Il meglio della Fotografia – EISA Awards 2011/2012

Canon EOS 600D e Nikon D7000 le migliori reflex digitali

canon_eos600d_eisa

European Camera 2011-2012Canon EOS 600D

La Canon EOS 600D è una fotocamera reflex digitale caratterizzata da un ottimo rapporto qualità-prezzo che offre un buon numero di caratteristiche tecniche avanzate e molte funzioni personalizzabili.

L’eccellente risoluzione del suo sensore CMOS e il basso livello di rumore, anche a sensibilità elevate, fanno della Canon EOS 600D una reflex estremamente interessante per i fotoamatori. Questa nuova generazione di DSLR EOS offre la ripresa video Full HD, una confortevole impugnatura, la presa per il microfono esterno, il supporto alla comunicazione flash wireless, il monitor posteriore LCD orientabile, una buona gamma dinamica e nello stesso tempo una facilità d’impiego che consente di realizzare immagini di buona qualità per chi è agli inizi.

I vincitori del premio EISA Awards 2011-2012

European Professional Lens 2011-2012Canon EF 70-300mm F4-5.6L IS USM

canon_ef_70_300usm

Il Canon EF 70-300mm F4-5.6L IS USM è uno splendido zoom teleobiettivo che combina un’alta qualità d’immagine ad una solida realizzazione tropicalizzata, pur mantenendosi sorprendentemente compatto. Con le prestazioni professionali dell’autofocus USM e la più recente generazione di stabilizzatore d’immagine IS, Il Canon EF 70-300mm F4-5.6L è un obiettivo che stabilisce un nuovo standard di riferimento per questo popolare range di focali, abbordabile anche per i fotoamatori. Le sue prestazioni ottiche sono in linea con quelle delle corrispondenti focali fisse e sono elevate anche alla maggiori aperture di diaframma.


European Travel Compact Camera 2011-2012Casio EXILIM EX-ZR100

casio_exilim_zr100

Questa piccola fotocamera digitale superzoom Casio, con il suo obiettivo zoom 12.5x stabilizzato e con focale grandangolare da 24mm, sta comodamente in una tasca diventando un’ideale compagna di viaggio. Il sensore digitale è un CMOS retroilluminato da 12,1 milioni di pixel capace di un’alta sensibilità, mentre il display da 3 pollici è ad alta risoluzione. La fotocamera dispone di un rilevante set di importanti funzioni, tra cui la possibilità di ripresa video Full HD con audio stereo e le modalità HDR e Sweep Panorama facili da usare. La caratteristica principale della Exilim ZR 100 è la sua alta velocità di raffica: può scattare fino a 40 immagini al secondo con una risoluzione di dieci Mpxl e registrare filmati fino a 1.000 fotogrammi al secondo, per la riproduzione in slow motion.


European Printer 2011-2012Epson Stylus Photo R3000

epson_r3000

La Epson Stylus Photo R3000 è una stampante A3+ caratterizzata dal design raffinato e che produce immagini di altissima qualità e risoluzione grazie alle gocce di inchiostro da 2 pl e agli inchiostri UltraChrome K3 che comprendono anche il Vivid Magenta. Un nuovo pannello di controllo Lcd a colori rende la stampante facile da usare, mentre la porta USB ad alta velocità, la connettività Wi-Fi, la compatibilità PictBridge offrono all’utente una vasta gamma di possibilità per inviare i file digitali direttamente alla stampante. Grazie ai nove serbatoi d’inchiostro ad alta capacità (25.9 ml), il costo della stampa è stato ridotto al minimo. La Stylus Photo R3000 è una stampante ideale sia per i fotografi professionisti, che per i fotoamatori evoluti.


European Advanced Compact Camera 2011-2012Fujifilm FinePix X100

fuji_finepix_x100_eisa

La Fujifilm FinePix X100 introduce un innovativo mirino ibrido, ottico ed elettronico, ed è una fotocamera digitale di elevata qualità progettata per essere facilmente portabile e sempre pronta all’utilizzo. Ha un corpo molto solido e robusto ed un obiettivo da 23mm F2.0 di grande incisione, una focale grandangolare moderata che grazie alla sua alta luminosità consente una messa a fuoco selettiva; il sensore CMOS di formato APS-C offre una elevata qualità d’immagine anche in condizioni di scarsa luminosità. Per la sua silenziosità e le modalità manuale e automatiche, la FinePix X100 si propone come una seria alternativa alle fotocamere compatte a sistema sia per gli appassionati che per i fotografi professionisti.


