Corsi di Restauro Fotografico Alinari

La Fondazione Fratelli Alinari presenta i Corsi Estivi 2011

Corsi_Fotografia_AlinariLa “Fratelli Alinari. Fondazione per la storia della Fotografia”, costituita nel 1998 al fine di svolgere un ruolo di tutela, promozione e valorizzazione di tutto ciò che è riferito all’arte della fotografia e alla sua storia, nonché alle arti figurative in genere, organizza due Corsi estivi dedicati al Restauro e Conservazione della Carta e della Fotografia.

Il ‘Corso estivo di Restauro della Carta e della Fotografia’ intende affrontare le principali problematiche legate alla  conservazione e restauro della carta e della fotografia, sia teoriche che pratiche, ed è rivolto a coloro che intendono ricevere le prime conoscenze sul restauro di materiali cartacei, sulle tipologie di oggetto della fotografia e sulle problematiche relative alla conservazione e restauro di materiali cartacei e fotografici…

Il corso è di 128 ore di lezioni complessive e si svolgerà dal 4 al 29 luglio 2011. Esperti della Fondazione Alinari e del suo Laboratorio di Restauro della Fotografia ed esperti dell’Istituto per l’Arte e il Restauro di Firenze esporranno le metodologie e gli standard di intervento per la conservazione e restauro dei materiali cartacei e fotografici. Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 12 partecipanti, con una selezione delle domande di partecipazione da parte della Commissione Scientifica in base alla valutazione del Curriculum Vitae inviati con la domanda. Le domande dovranno essere inviate alla Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia (fondazione@alinari.it, emanuela.sesti@alinari.it, circosta@alinari.it ) entro e non oltre il 19 giugno 2011.

Il ‘Corso di Restauro Carta, Legatura e Fotografia’ è rivolto a coloro che intendono ricevere una conoscenza di base sulle principali problematiche legate alla conservazione e restauro della carta, del libro e della fotografia, sia teoriche che pratiche, nella prospettiva di indirizzarsi verso corsi di maggiore approfondimento. Il corso è di 96 ore di lezioni complessive e si svolgerà dal 12 al 30 settembre 2011. Esperti della Fondazione Alinari e del suo Laboratorio di Restauro della Fotografia ed esperti dell’Istituto per l’Arte e il Restauro  di Firenze esporranno, presso la sede del laboratorio della Fratelli Alinari e presso i laboratori dell’UIA-Università Internazionale dell’Arte, le metodologie e gli standard di intervento per la conservazione e restauro dei materiali cartacei, librari e fotografici. E’ possibile partecipare ad uno o più moduli o all’intero ciclo. Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 12 partecipanti, con una selezione delle domande di partecipazione da parte della Commissione Scientifica in base alla valutazione del Curriculum Vitae inviati con la domanda. Le domande dovranno essere inviate alla Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia (fondazione@alinari.it, emanuela.sesti@alinari.it, circosta@alinari.it ) entro e non oltre il 25 luglio 2011.