Non solo Photoshop: 32 Software di Fotoritocco gratuiti

Sviluppo RAW e foto-editing per tutti

stoik-imagic image and video editor
Stoik Imagic - Un'ottimo editor di immagini e video gratuito

Organizzare migliaia di immagini in maniera efficiente, sviluppare fotogrammi RAW, correggere le fotografie con software di foto ritocco ecc. sono divenute operazioni comuni nell’era della fotografia digitale, da cui nessun fotografo può sottrarsi.

Photoshop di Adobe, oggi alla sua dodicesima versione, è divenuto praticamente lo standard di fatto per l’elaborazione delle immagini ma a volte ci si dimentica che il suo costo pari a diversi biglietti da cento ne limita fortemente l’utilizzo, almeno quello lecito, ai soli professionisti dell’immagine oltre a poter risultare ostico nell’utilizzo per i meno esperti.

Talvolta meno conosciuti eppure spesso validissimi ed efficaci sono i software per il ritocco fotografico disponibili come freeware od open-source, gratuiti dunque in entrambi i casi, fra i quali chiunque può sbizzarrirsi a cercare e sperimentare quello che meglio si adatta alle proprie capacità e competenze e tutto senza spendere un’euro.

Diyphotography ne ha raccolti 32, e la lista è in continuo aggiornamento, fra i più validi per Windows, Mac e Linux e divisi fra software di sviluppo Raw, foto editing, manipolazione d’immagine, organizzazione e strumenti vari. Se dunque Photoshop è troppo complesso o costoso per voi, ora avete solo l’imbarazzo della scelta…!

Vai all’elenco dei software di fotoritocco gratuiti: