony EXMOR da 16,2 megapixel
  • Corpo in lega di magnesio con 80 sigillature antiacqua
  • Display LCD posteriore e superiore in vetro temperato
  • Nuovo sistema autofocus a 18 punti (?) SAFOX IX+
  • Sensibilità ISO standard 200-12800 estesa (?) 50-25600
  • Ripresa video Full HD con le seguenti modalità: AVi (Motion JPEG), 1920 x 1080 25p, 30p, 1280×720 25p, 30p, 640 x 480, 25p, 30p
  • Presa per microfono esterno
  • Possibilità di applicazione di filtri digitali e trattamenti di sviluppo Cross alle riprese video
  • Mirino ottico a pentaprisma con sovrapposizione di LCD per la visualizzazione dei punti AF e della griglia
  • Controllo flash wireless
  • Scatto continuo a 8 fps (7 fps da altre fonti)
  • Doppio slot di memoria per schede SD ed SDHC
  • Prezzo presunto: 1700 $

Probabili aggiornamenti sulla Pentax K-5 nelle prossime ore…

Pentax K-r, l’evoluzione della specie

Alti ISO e rapidità le armi della nuova reflex digitale Pentax

Oggi il primo atto dell’ atteso rinnovo di gamma Pentax con l’annuncio ufficiale della nuova Pentax K-r. In questi anni Pentax si è distinta fra gli altri fabbricanti di fotocamere digitali reflex per la sua gamma di prodotti ridotti nel numero ma ognuno frutto di attenta ricerca ed innovazione e sempre offerti a condizioni molto interessanti, molta sostanza e poco fumo per intenderci.

La nuova Pentax K-r si inserisce fra l’ottima entry-level K-x, premiata dalla TIPA come migliore fotocamera del 2010 nella categoria entry-level, e l’ammiraglia K-7, mantenendo lo stesso sensore della prima e raffinandone le funzioni eliminando quei pochi punti deboli che hanno forse impedito alla Pentax K-x di ottenere il giusto riconoscimento dal mercato. La Pentax K-x di cui ci siamo più volte occupati su queste pagine è una delle migliori fotocamere digitali in formato APS-C per la sua resa alle alte ed altissime sensibilità, superando in qualità la stessa K-7 e ponendosi a livelli di paragone con reflex digitali di fascia superiore; oggi la K-r raddoppia, offrendo un tetto di sensibilità esteso sino a 12800-25600 ISO contro i 3200-6400 della K-x e se le aspettative verranno mantenute possiamo immaginare quali livelli qualitativi attenderci. Ma non c’è solo questo nella nuova Pentax, vediamone le caratteristiche principali in attesa dei primi test di laboratorio.

Leggi tutto “Pentax K-r, l’evoluzione della specie”

Pentax Rumors – Cambio in vista per K-7 e K-x

Si chiameranno K-5 e K-r le prossime reflex digitali di Pentax

pentax-k5_kr_rumorsE’ il turno di Pentax per l’atteso upgrade dell’ammiraglia K-7 e l’ottima entry-level K-x. Secondo rumors attendibili si chiameranno rispettivamente K-5 e K-r. (fonte: PentaxForums)

Leggi tutto “Pentax Rumors — Cambio in vista per K-7 e K-x”

Nikon D3000 Canon 1000D Pentax K-x – Quale scegliere? (II)

Reflex entry-level a confronto; qual’è quella giusta per te?

Test Pentax K-x vs Nikon D3000
La Pentax K-x e la Nikon D3000

Nikon D3000, Canon EOS 1000D e Pentax K-x, tre fotocamere digitali che a giudicare dalle domande ricorrenti hanno catalizzato l’attenzione della maggior parte dei fotoamatori in procinto di entrare nel mondo delle reflex digitali; la seconda  parte del nostro confronto.

