Fuji X10, design senza tempo per amatori evoluti

Fujifilm X10 sulle orme della pluripremiata X100

fuji_x10Fujifilm lancia X10 la nuova fotocamera compatta dall’ intramontabile design ‘Leica style’ ed eccellenti funzionalità tecniche andando ad arricchire la fortunata serie X e riportando il marchio nell’olimpo della fotografia di livello, rispondendo alle esigenze dei professionisti e degli amatori evoluti.

Le sue prestazioni comprendono un sensore digitale EXR CMOS da 2/3″ e 12 megapixel, un obiettivo FUJINON grandangolare ad alta definizione F/2 ed un teleobiettivo F/2,8 con zoom manuale 4x (28–112 mm equivalente). La Fuji X10 dispone di un luminoso mirino ottico con zoom incorporato ad ampio angolo di visione. Questo nuovo modello si contraddistingue per l’attenzione ai dettagli e per i materiali di elevata qualità della struttura e del rivestimento, che la rendono raffinata ed al tempo stesso robusta ed affidabile.

Chi proviene dalla fotografia analogica ed ha nostalgia delle amatissime pellicole diapositive Fuji Velvia, Provia ed Astia, troverà nella nuova X10 la possibilità di simularne la resa ed i colori.

Scopriamo le caratteristiche di questa bella fotocamera digitale ed i primi video di presentazione dai ‘Ragazzi Fuji’ di Fujifilm Canada…

httpvh://www.youtube.com/watch?v=qttiZkQBq2s

Mirino ottico luminoso, con ampio angolo di visione e zoom 4x.

Gli ingegneri di Fujifilm hanno impiegato un dispositivo con 3 lenti asferiche insieme a 2 prismi di
vetro ad alte prestazioni per ottenere un mirino di luminosità superiore e superba visibilità con
un angolo di visione molto ampio. Il tutto riuscendo a mantenere una dimensione molto
compatta della fotocamera. Il mirino incorpora inoltre un meccanismo di ingrandimento 4x, in questo modo anche durante l’utilizzo dello zoom, l’immagine che si vede attraverso il mirino appare luminosa e nitida come ad occhio nudo.


Fuji_x10_lcd
Courtesy Pocket Lint


Sensore EXR CMOS da 2/3 di pollice e 12 megapixel con processore EXR

La Fuji X10 è dotata di un sensore EXR CMOS di nuova concezione da 12
megapixel
che vanta un’area sensibile maggiore di quella in dotazione ai modelli di punta della serie FinePix. La dimensione del sensore unita alla tecnologia CMOS e alla tecnologia proprietaria EXR, offrono immagini nitide e brillanti in ogni condizione di ripresa.
La tecnologia EXR di Fujifilm permette di selezionare la migliore modalità di scatto tra le opzioni SN / DR / HR:

  • Modalità SN, elevata sensibilità e basso rumore – produce immagini chiare e nitide mantenendo basso il livello del rumore, la scelta ideale per catturare scene notturne o riprese d’interni a mano libera in situazioni di scarsa illuminazione.
  • Modalità DR, Wide Dynamic Range (ampio range dinamico) – offre una maggiore gamma dinamica (fino a 1600%) per ottenere maggiore dettaglio nelle ombre e nelle alte luci, utile nelle riprese in esterno in situazioni di contrasto elevato.
  • Modalità HR, High Resolution (alta risoluzione) – sfrutta appieno la risoluzione da 12 megapixel per riprodurre i minimi dettagli nei panorami e nei ritratti, ideale nelle riprese in condizioni di luce ottimale.

La presenza del processore EXR consente lo scatto continuo fino 7 fotogrammi al secondo alla risoluzione di 12 megapixel (L size) e 10 fotogrammi al secondo riducendo la risoluzione (M size). Grazie alla maggiore velocità di scatto che consente un ritardo di soli 0,001 secondi, X10 permette di cogliere l’attimo senza perdere l’immagine.

Sistema AF con matrice di contrasto da 49 punti

Garantisce, grazie alle caratteristiche di velocità del sensore CMOS e del processore EXR, una messa a fuoco velocissima e di estrema precisione.

Estrema qualità e cura dei dettagli

La struttura in lega di magnesio pressofusa e la fresatura di precisione delle ghiere e dell’anello donano solidità e qualità, anche al tatto. L’intero corpo di X10 è perfettamente progettato ed evidenzia la notevole qualità della lavorazione di livello artigianale, attenta ai più piccoli dettagli. Il raffinato design “made in Japan” fa di X10 una fotocamere compatta estremamente attraente e dallo stile senza tempo.

