La nuova Nikon D800, full-frame da 36 megapixel

Nikon D800 e D800E, risoluzione record e tanta tecnologia

httpvh://www.youtube.com/watch?v=BFIOA-p_Jr4

Tre anni e mezzo dopo l’uscita della D700 e tanti rumors ed anticipazioni, Nikon rompe finalmente gli indugi completando la gamma delle sue reflex digitali a pieno formato con la D800 e D800E, due nuove fotocamere da 36 milioni di pixel, risoluzione record per una reflex full-frame, con il meglio della tecnologia messa a punto per la Nikon D4. Confermata la bontà delle immagini della fotocamera da noi pubblicate in anteprima eccettuata l’impugnatura motorizzata di cui avevamo infatti correttamente dubitato.

Risoluzione triplicata rispetto a D700\D3\D3s, maggiore della stessa D3x e delle pieno formato Canon EOS 1-Ds Mark III, 5D Mark II ed EOS 1-Dx, la Nikon D800 ha molto in comune con la top di gamma D4, sensore a parte. A circa metà del prezzo di quest’ultima, la D800 perde qualcosa in termini di framerate alla massima risoluzione (4 fps vs 11fps della D4) e di funzionalità avanzate di connessione pro-oriented ma mantiene intatto il ‘cuore’ del sistema con il processore EXPEED3, il già ottimo sistema autofocus a 51 punti rivisto e raffinato ulteriormente, la sezione video di gran classe. Un prodotto destinato a far breccia nel cuore degli appassionati della casa gialla ed un nuovo e potenziato strumento di lavoro nelle mani dei professionisti.

Si conferma dunque il nuovo orientamento di Nikon nel segmento full-frame; risoluzione ai massimi livelli per un prodotto versatile ma orientato alla fotografia più ‘statica’ con priorità assoluta alla qualità d’immagine (D800 e forse in futuro D4x) e grande velocità operativa con straordinarie doti di gestione di condizioni di luce limite per un utilizzo a tutto campo per la top di gamma D4, con meno della metà dei pixel della D800. Sarà certamente interessante vedere le prove a confronto delle due fotocamere ed il loro comportamento sul campo in condizioni reali, per il momento approfondiamone l’esame…

Leggi tutto “La nuova Nikon D800, full-frame da 36 megapixel”

Svelata la D800 Nikon

Pronta la Nikon D800\D800E, sugli scaffali subito dopo la D4

La reflex digitale Nikon D800NikonRumors sempre in prima linea con le prime fotografie della fotocamera digitale Nikon D800; si tratta di immagini non ufficiali (e non verificate) della futura D800 che monterebbe anche un ‘impugnatura motorizzata dissimile dalle attuali MB-D10 ed MB-D11. Dopo le ultime indiscrezioni sulla Nikon D4 si delinea più chiaramente il cambio di strategia di Nikon nel segmento delle pieno formato che tenderà a differenziare in maniera più marcata la destinazione di utilizzo delle reflex di punta, con la D800 che punterà alla massima qualità d’immagine (studio, paesaggio, ritratto) e la D4 a prestazioni top in luce ambiente e rapidità operativa (sport, reportage)

A giudicare da alcuni dettagli che abbiamo opportunamente ingrandito le foto sembrerebbero genuine, come sembra anche dimostrare il sondaggio della redazione di NikonRumors sulla D800, solitamente attendibile. Abbiamo qualche dubbio invece sull’impugnatura verticale che sembra aggiunta alle immagini della Nikon D800 tramite un’operazione di fotoritocco.

La nuova Full-frame Nikon D800 destinata a sostituire la gloriosa D700 viene accreditata di un sensore digitale CMOS con 36 megapixel di risoluzione in un corpo più snello e leggero in confronto alla D700. Le caratteristiche della sezione video si preannunciano di livello molto elevato, superiori alla Nikon D3s, necessarie per tener testa all’agguerrita concorrenza delle reflex digitali Canon, rivali di sempre.

Quasi certa la presentazione ufficiale martedì 7 febbraio; due versioni, con e senza filtro AA, rispettivamente D800 e D800E ad un prezzo stimato inferiore ai 3000 euro, leggi le ultimissime…

Leggi tutto “Svelata la D800 Nikon”