Leggi tutto “Nikon D3000 Canon 1000D Pentax K-x — Quale scegliere? (II)”

Nikon D3000 Canon 1000D Pentax K-x – Quale scegliere? (I)

Reflex entry-level a confronto; qual’è quella giusta per te?

confronto-nikon-canon-pentax-entry-level
Reflex entry-level a confronto (Courtesy Quesabesde.com)

Nikon D3000, Canon EOS 1000D e Pentax K-x, tre fotocamere digitali che, a giudicare dalle domande ricorrenti, hanno catalizzato l’attenzione della maggior parte dei fotoamatori in procinto di entrare nel mondo delle reflex digitali.

Nel confronto fra le entry-level, per amore di completezza, andrebbero incluse anche le Olympus E-420/450 e le Sony A230/330 entrambe reflex da 10 megapixel circa; ce ne occuperemo subito dopo questa comparativa pubblicando i test di Quesabesde (Nikon D3000, Canon EOS 1000D, Pentax K-m, Olympus E-450, Sony A330) ed AlphaMountWorld (Nikon D3000, Canon EOS 1000D, Pentax K-x, A230 Sony).

‘Cosa comprare?’, ‘Qual’è la migliore?’, ‘Sono indeciso’ e via di seguito; la scelta della prima fotocamera non è mai semplice…La macchina ‘perfetta’, chimera di ogni fotografo, non solo non esiste ma è anche un bene sia così altrimenti dovremmo dire addio alle diversità anche in campo fotografico!

Acquistando la nostra prima fotocamera compriamo non solo una semplice ‘macchina fotografica’ ma anche tutto il sistema e la storia che c’è dietro ogni marchio. Nikon, Canon, Pentax ed Olympus sono costruttori che hanno fatto la storia della fotografia reflex, non dimenticando l’ingresso nel settore di Sony, forte della sua enorme esperienza in materia di elettronica (molti dei sensori usati nelle reflex digitali sono suoi). Ciò garantisce che qualunque acquisto si faccia si può avere la certezza di avere tra le mani una fotocamera comunque valida e con degno pedigree, le ‘belle’ fotografie saranno frutto delle nostre capacità non dimentichiamolo.

Focalizziamoci allora sulle caratteristiche individuali e sulle sfumature che differenziano una fotocamera dall’altra senza pretendere di cercare il meglio in senso assoluto. Le scelte azzeccate e sensate arrivano con l’esperienza e non prima di qualche decina di migliaia di scatti…Il confronto è aperto, dite la vostra!

Leggi tutto “Nikon D3000 Canon 1000D Pentax K-x — Quale scegliere? (I)”

Pentax K7 in prova – Ammiraglia da scoprire

L’ultima prova della reflex K-7, la ‘Top’ di casa Pentax

Reflex digitale Pentax K7 con obiettivi DA ed FAEsiste sul mercato una fotocamera digitale reflex top di gamma con sensore da più di 14 megapixel, robustezza da primato, stabilizzazione d’immagine interna, capace di scattare a più di 5 fps, con ripresa video HD, parco ottiche infinito e prestazioni da professionale ad un prezzo inferiore ai mille euro? Impossibile…Ed invece no, esiste e si chiama Pentax K7.

Forse non tutti sanno che la prima macchina fotografica reflex 35mm prodotta in Giappone è stata proprio una Pentax (da PENTAprism refleX), la Asahiflex per la precisione, e che a questo fabbricante si devono anche altre innovazioni fondamentali quali lo specchio a ritorno istantaneo, la misurazione esposimetrica spot, l’esposimetro TTL, l’esposizione automatica a priorità dei diaframmi, la reflex autofocus, il trattamento antiriflesso multistrato. L’attacco a baionetta ‘K’ degli obiettivi Pentax negli anni 70-80 era considerato ‘universale’ a testimonianza della sua amplissima diffusione.

Insomma Pentax è sinonimo di fotografia reflex; macchine ed obiettivi sa come farli, ed anche molto bene. L’impatto con l’era digitale non è stato semplice; la prima DSLR a vedere la luce, è stata la Pentax *ist D nel 2003, la reflex digitale più piccola e leggera esistente all’epoca. Con il suo sensore Sony da 6.1 megapixel (lo stesso della Nikon D100) la neonata Pentax si distinse da subito per l’ottima resa delle immagini e le buone caratteristiche generali. Ma la concorrenza dei colossi Nikon e Canon ha nel tempo in parte oscurato la produzione di Pentax che ancora oggi si contraddistingue per un’offerta limitata a pochi modelli ma ben differenziati tra di loro, ricchi di tecnologia ed offerti ad un prezzo molto conveniente.

