Sony A77 vs Nikon D7000 e Pentax K-5

Test in studio a tutte le sensibilità per la Sony Alpha A77

Sony A77 vs Nikon D7000 e Pentax K5I 24 milioni di pixel della Sony A77 ed A65 sicuramente impressionano ed incuriosiscono un pò tutti; il ‘piccolo’ sensore APS-C sembrava aver raggiunto il capolinea con i 18 megapixel della Canon EOS 7D ma Sony sposta in alto l’asta. Il banco di  prova  della A77 e del suo sensore CMOS sarà naturalmente la qualità d’immagine in senso generale e la resa alle alte sensibilità ISO, terreno di confronto di tutte le reflex digitali.

La francese Focus Numerique ha potuto provare un esemplare definitivo (così recita il loro sito) della Sony Alpha A77 e ne ha confrontato i risultati con quelli ottenuti da Nikon D7000, Pentax K5 e Canon EOS 60D, anche se di quest’ultima non vi è traccia nella pagina, forse un errore dell’ articolista che se dovesse essere corretto provvederemo ad integrare.

Il test è stato fatto in studio a tutte le sensibilità ed in entrambi i formati JPEG e RAW. La visualizzazione dei risultati sul sito non è immediata in quanto è necessario scaricare ogni singola immagine e confrontarla poi a video con un programma opportuno (consigliatissimo l’ottimo e gratuito FastStone), tuttavia essendo il primo test disponibile in rete abbiamo ritenuto interessante pubblicarlo comunque. Per poter avere un primo confronto immediato abbiamo selezionato le immagini scattate in JPEG a 3200 ISO con le tre fotocamere e provveduto a ritagliare dal fotogramma originale una sezione di 600×600 pixel al 100% d’ingrandimento (la sezione della Sony appare quindi leggermente ingrandita per la maggior risoluzione) e senza compressione JPEG, particolarmente significativa in quanto include del testo molto piccolo, zone a colore continuo e soggetti con dettaglio molto fine (una piuma), vediamole insieme…

Leggi tutto “Sony A77 vs Nikon D7000 e Pentax K-5”

Sony Alpha A65 ed A77 nuove reflex da 24Mp

Sony alla riscossa con A65 e A77, APS-C a mirino elettronico superveloci

sony_a77_a65Dopo un’attesa di ben quattro anni Sony torna a strizzare l’occhio alla fascia semi-pro delle fotocamere reflex digitali, ben decisa a rafforzare la sua posizione in questo competitivo segmento dominato dai due colossi Nikon e Canon.

Dopo la tiepida accoglienza riservata alla A700, troppo simile alle rivali Nikon e Canon, e le promettenti reflex digitali A33 ed A55, non completamente comprese ed apprezzate dagli utenti, Sony approfondisce la sua ricerca cercando di far apprezzare agli appassionati la sua ‘strada’, alternativa ed originale, che porta al progressivo abbandono della tecnologia reflex convenzionale  a specchio mobile e mirino ottico.

Le nuove A65 ed A77 sono costruite infatti intorno allo specchio reflex fisso e translucido già visto in precedenza su altre DSLR Sony ma stavolta accompagnato da un sensore digitale CMOS da ben 24 megapixel di risoluzione in formato APS-C, un nuovo record per la categoria, e sopratutto da un mirino elettronico OLED di nuova concezione con 2.4 milioni di punti all’attivo, evoluzione assolutamente necessaria per non far rimpiangere troppo il mirino ottico, caro alla stragrande maggioranza dei fotografi.

In rete le prove su esemplari di pre-produzione ed i primi confronti con le ‘big’ rivali, Canon EOS 60D, Nikon D7000, Nikon D3x (!) e la full frame di casa Sony A850.

Leggi tutto “Sony Alpha A65 ed A77 nuove reflex da 24Mp”