Modalità di ripresa versatili e creative

Fujifilm X10 offre l’esclusivo sistema ‘EXR Auto’ che effettua il riconoscimento intelligente della  scena (imposta i parametri della fotocamera per la ripresa del tramonto, dei cieli blu, dei prati verdi, delle spiagge, della neve, etc.), individua e identifica i soggetti difficili da fotografare controluce, ed ora è anche capace di rilevarne i movimenti. Il sensore intelligente EXR CMOS seleziona automaticamente la modalità di scatto migliore in base alla scena, per catturare perfettamente ogni tipo di immagine anche nelle più difficili condizioni di ripresa. 
Per gli utenti più creativi X10 offre anche possibilità avanzate con lediverse modalità di scatto manuali, che consentono di agire sull’impostazione dei tempi, dei diaframmi e sulla messa fuoco.
Infine, X10 permette di registrare video dalla qualità eccezionale grazie alla capacità di effettuare riprese video Full HD da 1080p.

Funzioni esclusive per il controllo della qualità dell’immagine

La gamma delle  impostazioni ISO di X10 parte dal valore di 100 ISO fino ad arrivare
all’elevatissima sensibilità di 12.800 ISO
per condizioni di luce al limite (utilizzando una risoluzione più bassa). Se selezionando manualmente l’impostazione ISO non è possibile ottenere un’esposizione corretta, la funzione ISO Auto Setting verrà in aiuto del fotografo regolando automaticamente la sensibilità della fotocamera, con valori compresi tra 100 e 3.200 ISO.

Per gli utenti che desiderano sperimentare, X10 offre l’esclusiva modalità di simulazione  delle pellicole Fujifilm. Sono disponibili otto impostazioni, che comprendono Velvia / PROVIA / ASTIA capaci di riprodurre le tonalità di queste popolari pellicole invertibili (diapositive). Fuji X10 aumenta ulteriormente le possibilità creative con la modalità Monochrome che può essere modulata con l’impostazione dei filtri Rosso / Giallo/ Verde.
Fujifilm X10 offre anche la possibilità di regolare alcuni parametri dell’immagine con opzioni che
includono “Color” per regolare l’intensità del colore, “Highlight Tone” / “Shadow Tone” per regolare il contrasto nelle alte luci e nelle ombre e “Sharpness” per indurire o ammorbidire la nitidezza dell’immagine. 
Infine, la funzione per la riduzione del rumore (Noise Reduction Adjustment) permette di regolare il livello di intervento sul rumore presente nello scatto, con cinque differenti livelli.

Ampia gamma di accessori

Perfettamente in stile con il look del corpo della X10, la custodia retrò in pelle tipo “quick
shot” è progettata per adattarsi come un guanto alla fotocamera. Prodotta con materiale in pelle è stata realizzata prestando attenzione ai dettagli,  garantendo la massima praticità e facilità di utilizzo.
Il paraluce, prodotto in metallo fresato, sarà disponibile con un anello adattatore compatibile con i filtri commerciali da 52 mm. Infine, X10 potrà essere utilizzata con i flash EF-20 (Numero Guida: 20) e EF-42 (Numero Guida 42).

Fujifilm X10 sarà disponibile da fine ottobre 2011


fuji_x10_top
Courtesy Pocket Lint


Caratteristiche principali della Fuji x10

• Sensore EXR CMOS da 2/3 di pollice e 12 megapixel e processore EXR 
• Zoom ottico FUJINON 4x manuale: 28mm – 112mm (equivalente) e luminoso F2 – F2,8
• Stabilizzatore ottico OIS di nuova concezione
• Mirino ottico luminoso, con ampio angolo di visione e zoom 4x.
• Accensione in circa 0,8 secondi utilizzando l’interruttore on/off posto sull’obbiettivo (in modalità Quick Start)
• Motion Panorama 360 per facili riprese panoramiche a 360 gradi
• EXR Auto e modalità di scatto completamente manuali
• Video full HD da 1080p
• Sensibilità ISO fino a 12800
• Flash pop-up manuale con una distanza operativa di 7 metri
• Monitor LCD a elevato contrasto e ampio angolo di visione da 2,8” e 460.000 punti
• Quattro funzioni di bracketing automatico per l’esposizione, la sensibilità ISO, il range dinamico e la simulazione della pellicola
• Indicatore elettronico del livello dell’orizzonte
• Riprese RAW elaborate direttamente nella fotocamera (software di conversione SilkyPix RAW fornito nella confezione)
• Corpo in lega di Magnesio

httpvh://www.youtube.com/watch?v=cj25re-1UpM

Il minisito dedicato Fuji-X con le fotocamere X100 ed X10 (italiano)

Il ricco e completo sito di Fujifilm Canada (inglese)

Le prime impressioni su Pocket Lint (inglese)