La Nikon D4 ai confini del visibile

Feeling da medio formato per la nuova D4 Nikon

Come già annunciato ecco arrivare puntuale la presentazione ufficiale della nuova reflex digitale con sensore a pieno formato Nikon D4, al vertice di gamma della casa gialla. Lungamente atteso il rinnovo delle full-frame Nikon, di cui la D4 è la nuova capostipite con a seguire la D800 e probabilmente fra non molto la D4x a risoluzione superiore. Di seguito qui in basso (courtesy PmStudioNews) e nel corpo dell’articolo, un’ampia carrellata video in cui poter vedere finalmente dal vivo il frutto del lavoro dei tecnici Nikon a 4 anni di distanza dal lancio della Nikon D3 e tutte le specifiche tecniche aggiornate e finalmente definitive.

Dal fotografo Joe McNally (Life, National Geographic), uno dei primi fortunati utilizzatori della Nikon D4, le prime impressioni d’uso della fotocamera, provata intensivamente in differenti location: “All’uscita della Nikon D3 pensai – adesso sono a posto, questo è tutto ciò di cui posso aver bisogno… La D4 apre invece un capitolo completamente nuovo nella storia dei pixel…”. Dettaglio e morbidezza nei passaggi tonali, ‘cremosità’ la definisce McNally, resa eccezionale dei toni della pelle, massima affidabilità dell’esposizione e dell’autofocus in praticamente qualsiasi possibile situazione, i punti di forza della Nikon D4 emersi durante il lavoro di Joe.

Offerta su Amazon al prezzo di 5999$ per il solo corpo, la Nikon D4 ha esaurito in una sola ora dal lancio il quantitativo disponibile in pre-ordine…

nikon_D4

La Nikon D4 è una reflex digitale pensata per un’utilizzo professionale e per garantire un’elevata qualità delle immagini in qualsiasi condizione di luminosità grazie al nuovo sensore FX full-frame CMOS da 16,2 megapixel con un veloce read/out dei canali che le consente di raggiungere una  velocità di scatto di 11 fps, con conversione del segnale A/D a 14 bit ed elaborazione dell’immagine tramite processore EXPEED III.

Nikon D4: qualità d’immagine ai massimi livelli e rapidità eccezionale

È possibile ottenere immagini di notevole qualità con disturbo ridotto e gamma dinamica estesa anche con sensibilità ISO elevate. La straordinaria gamma ISO della Nikon D4 fissa un nuovo paletto a 12.800 ISO  spostando a 100 ISO lo standard di base. Pensando a situazioni estreme di lavoro in condizioni di illuminazione particolarmente difficili, la disponibilità di livelli di sensibilità di 50 e 204.800 ISO equivalenti possono essere elemento di scelta determinante.

Nikon conferma quindi la scelta di proseguire nella strada della pulizia agli alti ISO e controllo ottimale dei flussi per massimizzare la raffica di scatto, rinunciando all’inseguimento del numero dei megapixel, decisione peraltro condivisa anche da Canon per la sua EOS 1D-X. La Nikon D4 è equipaggiata con il nuovo motore di elaborazione immagini EXPEED 3, capace di gestire grandi quantità di dati, senza sacrificare la rapidità e la qualità a cui i fotografi professionisti sono abituati. I fotogrammi JPEG di estrema qualità ottenuti dall’elaborazione del file nativo sono pronti all’utilizzo per qualsiasi uso professionale.

Le immagini ottenute sono caratterizzate da colori fedeli, ottima saturazione cromatica e una profondità assolutamente naturale. Anche in condizioni di luce scarsa e sensibilità ISO elevate, la riduzione disturbo intelligente della fotocamera limita il “rumore” senza incidere sulla nitidezza dell’immagine.

Upgrade per il sistema avanzato di riconoscimento scena SRS, ora affidato a un sensore RGB da 91.000 pixel in grado di analizzare con precisione ogni scena e garantire un’ottimo responso in termini cromatici e di esposizione. L’inseguimento AF in modalità 3D ‘subject tracking’ è stato nettamente migliorato e consente di non perdere il “puntamento” anche su soggetti di piccole dimensioni.

srs_nikonD4[6]

Aggiornato il modulo autofocus rispetto alla precedente D3: il Multi-CAM 3500FX AF, con impostazioni di copertura a 9, 21 e 51 punti selezionabili o configurabili singolarmente, è stato riprogettato per aumentare la rapidità di rilevamento del soggetto. Gli algoritmi del sensore autofocus migliorano in modo significativo la sensibilità dell’acquisizione in condizioni di scarsa illuminazione fino a -2 EV. Tutti i 51 sensori AF, di cui ben 15 a croce, di cui dispone la Nikon D4 sono estremamente reattivi con qualsiasi ottica NIKKOR AF fino all’apertura di f/5.6; gli 11 sensori AF centrali sono in grado di analizzare la fase su due assi anche se il valore di luminosità combinato arriva a f/8, un grande aiuto per chi lavora anche con moltiplicatore di focale.


