Nikon D3000 vs Pentax K-x – Entry-level Superstar

A confronto due ottime fotocamere digitali per iniziare bene

La fotocamera digitale Pentax K-x a confronto con la Nikon D3000
La fotocamera digitale Pentax K-x a confronto con la Nikon D3000

L’arena delle fotocamere digitali reflex entry level è sempre teatro di accesi confronti. Il fotoamatore che decide di abbandonare la sua macchina fotografica compatta, e quindi con poca o nulla esperienza di reflex, si trova a dover subito affrontare il dilemma di quale reflex digitale acquistare sapendo che la scelta sarà non solo importante per motivi economici ma anche perchè influenzerà i futuri acquisti di obiettivi ed accessori. Dunque a quale marchio rivolgersi?

Il duopolio Nikon-Canon monopolizza in genere l’attenzione dei neofiti, certamente non a torto, ma come sempre ci sentiamo di suggerire è bene guardarsi un pò intorno prima di fare la scelta definitiva. Grandi marchi che hanno contribuito a fare la storia della fotografia come Pentax ed Olympus e colossi dell’elettronica come Sony scesi più recentemente in campo, offrono prodotti di altissimo livello che è bene prendere in seria considerazione prima della decisione finale.

Dell’ottima Pentax K-x abbiamo già parlato qui, della Nikon D3000, di cui si sa praticamente tutto o quasi, qui; l’occasione di un confronto fra queste due fotocamere digitali ce la offre Neutralday che le ha provate entrambe. Un invito ad allargare gli orizzonti…!

Test – Nikon D3000 vs Pentax K-x

Test Pentax K-x vs Nikon D3000
Test Pentax K-x vs Nikon D3000 - Courtesy Neutralday.com

“La Pentax K-x e la Nikon D3000 in prova sono entrambe fotocamere digitali di fascia entry-level e le loro caratteristiche sono di conseguenza orientate per la maggior parte ai fotoamatori alle prese con la loro prima reflex digitale. Le loro dimensioni sono molto simili, anche nella forma dei corpi macchina ed obiettivi.

Ma le due fotocamere hanno le loro differenze. La Nikon D3000 sembra più dedicata ai neofiti che la Pentax K-x; la sua guida interattiva consente all’utente con poca esperienza di muoversi agevolmente attraverso le varie modalità di cui la digitale dispone. La sua interfaccia facilmente comprensibile non spaventa i fotografi alle prime esperienze.

La guida utente della Nikon D3000
La guida utente della Nikon D3000

La K-x sembra invece destinata al fotoamatore già un pò più smaliziato e creativo, molti sono i controlli diretti presenti sul dorso della fotocamera con in più la possibilità di ripresa video HD (che manca completamente nella D3000) ed un set di filtri creativi molto interessanti da applicare direttamente in camera.

I filtri creativi della Pentax K-x
I filtri creativi della Pentax K-x - Courtesy Digipphotomag

Ma il grande vantaggio della Pentax K-x è la sua indubbia superiorità in tema di qualità d’immagine in special modo alle alte sensibilità. Il suo sensore CMOS possiede 12.4 megapixel contro i 10.2 del sensore CCD della Nikon D3000 ed un incredibile resa alle alte sensibilità ISO, dove i suoi bassi livelli di rumore aiutano a produrre imagini che surclassano non solo la D3000 ma anche reflex digitali ben più costose.

Confronto 1600 ISO: a sx la Nikon D3000, a dx la Pentax K-x
Confronto 1600 ISO: a sx la Nikon D3000, a dx la Pentax K-x (Clicca sulla foto per le altre sensibilità)

Per ultimo ricordiamo che le due reflex hanno un costo comparabile il che fa della K-x un ottimo affare.”

Comparazione caratteristiche Nikon D3000 – Pentax K-x

(fonte Snapsort.com)

Ripresa video

Nikon D3000: No

Pentax K-x: Si, ripresa video HD a 720p e 24 fps

Sensibilità ISO

Nikon D3000: 3200 ISO

Pentax K-x: 12800 ISO (6400 base più 12800 boost)

Velocità scatto continuo

Nikon D3000: 3 fotogrammi al secondo

Pentax K-x: 4.7 fotogrammi al secondo

Sensore

Nikon D3000: CCD con 10.2 megapixel

Pentax K-x: CMOS con 12.4 megapixel

Display LCD

Nikon D3000: Schermo da 3 pollici e 230k pixel

Pentax K-x: Schermo da 2.7 pollici e 230k pixel

Vincitrice del confronto: Pentax K-x

La Pentax K-x   -    Courtesy Engadget.com
La Pentax K-x - Courtesy Engadget.com

Il confronto fra Nikon D3000 e Pentax K-x su Neutralday (inglese):

La comparazione delle caratteristiche di Nikon D3000 e Pentax K-x su Snapsort (inglese):