Approfittiamo dell’ultimo test della Pentax K-7 da poco pubblicato in rete dal fotografo Steve Huff per riproporre un’ottima reflex digitale a nostro parere un pò sottovalutata, la cui unica pecca, se così si può definire, è rappresentata dalle non brillantissime prestazioni alle alte sensibilità, uno solo dei tantissimi parametri da valutare nella scelta della fotocamera digitale. Ma vediamo cosa ne pensa il fotografo americano…

Leggi tutto “Pentax K7 in prova — Ammiraglia da scoprire”

Una Pentax K-x da collezione?

Ancora tanto colore per questa riuscita reflex digitale Pentax

reflex digitale Pentax K-x ArcobalenoPentax non smette di continuare ad elaborare l’estetica della sua K-x proponendola stavolta in versione ‘Arcobaleno’ con un risultato degno delle migliori opere della Pop-Art…Se vi piace non passare inosservati mentre siete a caccia di immagini questa è la fotocamera che fa per voi!

Le gioiose tonalità colorate della Pentax K-x non devono comunque farci dimenticare che ci troviamo di fronte ad una reflex digitale  di tutto rispetto, con la migliore resa in assoluto alle altissime sensibilità ISO nella sua categoria (DSLR entry-level). La fotocamera è al momento disponibile solo per il mercato giapponese.

(Fonte: www.amateurphotographer.co.uk)

Aggiornamento Firmware Pentax, Olympus, Panasonic

Nuovi firmware  per  fotocamere digitali – Aprile 2010

Pentax-km - aggiornamento firmware olympus panasonic adobeNuovi aggiornamenti firmware disponibili per le fotocamere digitali Olympus E-P1/P2/PL1 (miglioramenti autofocus), Panasonic DMC-G1/GH1/GF1 (autofocus, stabilizzazione immagine,  flash) e Pentax K10D, K20D, K200D, K2000, K-m (stabilità scrittura su schede di memoria SDHC). Update anche per Adobe Camera Raw 5.7 che ora supporta la reflex digitale Canon EOS 550D.

Canon, Nikon ecc. – 10 Obiettivi da non perdere!

Nikon, Canon, Olympus, Pentax,Sony: ottimi obiettivi a prezzo conveniente

obiettivi-Nikon-Canon-Pentax-Olympus-Sony-consiglioChi l’ha detto che un buon obiettivo per una fotocamera digitale reflex debba costare per forza un patrimonio? Fra le pieghe dei listini di ottiche Nikon, Canon, Olympus, Pentax e Sony è possibile trovare delle vere e proprie ‘chicche’, obiettivi di altissima qualità a prezzi più che abbordabili che possono completare o ampliare il corredo fotografico di molti appassionati.

Molte ottiche fisse ma anche diversi zoom nel panorama dei migliori acquisti. Non dimentichiamoci che a fronte dell’ovvia limitazione di utilizzo nella scelta di una focale fissa, quest’ultima garantisce una luminosità senza pari e può tornare molto utile per riprese in sola luce ambiente senza dover per forza ricorrere a sensibilità ISO impossibili. Un’ obiettivo 50mm f/1,8 guadagna ben due stop rispetto alla normale apertura di uno zoom standard (mediamente f/3,5), ed a volte questo può fare la differenza in circostanze di luce difficili.

Quesabesde.com ci guida alla ricerca di questi gioiellini, spesso sottovalutati, non tralasciando nella sua selezione nomi meno noti ed esotici come i russi Peleng ed i sudcoreani Samyang che vale la pena conoscere meglio…

Leggi tutto “Canon, Nikon ecc. — 10 Obiettivi da non perdere!”

