Canon, Nikon ecc. – 10 Obiettivi da non perdere!

Nikon, Canon, Olympus, Pentax,Sony: ottimi obiettivi a prezzo conveniente

obiettivi-Nikon-Canon-Pentax-Olympus-Sony-consiglioChi l’ha detto che un buon obiettivo per una fotocamera digitale reflex debba costare per forza un patrimonio? Fra le pieghe dei listini di ottiche Nikon, Canon, Olympus, Pentax e Sony è possibile trovare delle vere e proprie ‘chicche’, obiettivi di altissima qualità a prezzi più che abbordabili che possono completare o ampliare il corredo fotografico di molti appassionati.

Molte ottiche fisse ma anche diversi zoom nel panorama dei migliori acquisti. Non dimentichiamoci che a fronte dell’ovvia limitazione di utilizzo nella scelta di una focale fissa, quest’ultima garantisce una luminosità senza pari e può tornare molto utile per riprese in sola luce ambiente senza dover per forza ricorrere a sensibilità ISO impossibili. Un’ obiettivo 50mm f/1,8 guadagna ben due stop rispetto alla normale apertura di uno zoom standard (mediamente f/3,5), ed a volte questo può fare la differenza in circostanze di luce difficili.

Quesabesde.com ci guida alla ricerca di questi gioiellini, spesso sottovalutati, non tralasciando nella sua selezione nomi meno noti ed esotici come i russi Peleng ed i sudcoreani Samyang che vale la pena conoscere meglio…

I 10 obiettivi da tenere in borsa

Olympus Zuiko 35 mm f3.5 Macro

olympus-35mm-macro-confronto-miglior rapporto qualità prezzo

Obiettivo Macro dalle eccezionali qualità per le fotocamere digitali con attacco Quattro Terzi. Per quanto leggermente offuscato dalla popolarità dell’Olympus 50mm macro f/2 questo 35mm con rapporto di riproduzione 1:1 si rivela ottimo sia per la macrofotografia che per il ritratto. Prezzo: 220 euro ca.

Canon 50 mm f1.8 EF II

canon-50mm-confronto obiettivi miglior rapporto qualità prezzo

Un obiettivo che non può assolutamente mancare nel corredo di ogni ‘canonista’. Eccezionale ottica da ritratto su fotocamere reflex con sensore APS-C utilizzabile senza problemi anche su reflex full frame come ottica standard. ‘Plasticoso’ nella costruzione ma imbattibile nel costo. Prezzo: 120 euro ca.

Pentax 18-55 mm f3.5-5.6 DA AL WR

pentax-18-55mm-confronto obiettivi miglior rapporto qualità prezzo

Presentato insieme alla fotocamera digitale Pentax K-7, questo eccellente zoom con escursione focale grandangolo-mediotele si presenta ottimamente costruito ed a prova di umidità e condizioni atmosferiche avverse. Uno dei migliori zoom standard disponibili in kit. Prezzo: 175 euro ca.

Nikon 50 mm f1.8 D AF

nikon-nikkor-50mm-confronto obiettivi miglior rapporto qualità prezzo

Uno dei pochi obiettivi 50mm standard f/1.8 a conservare una montatura metallica (Canon e Sony sono passati alla plastica). La sua apertura di diaframma elevata permette di effettuare ritratti con un bell’effetto di sfocatura dello sfondo. Prezzo: 150 euro ca.

Samyang 85 mm f1.4 IF MC

Samyang-85mm-confronto obiettivi miglior rapporto qualità prezzo

Una stupenda ottica fissa da ritratto di elevata luminosità. Messa a fuoco esclusivamente manuale per un obiettivo dall’incredibile rapporto qualità-prezzo. Vale la pena dare un’occhiata al catalogo di questo produttore sudcoreano. Disponibile per Canon, Nikon, Pentax e Sony. Prezzo: 220 euro ca.

Canon 55-250 mm f4-5.6 EF-S IS

canon-55-250mm-confronto obiettivi miglior rapporto qualità prezzo

Nitidezza da vendere fin dalla massima apertura, messa a fuoco rapidissima e precisa, stabilizzatore d’immagine integrato e molto efficace per questo zoom tele di Canon. Prezzo: 260 euro ca.

Nikon 18-105 mm f3.5-5.6 DX G VR AF-S

nikon-nikkor-18-105mm-confronto obiettivi miglior rapporto qualità prezzo

Uno zoom ‘tuttofare’ con stabilizzazione d’immagine ed una invidiabile qualità ottica su tutto l’arco delle sue lunghezze focali. Ideale come ottica unica e per viaggiare leggeri. Originariamente venduto in kit con la fotocamera digitale Nikon D90. Prezzo: 260 euro ca.

Peleng 8 mm f3.5

peleng-8mm-confronto obiettivi miglior rapporto qualità prezzo

Un’ottica fish-eye di origine russa, un obiettivo curioso e divertente da utilizzare, in grado di regalare molte soddisfazioni. Disponibile per Canon, Nikon, vite M42. Prezzo 285 euro ca.

Sony SAL 50 mm f1.8 DT SAM

sony-50mm-confronto obiettivi miglior rapporto qualità prezzo

Luminosa ottica fissa per le reflex Sony e Konica-Minolta. Il suo diaframma a sette lamelle rende lo sfocato (bokeh) estremamente gradevole. Solo per fotocamere APS-C. Prezzo: 150 euro ca.

Nikon 55-200 mm f4.5-5.6 DX G VR AF-S

nikon-nikkor-55-200mm-confronto obiettivi miglior rapporto qualità prezzo

Fantastico zoom di ottima qualità costruttiva in rapporto al prezzo. Messa a fuoco veloce e silenziosa, stabilizzatore d’immagine efficace. Prezzo: 250 euro ca.

Leggi l’articolo originale su Quesabesde.com (spagnolo):