European Photo Software 2011-2012Nik Software Silver Efex Pro 2

nik_efex_pro2

Il software di fotoritocco Nik Silver Efex Pro 2 riavvicina il mondo della fotografia digitale a quello della pellicola, rendendo disponibili le tecniche di camera oscura in una forma molto più pratica e moderna. Oltre a funzioni come la simulazione della grana e del contrasto di una pellicola analogica ad alta sensibilità, questo software offre un ottimo insieme di controlli per l’editing delle immagini, in particolare la tecnologia U-Point che riduce la necessità di ricorrere ad altri software, come ad esempio Photoshop. Inoltre il software è in grado di dividere le sue operazioni tra la CPU del computer e la scheda grafica in modo che anche azioni complesse possano essere eseguite in maniera rapida.


European Advanced SLR Camera 2011-2012Nikon D7000

nikon_d7000_eisa

Al vertice della gamma semi-professionale di reflex digitali Nikon, la D7000 offre prestazioni d’alto livello ereditate dalla D300 e dalla D300S. In un solido corpo, la D7000 offre un veloce autofocus, un luminoso monitor Lcd da 3 pollici, il sistema di riduzione della polvere, due slot per schede di memoria SDXC e la ripresa video Full HD. Un efficace sistema di riduzione del rumore consente al suo sensore da 16,2 Megapixel di lavorare con una buona qualità d’immagine sino a 3200 Iso ed anche a 12.800 Iso il rumore non è eccessivo. La Nikon D7000 è una fotocamera che consente al fotoamatore evoluto di realizzare immagini d’aspetto professionale.


European All Weather Camera 2011-2012Olympus TOUGH TG-810

olympus_tg810

La Olympus Tough TG-810 costruita in acciaio inossidabile è a prova di acqua e urti, ed è quindi ideale per l’uso in esterni anche in condizioni difficili. Se la sua caratteristica principale è la solida costruzione, la fotocamera produce immagini di buona qualità; con il suo sensore da 14 Megapixel e lo zoom 5x (28-140mm) è adatta a quasi tutte le situazioni di ripresa. La si può usare facilmente in esterni ed interni grazie al luminoso monitor Lcd da 3 pollici. La funzione Super Macro permette di scattare a soli 3cm dal soggetto, anche in immersione. Il sistema di stabilizzazione Dual-mode garantisce immagini nitide anche in luce scarsa o nella ripresa di soggetti in movimento.


European Compact System Camera 2011-2012Panasonic LUMIX DMC-G3

panasonic_lumix_g3_eisa

La Panasonic Lumix DMC-G3 è una fotocamera ad ottica intercambiabile molto piccola, con flash incorporato e mirino elettronico, indicata per un utilizzo pratico ed agevole sia in interni che in esterni, anche molto luminosi. La Lumix G3 offre una eccellente qualità di immagine, una elevata risoluzione e lavora bene anche in luce scarsa con un limitato rumore. Il nuovo sistema autofocus a rilevamento del contrasto trova e segue velocemente il soggetto e il reattivo display touch-screen permette sia di scegliere il punto di messa a fuoco, che di eseguire lo scatto.


European Professional Camera 2011-2012Pentax 645D

pentax_645d_eisa

Con l’introduzione della Pentax 645D il settore del medio formato ha un nuovo e molto competitivo esponente che offre una eccezionale qualità d’immagine in un corpo maneggevole. La Pentax 645D offre al professionista grandi soddisfazioni nell’uso sul campo e, nonostante le dimensioni ed il peso, la sua impugnatura ergonomica, l’ampio mirino, l’autofocus preciso e i comandi ben progettati la rendono facilmente utilizzabile anche senza treppiede. Con il suo ampio sensore CCD Kodak 33x44mm da 40 Megapixel è un sogno per il fotografo di paesaggio, che avrà la possibilità di creare immagini fotografiche straordinariamente incise, con una buona resa dei colori ed un’ampia gamma dinamica. Come serio strumento per il fotografo professionista, la Pentax 645D non è seconda a nessuno.


European Compact System Lens 2011-2012Samsung NX 20-50mm F3.5-5.6 ED i-Function

samsung_nx_2050mm

Quando si sceglie di acquistare una fotocamera per le sue piccole dimensioni è importante che anche i suoi obiettivi siano compatti. In questa categoria di ottiche per CSC non è vero che siano tutte così compatte come i corpi su cui si montano, ma con questo obiettivo Samsung offre una gamma di focali tra le più usate in dimensioni realmente tascabili. Ovviamente le piccole dimensioni non bastano, ed infatti questa ottica produce immagini di buona qualità a tutti i diaframmi e su tutta la gamma di focali. Una caratteristica importante di quest’ottica è la funzione Samsung i-Function che permette all’utente di accedere alle principali impostazioni di ripresa semplicemente premendo un pulsante sul barilotto dell’obiettivo. Quando non è in uso, l’obiettivo si compatta per diventare più piccolo, ma espandendosi diventa un’ottica altamente efficiente e di buona risoluzione.