af_d4_nikon
Sensori AF sensibili sino ad f/5.6



multicam_d4
Sensori AF con sensibilità fra f/5.6 ed f/8



autofocus_nikonD4
Sensore AF sensibile sino ad f/8 (in giallo quelli a croce)











Il display posteriore LCD da 3.2” e 921.000 punti permette una visualizzazione delle immagini nitida e brillante, con una capacità di riproduzione colore molto più estesa. La luminosità dello schermo LCD viene regolata automaticamente in base all’ambiente di visualizzazione e durante la riproduzione è possibile ingrandire le immagini fino a 46 volte per un accurato controllo della messa a fuoco.

In composito di Kevlar e fibra di carbonio il nuovo otturatore che garantisce un ciclo di vita testato su 400.000 scatti, con un tempo di posa massimo che va da 1/8000 a 30 secondi e sincronizzazione flash sincro-X fino a 1/250. La Nikon D4 dispone, inoltre, di un sistema di monitoraggio intelligente per auto-diagnostica dell’otturatore e di un’unità di comando per la riduzione del consumo energetico, attiva quando l’otturatore è sollevato per lunghi periodi di tempo durante la registrazione di filmati.

sony_xqd

Compare per la prima volta sulla D4 il formato di schede di memoria XQD, il cui slot è affiancato a quello per le consuete Compact Flash (deprecata da Ken Rockwell la scelta di due slot di memoria di differente formato, scomoda a suo avviso per le operazioni di backup). Scocca in lega di magnesio e tropicalizzazione completa, per la massima resistenza in condizioni atmosferiche avverse.

Riprese video di qualità professionale

Per i professionisti che hanno bisogno di realizzare filmati, la Nikon D4 offre filmati in Full HD (1080p) che possono essere registrati a 30fps, 25fps e 24fps, con opzioni 60fps, 50fps, 25fps a 720p. La durata massima delle clip è approssimativamente di 30 minuti. La registrazione in Full HD (1080p) è possibile sia nel formato FX che DX, così come nel formato ridotto Full HD nativo (1920×1080).

Possibile l’esportazione del filmato in modalità Live View non compressa su registratori e monitor esterni grazie all’uscita HDMI, la prima volta che questa operazione viene resa possibile in una reflex digitale.

La modalità di visione Live View è stata migliorata attraverso comandi personalizzabili. Anziché ruotare una delle ghiere di comando è possibile ora utilizzare l’apertura del diaframma motorizzata, che consente un controllo più preciso dell’apertura, tramite i pulsanti programmabili siti nella parte anteriore della fotocamera. La funzione per la creazione di indici consente di contrassegnare i fotogrammi importanti durante la registrazione dei filmati, per un più immediato reperimento durante le operazioni di editing video.

Connettività a tutto campo

Un potente sistema di controllo e comunicazione dei dati rende più rapidi e semplici i trasferimenti di file su rete LAN cablata e wireless. Il supporto Ethernet e LAN wireless è disponibile grazie al nuovo trasmettitore senza cavi WT-5 compatto, con collegamento HTTP e FTP, e consente lo scatto simultaneo di più fotocamere dotate di sistema WT-5. Per la prima volta, nel corpo camera è integrato il collegamento LAN cablato.

lan_nikon_d4

Controllo completo del flusso di lavoro

Filmati accelerati: la Nikon D4 estende la funzione di fotografia time-lapse salvando immagini come file video con tempi di riproduzione da 24 a 36.000 volte più veloci del normale.

Effetto HDR (High Dynamic Range): si ottiene realizzando un’immagine sovraesposta e una sottoesposta della stessa inquadratura. La gamma può essere ampliata fino a 3 EV per ottenere diversi effetti; l’uniformità dell’area d’intersezione dove le diverse esposizioni si uniscono può essere regolata per una maggiore naturalezza.

Controllo minuzioso della temperatura colore: consente di intervenire in modo preciso sul bilanciamento del bianco. È possibile regolare le tonalità del monitor per il Live View e il bilanciamento del bianco dell’immagine scattata affinché siano assolutamente compatibili.

