Fare pratica con i Simulatori Virtuali

Fotografare senza fotocamera con i simulatori online

simulatore_virtuale_fotocamera_digitalePrendere dimestichezza con i fondamenti dell’esposizione fotografica e quindi tempi di posa, apertura di diaframma e sensibilità della pellicola-sensore è il primo passo da compiere per impratichirsi nell’utilizzo di una qualunque fotocamera digitale reflex.

Nelle lezioni di fotografia e nella sezione dedicata alle numerose guide e tutorial presenti in rete c’è molto materiale sull’argomento ma quello che vogliamo presentare ora rappresenta un approccio nuovo e più immediato alla questione.

Parliamo dei Simulatori di macchine fotografiche presenti online e pronti per un’utilizzo immediato da parte sia degli aspiranti utilizzatori di reflex che vogliano rendersi conto di ‘come funziona’ la regolazione dell’esposizione prima dell’acquisto di una fotocamera digitale sia per coloro che l’hanno appena acquistata ma hanno ancora qualche incertezza sul suo funzionamento. Vediamo quali sono i più conosciuti…

simulatore_reflex

Il più noto e completo è sicuramente CameraSim, un simulatore che utilizza la tecnologia Flash per dare la possibilità all’utente di impostare interattivamente non solo tempi, diaframmi e sensibilità ISO ma anche la modalità di esposizione (priorità dei tempi, priorità dei diaframmi e addirittura manuale…) e la scelta della distanza del soggetto e la regolazione della lunghezza focale dell’ottica utilizzata, molto utile per capire gli effetti di variazione della prospettiva e dell’angolo di campo al variare dei due parametri. Il pulsante di scatto consentirà di effettuare virtualmente la fotografia potendo analizzarne il risultato anche nei confronti dell’effetto ottenuto su soggetti in movimento.

virtual_camera_dslr

Virtual Camera è un software di simulazione sviluppato da Craig Hickman che consente addirittura di simulare diversi livelli di luminosità ambiente oltre alla possibilità di poter impostare la modalità di esposizione completamente automatica (Auto, Program) e la compensazione dell’esposizione sempre nelle modalità automatiche disponibili.

Camera_Simulator

Arriva dalla Svezia Camera Simulator, più semplice dei precedenti ma ugualmente da provare per la possibilità di connettere tra loro tempi e diaframmi dimostrando l’equivalenza delle coppie formate. In questo simulatore l’aumento della sensibilità ISO porta anche ad un visibile incremento della grana/rumore digitale dell’immagine.

E voi ne conoscete altri?

Per approfondire la tecnica fotografica non dimenticate di dare uno sguardo alle lezioni del nostro Corso di Fotografia Digitale, buon divertimento!