Sony A230/A550-Nikon D3000-Canon 1000D-Pentax K-x: Soluzioni a confronto

Sony A230 ed A550, Nikon D3000, Canon EOS 1000D e Pentax K-x: caratteristiche tecniche a confronto

nikon-canon-sony-pentax-confrontoCinque fotocamere digitali entry level fianco a fianco, la categoria di reflex generalmente presa in considerazione da chi sta per avvicinarsi al mondo delle DSLR mantenendosi in budget contenuti.

Alphamountworld le mette a confronto comparandone esclusivamente le caratteristiche tecniche, non un test quindi,  mettendo in evidenza le specificità di ognuna di loro e riassumendone poi i pro e contro sempre dal punto di vista dei contenuti tecnologici presenti.

Un utile schema da tenere sottomano se state pensando all’acquisto di una di queste macchine fotografiche.

Leggi tutto “Sony A230/A550-Nikon D3000-Canon 1000D-Pentax K-x: Soluzioni a confronto”

Nikon D3000 vs Pentax K-x – Entry-level Superstar

A confronto due ottime fotocamere digitali per iniziare bene

La fotocamera digitale Pentax K-x a confronto con la Nikon D3000
La fotocamera digitale Pentax K-x a confronto con la Nikon D3000

L’arena delle fotocamere digitali reflex entry level è sempre teatro di accesi confronti. Il fotoamatore che decide di abbandonare la sua macchina fotografica compatta, e quindi con poca o nulla esperienza di reflex, si trova a dover subito affrontare il dilemma di quale reflex digitale acquistare sapendo che la scelta sarà non solo importante per motivi economici ma anche perchè influenzerà i futuri acquisti di obiettivi ed accessori. Dunque a quale marchio rivolgersi?

Il duopolio Nikon-Canon monopolizza in genere l’attenzione dei neofiti, certamente non a torto, ma come sempre ci sentiamo di suggerire è bene guardarsi un pò intorno prima di fare la scelta definitiva. Grandi marchi che hanno contribuito a fare la storia della fotografia come Pentax ed Olympus e colossi dell’elettronica come Sony scesi più recentemente in campo, offrono prodotti di altissimo livello che è bene prendere in seria considerazione prima della decisione finale.

Dell’ottima Pentax K-x abbiamo già parlato qui, della Nikon D3000, di cui si sa praticamente tutto o quasi, qui; l’occasione di un confronto fra queste due fotocamere digitali ce la offre Neutralday che le ha provate entrambe. Un invito ad allargare gli orizzonti…!

Leggi tutto “Nikon D3000 vs Pentax K-x — Entry-level Superstar”

Pentax K-x – Occhio di Gatto

La prova completa della reflex digitale Pentax K-x, la nuova regina delle alte sensibilità

La reflex digitale Pentax K-x in prova
La reflex digitale Pentax K-x in prova

—–

Un test approfondito per la fotocamera digitale Pentax K-x con risultati superiori alle aspettative. Dpreview ha pubblicato la prova completa dell’ultima nata in casa Pentax che si confronta con concorrenti del calibro di Nikon D5000, Canon EOS 500D, Olympus E-620 e Sony DSLR-A380. La piccola K-x ne esce a testa alta e sorprendentemente vittoriosa nel confronto in condizioni di scarsa luminosità ed alle alte ed altissime sensibilità ISO (caratteristica sempre più importante di questi tempi) dove sbaraglia senza appello tutte le concorrenti e la stessa sorella maggiore K-7.

Un ottimo risultato per Pentax, ora a pieno titolo nell’arena dei contendenti nell’affollato segmento delle entry-level di fascia alta. Ci piace segnalare anche qualche caratteristica particolare ed anticonvenzionale di questa ben riuscita digitale, come l’utilizzo di batterie stilo AA, un set di filtri creativi molto gradevoli, la possibilità di utilizzo di tutte le ottiche con attacco Pentax K (migliaia…) mantenendo la misurazione esposimetrica. Una recensione da leggere tutta d’un fiato…!

————-

Leggi tutto “Pentax K-x — Occhio di Gatto”