Videoripresa: Nikon D7000 a confronto con Canon

Video Full-HD per la D7000, inseguendo Canon

I video di Chase Jarvis girati con la Nikon D7000

I video di Chase Jarvis girati con la Nikon D7000

Nikon ha finalmente deciso di fare le cose serie anche nel settore della video ripresa con reflex digitali, sinora territorio quasi esclusivo delle fotocamere digitali Canon.

La Nikon D7000 è la prima DSLR Nikon a poter vantare la ripresa video Full-HD insieme all’utilizzo dell’intero set di controlli manuali durante la registrazione, condizioni entrambe indispensabili per un’utilizzo più professionale della video-fotocamera.

Facciamo dunque il punto della situazione insieme a  DslrNewsShooter.com e NinoFilm.net, due siti specializzati in video ripresa anche con DSLR, che ci aiuteranno a comprendere meglio le specifiche video della nuova Nikon D7000 confrontandole con ciò che invece possono offrire ad oggi le più recenti fotocamere digitali reflex di Canon, EOS 60D in particolare, sua diretta concorrente.

Inframmezziamo l’articolo con due bellissimi videoclip di Chase Jarvis girati con la D7000 che vi terranno compagnia durante la lettura…

Nikon D7000: Camera Road Test with Chase Jarvis

______________________

Modalità di ripresa video

La Nikon D7000 stando alle specifiche tecniche ufficiali offre una sola modalità di ripresa Full-HD (1080p) a 24p, ideale quindi per i sistemi video in standard NTSC ma non per l’europeo PAL che utilizza invece 25 fotogrammi al secondo. La conversione video da 24p a 25p è sempre possibile in fase di editing ma è tuttavia senz’altro preferibile poterne disporre in modalità nativa sulla fotocamera. Non è ancora chiaro se le macchine vendute in Europa saranno dotate dei 25p al posto dei 24p, come è anche possibile poter prevedere un successivo update al firmware che ne permetta l’utilizzo. Le reflex digitali Canon sono invece dotate della possibilità di settare il sistema video utilizzato (PAL o NTSC) con conseguente selezione del corretto frame-rate (24p, 25p e 30p). Ulteriore possibilità delle Canon EOS 7D, 550D e 60D è la disponibilità di alti frame-rate di 50p e 60p (in HD a 720p) utilissimi per le riprese rallentate ‘slow-motion’.

Le modalità di ripresa video della Nikon D7000

Le modalità di ripresa video della Nikon D7000

Articolazione del display LCD

Nikon ha deciso di non equipaggiare la D7000 con uno schermo girevole (ricordiamo che la D5000 ne era dotata) come era logico attendersi. Il display LCD orientabile, da sempre presente sulle videocamere, è un must per le riprese video dove è normale l’utilizzo di punti di vista non all’altezza degli occhi. La nuova canon EOS 60D ne è invece dotata.

Durata clip video

Sino a 20′ per la Nikon D7000, 30′ (29′ 59″) per la Canon EOS 60D.

Messa a fuoco e sensibilità ISO

Le migliori armi di Nikon; la D7000 utilizza una nuova modalità di autofocus continuo disponibile nelle riprese video (AF-F), più evoluto sulla carta dell’autofocus Canon, con la possibilità di utilizzare il sistema ‘Face-Detection’ capace di riconoscere sino a 35 volti presenti nell’inquadratura. Le ottime prestazioni del sensore alle alte sensibilità risultano altresì preziose per le riprese in luce ambiente. Possibile la modifica della velocità dell’otturatore e della sensibilità ISO durante la videoripresa.

Modalità AF in Live-View

Modalità AF in Live-View

Microfono esterno

La Nikon D7000 dispone di attacco per microfono esterno stereo con audio regolabile su tre livelli come la D300s, Canon offre maggiori possibilità di regolazione in tal senso. Auspicabile per entrambe in futuro la visualizzazione dei livelli di registrazione audio (Vu Meter) sul display.

Regolazioni audio con microfono separato

Regolazioni audio con microfono separato

Le conclusioni di DslrNewsShooter

Restano comunque diversi punti da chiarire a cui solo i primi test accurati della D7000 potranno dare risposta: come sarà la qualità delle riprese con il nuovo standard di compressione H.264? Migliorerà il fenomeno del ‘rolling-shutter’ rispetto alle precedenti DSLR? Sarà possibile usufruire di un’uscita video diretta HDMI più pulita e senza overlay? Quanto buone saranno le prestazioni in scarsa luce ed alta sensibilità? sarà possibile ingrandire l’immagine nel display durante la ripresa per verificare la corretta messa a fuoco?

Nikon D7000: “Benevolent Mischief” by Chase Jarvis

{lang: 'it'}
Related Posts with Thumbnails