Tutorial Canon – Consigli e tecniche di ripresa

10 utili tutorial per spunti ed approfondimenti

canon-tutorialIn costante aggiornamento la sezione Tutorial sul sito Canon Italia, ricca di consigli e suggerimenti destinati a chi si avvicina al mondo della fotografia digitale ma anche a chi ha già una discreta conoscenza della materia visto il buon grado di approfondimento con cui sono trattati i diversi temi. Interessanti le sezioni sulla Luce e sulla gestione del Colore, un ripasso sempre utile su argomenti fondamentali.

Alcune guide hanno espliciti riferimenti a funzioni specifiche delle fotocamere Canon, tuttavia la maggior parte delle indicazioni risultano valide in generale.

I Tutorial Canon – (fonte: Canon Italia)


Fotografia Notturna

canon-tutorial-notturna• Come ovviare a livelli bassi di luce

• Ottenere l’esposizione corretta

• Quando scattare le foto

• Suggerimenti per i soggetti fotografici

Il sensore digitale della fotocamera ha alcune similarità con l’occhio umano. Quando diminuisce l’intensità della luce, è necessario incrementare la luce sul sensore. Questo è possibile impostando un’apertura maggiore dell’obiettivo. Il sensore è composto da milioni di fotorecettori o pixel (abbreviazione di “picture elements”). Aumentando l’impostazione ISO della fotocamera, il sensore può diventare più sensibile alla luce. Questo gli consente di amplificare i segnali luminosi ricevuti dai pixel…

Continua a leggere il tutorial sulla fotografia notturna:

Fotografare in Autunno

canon-tutorial-autunno

L’autunno è la stagione per vivere scoprire il colore nelle foto. Con la sua ampia gamma di colori, la ricca tavolozza di marroni, gli spruzzi dei rossi, gli accenni dei gialli e le sfumature dei verdi, la fotografia in autunno ha molto da offrire al fotografo.

• “My Colors” e “Stile Foto” 
• Bilanciamento del bianco 
• Filtri polarizzanti 
• Suggerimenti per i soggetti fotografici

Il menu di personalizzazione dei colori “My Colors” (nei modelli IXUS ePowerShot ) offre un’ampia gamma di opzioni per controllare il colore nelle foto. La funzione “Neutro” riproduce generalmente i colori nel modo più preciso in assoluto, rendendoli, tuttavia, cangianti quando visualizzati sullo schermo di un computer. Se vuoi ridare vita alle foglie d’autunno, prova a utilizzare la funzione “Rosso vivace”…

Continua a leggere il tutorial sulla fotografia autunnale:

Fotografia Urbana

canon-tutorial-urbaniIn una città, spesso è difficile trovare la giusta distanza dal soggetto a causa dell’interferenza dei palazzi. Per questo i fotografi urbani spesso si concentrano su piccole porzioni di una scena, alla ricerca delle forme, dei motivi e dei contrasti che caratterizzano la città.

• Il momento giusto della giornata

• Filmati time-lapse

• Prospettive diverse

• Eliminazione delle distrazioni

• Immagini in monocromia

• Obiettivi e cavalletti

Solitamente, si consiglia ai fotografi di paesaggi di scegliere le prime ore del mattino o della sera quando il sole è ancora basso nel cielo. I fotografi di paesaggi urbani hanno più flessibilità: in base al soggetto, possono scattare praticamente in qualsiasi momento del giorno e della notte.

Tuttavia, le prime ore del mattino sono uno dei momenti migliori. Il sole basso illumina tutto con una luce calda che aggiunge una bella atmosfera a mattoni e pietre. Inoltre, la luce riflessa è molto gradevole. Inserire il sole nell’inquadratura, insieme a un paio di edifici alti, può avere un impatto molto forte…

Continua a leggere il tutorial sulla fotografia di paesaggi urbani:

Fotografia di Paesaggio

canon-tutorial-vacanzeCatturare in una foto l’atmosfera di un paesaggio non è facile. La scena non è soltanto visiva ma è fatta anche di suoni e odori, di vento e di calore. Ma non è possibile registrare tutto questo con la fotocamera. Alla fine, il successo di una foto che ritrae un paesaggio dipende della composizione e dalla luce. Se si raggiunge il giusto equilibrio tra questi due aspetti anche il più ordinario dei paesaggi può tramutarsi in uno scatto fantastico; allo stesso tempo, anche il più bello dei paesaggi può apparire ordinario se si sbaglia composizione e luce.

La composizione è tutta questione di equilibrio. Pochi paesaggi sono completamente uniformi.  

Probabilmente sono presenti nella scena alberi, edifici, muri, colline, montagne o altri elementi. È sufficiente spostare di poco la fotocamera per individuare il soggetto principale che può trovarsi sulla sinistra, sulla destra, al centro oppure in alto o in basso rispetto all’inquadratura…

Continua a leggere il tutorial sulla fotografia paesaggistica:

Fotografia di Matrimonio

canon-tutorial-matrimonioLe foto di matrimoni sono foto come altre, quindi seguono le regole di base della fotografia. La composizione e la luce sono molto importanti ai fini del risultato, ma in questo caso la preparazione è fondamentale. La prima fase consiste nel rivedere le foto precedenti scattate ai matrimoni, ovvero quelle venute bene e meno bene. Potresti anche consultare i siti Web dei fotografi professionisti, ad esempio quello dell’Ambassador Canon Jeff Ascough.

Una volta scoperto cosa ha funzionato e cosa no, può essere una buona idea scegliere 3-5 foto più significative per catturare gli stessi momenti in quel giorno. Puoi anche parlare con gli sposi per scoprire se desiderino scatti particolari che il fotografo ufficiale potrebbe non fare. A questo punto puoi decidere l’attrezzatura giusta da portare con te. Perché non concederti un nuovo obiettivo o un nuovo flash? In un giorno come quello del matrimonio, è fondamentale che tu abbia il feeling migliore con la tua fotocamera…

Continua a leggere il tutorial sulla fotografia di matrimonio:

(Continua a leggere a pagina 2)