European Social Media Camera 2011-2012Samsung SH100

samsung_sh100

Questa piccola e compatta fotocamera digitale da 14.2 Mpxl rende veramente facile condividere fotografie e clip video. Grazie al sistema Wi-Fi incorporato, non appena scattata una foto è possibile collegarsi a un qualunque hot-spot semplicemente toccando lo schermo touch-screen da 3 pollici.
È quindi possibile inviare per e-mail le proprie foto agli amici, o caricarle in un social network come Facebook o Picasa; i video è possibile caricarli direttamente su YouTube.
Grazie alla tecnologia DLNA la fotocamera può essere collegati in modalità wireless alla TV, ad uno smartphone o un tablet, ed effettuare automaticamente un backup delle immagini sul computer. Samsung ha creato applicazioni per iPhone e cellulari Android che consentono di collegare la fotocamera al cellulare in modo da controllarla in remoto dallo schermo del telefono.


European Lens 2011-2012Sigma 70-200mm F2.8 EX DG OS HSM

sigma_70200_28_hsm

Con questo zoom 70-200mm F2.8 EX DG OS HSM, Sigma ha prodotto un’ottica tele a focale variabile che offre caratteristiche di livello professionale ed una elevata qualità d’immagine ad un prezzo molto ragionevole. Anche alla massima apertura di f/2.8 l’ottica garantisce una eccellente nitidezza e, grazie all’efficace stabilizzatore d’immagine (OS) e al veloce e silenzioso motore di messa a fuoco automatica (HSM), ben si presta per la ripresa di soggetti fotografici impegnativi come la fotografia naturalistica o di eventi sportivi. Disponibile per gli innesti dei principali marchi, copre il formato Full-Frame, oltre ovviamente al formato APS-C. Questo obiettivo è una scelta ideale sia per amatori evoluti che per fotografi professionisti.


European Compact Camera 2011-2012Sony Cyber-shot DSC-HX9V

sony_cybershot_hx9v

La Sony Cyber-shot DSC–HX9V è una potente compatta da 16.2 Megapixel con zoom 16x (24-384mm). Registra video 1080/60p Full HD (28 Mbps) e dispone di GPS incorporato con il supporto della funzione bussola. La fotocamera dispone di una elevata velocità di raffica a 10 fps, oltre a numerosi comandi manuali, funzione 3D Sweep Panorama e stabilizzatore ottico. Questa nuova generazione di Cyber-shot consente di raggiungere un’alta qualità d’immagine qualunque sia il livello d’esperienza degli utenti.


European Zoom Lens 2011-2012Tamron AF 18-270mm F3.5-6.3 Di II VC PZD

tamron_18270_pzd

Questo compatto obiettivo zoom è un ottimo strumento per i fotografi di viaggio e reportage che si ritrovano in un singolo obiettivo le numerose ottiche che altrimenti sarebbero necessarie per coprire questa ampia gamma di lunghezze focali. Progettato per il popolare formato APS-C, offre una gamma di focali che sono adatte a qualsiasi genere di ripresa, dal paesaggio alla fotografia di animali. L’obiettivo è piccolo e leggero, la ghiera dello zoom è comoda e facile da usare e il nuovo motore piezoelettrico consente una silenziosa messa a fuoco. L’apertura massima in grandangolo permette di lavorare in condizioni di scarsa luminosità, o quando occorre una ridotta profondità di campo.


European Photo Accessory 2011-2012Vanguard GH-100 Pistol Grip Ball Head

vanguard_gh100

Questa testa per treppiedi con impugnatura a pistola consente di orientare rapidamente la fotocamera in quasi tutte le direzioni e di bloccarla saldamente una volta che si rilascia il grilletto. Inoltre questa impugnatura può essere fissata in otto differenti posizioni per soddisfare il proprio stile di ripresa. E’ anche facile regolare il livello di attrito della testa a sfera per montare fotocamere e obiettivi pesanti. I fotografi interessati alla fotografia panoramica apprezzeranno il sistema di rotazione della testa a intervalli di 5 gradi che rende più facile e accurata la fase delle riprese per il successivo montaggio delle immagini via software. Si tratta quindi di un accessorio versatile, ben realizzato e molto utile.