Quattro opzioni di area immagine: è possibile scegliere tra diverse modalità di ritaglio formato, tutte con relativa maschera visibile nel mirino, 5:4 (30,0 x 24,0 mm), 1,2x (30,0 x 19,9 mm) e formato DX (23,4 x 15,6 mm).

formati_nikon_d4

Il sistema di accessori

nikon_D4_systemchart
Trasmettitore wireless WT-5 (opzionale): si collega al connettore di interfaccia preposto della fotocamera ed è comandato dal corpo camera. Sfrutta modalità di collegamento HTTP e FTP e consente il collegamento simultaneo di più fotocamere dotate di sistema WT-5.

Unità GPS GP-1 (opzionale): registra informazioni sulla posizione, ad esempio latitudine, longitudine, altitudine e ora (UTC), come “geotag” nei dati dell’immagine (Exif) e consente operazioni simultanee con il sistema WT-5.

Microfono stereo compatto ME-1 (opzionale): registra suoni nitidi riducendo in modo significativo i disturbi meccanici.

Nikon SB-910 (opzionale): massima versatilità i-TTL per il controllo flash sulla fotocamera o wireless, usabilità migliorata e un numero guida di 34/112 (ISO 100, m, STD, formato FX, zoom 35 mm). Menù e comandi sono stati migliorati per facilitare l’utilizzo. Sono inclusi filtri colorati rigidi per fonti a fluorescenza e incandescenza per regolare istantaneamente il bilanciamento del bianco della Nikon D4.

Capture NX 2 (opzionale): elaborazione delle immagini RAW rapida, potente e creativa: per stare al passo con la potenza di acquisizione immagini della Nikon D4, la nuova versione di Nikon Capture NX 2 è ancora più rapida e ora completamente compatibile con i sistemi operativi a 64 bit.

Camera Control Pro 2 (opzionale): possibilità di comando a distanza per la fotocamera: oltre a controllare modalità di esposizione, tempo di posa e apertura diaframma, questo software propone numerosi miglioramenti per rendere uniforme il funzionamento del Live View nella Nikon D4. I nuovi comandi creativi includono avvio e interruzione a distanza per la registrazione video e passaggio rapido dal Live View per le foto a quello per i filmati.

Video clip in HD girato con la Nikon D4

La pagina interamente dedicata alla Nikon D4 con tutti gli approfondimenti tecnici (italiano, Nital.it)

La brochure della Nikon D4 (inglese)

47 pensieri riguardo “La Nikon D4 ai confini del visibile”

  1. Тhe days of looking in the yellow pages and picking the company with the
    prettieѕt ad аre gone. For those of us
    that who wouldn’t dresm oof rewiring a plug wwithout first calling ann electrician, you will Ьe
    relieved to know that there is a ɡrowing army of skillped plumbers and heating engineers that now offer solar pɑnel installation at a ѵery rеasonable prіce.
    Because by іtss very definition it binds the components iin a mix (makеs a whole from the ⲣіɡment particles) and eventuallʏ
    it ‘binds’ the coating to the surface it is applied.

  2. In an posting titled Pokémon Go Could Be a Dying Sentence for a Black Guyy ,” author Omari Akil notes hat presennted the suspicion he faces simply for currently being a black man—and the disproportionate violence black individuals knowledge at the fingers
    of police—wandering into areas exactly where white individuals might
    perceive him as threatening and contact the cops could be a deadly alternative.

  3. Terrific post but I was wanting to know if you could write a litte more on this subject?
    I’d be very thankful if you could work out a little bit more.

    Appreciate it!

  4. Hi there i am kavin, its my first occasion to commenting anyplace, when i
    read this piece of writing i thought i could also make comment due to this brilliant post.

  5. Great blog here! Also your web site loads up fast! What host are you using?
    Can I get your affiliate link to your host? I wish my
    site loaded up as fast as yours lol

  6. Some lendeгs stipᥙlate that their ϲompany will be responsіble for releasing the cheсcks representing the amount to be aid
    to the home imprоvement supplies compay or to the contractor.
    So, if yoս can identify any of the above mᥱntioned problems inn
    your boiler or any other kindѕ of problems, it. Therefore, finding home improvеment catalogs that aare wortһwhile iѕ often sokmething that you want to think about ƅefore you begin to do your projects.

  7. A homе that blendѕ into thhe neiցhborhood has a greater chancce of selling ѡhen it’s
    time to move. I know many people who specifically have
    used the ɦome improvement tips to redo the ᥱntire roοm in the outdoor tҺeme, or еlse antiques only in the themed room.
    You wiⅼl link the skуlight andd the diffuser by inserting thhe tube or shaft.

  8. great publish, very informative. I ponder why the
    other experts of this sector don’t realize this. You should continue your writing.
    I am sure, you have a great readers’ base already!

