Corso Fotografia Digitale – Lezione 18

Gli obiettivi fotografici: caratteristiche generali

obiettivo-nikon_10_24
L'ottica Nikon AF-S DX Nikkor 10-24 mm F/3,5-4,5 ED dotata di tre lenti asferiche (blu) e due a bassa dispersione ED (giallo)

La funzione principale di un obiettivo fotografico è quella di raccogliere i raggi di luce provenienti da una scena e focalizzarli perfettamente sul piano del sensore. In pratica un obiettivo fa molto di più. L’apertura del diaframma permette di controllare sia la quantità di luce che raggiunge il sensore che la profondità di campo della fotografia. La lunghezza focale determina l’angolo visuale e quindi l’ingrandimento dell’immagine. Alcuni obiettivi permettono di ottenere effetti speciali, come vedremo più avanti.

Scegliere l’obiettivo giusto non è poi tanto difficile, a patto di possedere almeno le conoscenze di base. Generalmente gli obiettivi per fotocamere digitali reflex disponibili oggi sul mercato sono di buona qualità. Certo, i modelli più costosi delle marche più affermate producono immagini più nitide, ma per apprezzarne davvero i vantaggi si deve lavorare con i metodi e l’equipaggiamento usati dai professionisti: montare la camera su un solido treppiede e focalizzare manualmente con estrema cura. Se si scatta impugnando la fotocamera con scarsa cura non si vedrà molta differenza tra il più costoso obiettivo del mercato e uno di medio livello di una buona marca…

(a cura di Albino Grandesso)

Continua a leggere la nuova lezione del Corso di Fotografia Digitale…