La Fuji X-Pro 1 con il sensore ‘ideale’

Tecnologia innovativa per il CMOS X-Trans della Fuji X-Pro 1

fuji-x-pro-1Fujiifilm continua a scommettere sulle fotocamere mirrorless di fascia alta con la nuova Fuji X-Pro 1, un modello professionale a ottiche intercambiabili dalle prestazioni elevate che ricalca le orme della serie X. Questa fotocamera si rivolge ad un pubblico evoluto ed incorpora tecnologie avanzate quali l’esclusivo sensore X-Trans CMOS in formato APS-C da 16 megapixel, un nuovo attacco X per l’aggancio delle ottiche, il rivoluzionario mirino Multi-Hybrid apparso la prima volta nella X100 insieme a tre ottiche di base.

Non lo nascondiamo, la ricerca di Fuji nel campo dei sensori digitali (un settore dominato da colossi industriali e che necessita di forti investimenti) ci ha sempre affascinati per la genialità delle intuizioni ed il coraggio di intraprendere strade diverse; il Super-CCD delle reflex digitali serie S è rimasto nel cuore di molti fotografi professionisti. Il nuovo CMOS X-Trans di cui è dotata la nuova Fuji Finepix X-Pro1 elimina la necessità dell’onnipresente filtro passa-basso promettendo risultati eccezionali in termini di dettaglio e nitidezza generale grazie ad una nuova disposizione dei pixel nella matrice.

Leggi tutto “La Fuji X-Pro 1 con il sensore ‘ideale’”

Fuji X10, design senza tempo per amatori evoluti

Fujifilm X10 sulle orme della pluripremiata X100

fuji_x10Fujifilm lancia X10 la nuova fotocamera compatta dall’ intramontabile design ‘Leica style’ ed eccellenti funzionalità tecniche andando ad arricchire la fortunata serie X e riportando il marchio nell’olimpo della fotografia di livello, rispondendo alle esigenze dei professionisti e degli amatori evoluti.

Le sue prestazioni comprendono un sensore digitale EXR CMOS da 2/3″ e 12 megapixel, un obiettivo FUJINON grandangolare ad alta definizione F/2 ed un teleobiettivo F/2,8 con zoom manuale 4x (28–112 mm equivalente). La Fuji X10 dispone di un luminoso mirino ottico con zoom incorporato ad ampio angolo di visione. Questo nuovo modello si contraddistingue per l’attenzione ai dettagli e per i materiali di elevata qualità della struttura e del rivestimento, che la rendono raffinata ed al tempo stesso robusta ed affidabile.

Chi proviene dalla fotografia analogica ed ha nostalgia delle amatissime pellicole diapositive Fuji Velvia, Provia ed Astia, troverà nella nuova X10 la possibilità di simularne la resa ed i colori.

Scopriamo le caratteristiche di questa bella fotocamera digitale ed i primi video di presentazione dai ‘Ragazzi Fuji’ di Fujifilm Canada…

Leggi tutto “Fuji X10, design senza tempo per amatori evoluti”