  9. By keeping dust, mud, plant pollen, & debris from the air conditioning
    unit, you will give it an extended and healthy life
    that will certainly ensure you invest much less on expenses and so on

  10. Having read this I thought it was really enlightening. I appreciate you taking the time
    and energy to put this article together. I once again find myself
    spending way too much time both reading and posting comments.
    But so what, it was still worth it!

  11. But,one thing that woᥙld not change ᥱver is the durability level provided by the brandsаnd manufaсturer of tɑble ware.
    Therefore, finding home improvеment catalogs that are worthwhile is
    ofteen something that you want to think about before you begіn to do your projects.
    Thereare lot may people who аre desperately іnterested in getting the attractive,affordable and duraЬle patio furniture then tһey have to ɡo for the eucalyptuspatiο furniture – a neᴡ trend is going on in patio furniture these days becauseof its qualities and other moгe.

  12. Howdy Friend, I am Delhi escort girl, 21 12 months Young Delhi Escorts friend with
    stunning face and excellent figure. Picture a tall
    well endowed Punjabi sexy girl with fascinating long legs
    and bends to perform with. I treasure courteous fellows,
    and they appreciate me, and delighted to reveal that, My spouse and i is phenomenally indiscreet
    and daring girl, but always value for discretion of my companion. I dependably have a longing to
    cheer the man Now i am with, to make him so fulfilled and ready for added.

    I was to a great level tempting and compassionate Indie Delhi
    escorts and there is an enticing harmless side to me which makes me luring and appealing.
    My agreeable and carefree temper and female delicacy
    are some of my awesome states of mind that a huge part of my customers appreciate.

    I’m so juvenile and hot sensational you have recently been envisioning
    your entire life for. verging on perfect in each way and hot to walk with.
    There isn’t much different charming than strolling down the road with a shocking full figured
    Delhi Escorts model like myself. Simply investigate my photographs and you will realize that
    you have found the right Escort in Delhi to make your fabulous dreams work away as expected.
    I’m a very vivacious companion and devotion to
    live cheerfully and impeccably. I like cooling off,
    dancing is to do thing that is daring and somewhat insane.
    If you want to meet an Independent Take to adopt for fine have dinner or a youthful
    Delhi Girlfriend to take to the tour or everywhere else and I are the perfect buddy
    for you. http://www.delhiescort.org

  13. Hmm is anyone else having problems with the images on this blog loading?
    I’m trying to find out if its a problem on my end or if it’s the
    blog. Any responses would be greatly appreciated.

  14. Wow, fantastic weblog format! How long have you ever been blogging for?
    you make blogging look easy. The total look of your web site is magnificent, let alone the
    content!

  15. Hi there! Quick question that’s completely off topic.
    Do you know how to make your site mobile friendly? My site looks weird when browsing from my iphone
    4. I’m trying to find a template or plugin that might be able
    to fix this issue. If you have any suggestions, please share.
    With thanks!

  16. Perhaps the most appealing characteristic of Garcinia Cambogia extract is
    its ability to suppress the appetite and control one’s cravings.

  17. Howdy! This post couldn’t be written any better! Looking through this post reminds
    me of my previous roommate! He continually kept preaching about this.
    I’ll forward this post to him. Fairly certain he will have a great read.
    Thanks for sharing!

  18. Attractive section of content. I just stumbled upon your
    weblog and in accession capital to assert that I acquire actually enjoyed
    account your blog posts. Any way I will be subscribing to your augment and
    even I achievement you access consistently fast.

  19. Wonderful goods from you, man. I have take into account your stuff previous to and you’re
    simply extremely magnificent. I really like what you’ve got here, really like what you are saying and the way in which in which you assert it.
    You’re making it entertaining and you continue to take
    care of to stay it wise. I cant wait to learn far more
    from you. This is really a tremendous web site.

  20. My brother suggested I would possibly like this web site.
    He was entirely right. This submit truly made my day.

    You can not consider just how much time I had spent for this information! Thanks!

  21. I wanted to thank you for this good read!! I absolutely loved every
    bit of it. I have you saved as a favorite to look at new stuff you
    post…

  22. Hi there to every , for the reason that I am truly
    keen of reading this weblog’s post to be updated daily. It carries
    fastidious stuff.

  23. Simply want to say your article is as astonishing.
    The clarity to your post is simply excellent and i can suppose you are knowledgeable on this subject.
    Well together with your permission allow me to seize your feed to
    stay up to date with drawing close post. Thank you a million and please carry on the gratifying work.

  24. It’s usually prescribed for individuals who are at increased medical risk because of their weight and works by helping to release certain substances
    in the brain that control hunger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.