Workshop Fotopratica

INSIDE DIGITAL – Corso Fotografia Digitale

Livello BASE  – AVANZATO

—-Corso Fotografia Digitale Fotopratica——-

Partono i Corsi di Fotografia Digitale di Fotopratica.it

Con una nuova formula “Full Immersion”, un corso di fotografia digitale di 20 ore di lezione concentrate in un solo week-end, dal venerdì sera alla domenica, per chi ha voglia di imparare con velocità ed efficacia ad utilizzare al meglio la fotocamera digitale e la tecnica fotografica di base-avanzata. Una valida alternativa rispetto ai classici corsi della durata di 10-15 lezioni a volte difficili da frequentare per mancanza di tempo o per i costi più elevati.

Organizza un corso di fotografia nella tua città!

Richiedi l’organizzazione di un Corso di Fotografia “Inside Digital” nella tua città o diventane tu stesso “Organizzatore” con grandi vantaggi per te! Contattaci subito per informazioni più dettagliate…

****************

FAQ: Sarà efficace un Corso di Fotografia di 3 giorni ?

**************************

  • La risposta è: Si! La fotografia digitale per sua stessa natura permette un’interazione con la fotocamera molto più semplice e diretta rispetto all’analogico. E’ ora possibile scattare e visionare immagini in tempo reale e con l’ausilio di un pc ed un videoproiettore i risultati sono immediatamente condivisibili, laddove qualche anno fa occorrevano giorni per sviluppare e  rivedere le immagini, consentendo una compressione dei tempi d’insegnamento e di verifica dei risultati.
  • La formula di insegnamento è lungamente collaudata. L’insegnante è in grado di trasmettere una gran quantità di informazioni seguendo un filo logico chiaro e diretto e dando priorità agli argomenti fondamentali. L’esperienza maturata con centinaia di fotoamatori consente una rapida e sicura interpretazione delle principali richieste e necessità degli stessi.
  • Insegnante ed allievi rimangono in contatto. Utilizzando le potenzialità del sito e la pagina dedicata su Facebook, ai partecipanti al Corso di Fotografia Digitale viene garantita assistenza e feedback continui anche dopo la fine dello stage per un processo di crescita ed interazione costante.
  • I Corsi di Fotografia sono più segmentati. L’insegnamento viene frazionato in più livelli (Base, Intermedio, Avanzato, Fotoritocco ecc.) suddividendo gli argomenti in maniera opportuna. Si possono seguire i vari moduli in modo indipendente l’uno dall’altro ed in tempi diversi, secondo le proprie esigenze e tempi di apprendimento individuali.
  • I gruppi di lavoro sono piccoli. La formula Full Immersion prevede un numero massimo di 10 partecipanti per ogni Corso di Fotografia “Inside Digital” (laddove in un corso tradizionale possono essere anche il doppio) per consentire una forte interazione con l’insegnante e l’approfondimento di tematiche specifiche “ad personam” riguardanti l’attrezzatura fotografica posseduta da ognuno o particolari necessità dei singoli partecipanti.

**************

Il Programma del Corso di Fotografia Digitale

***********

Il Corso di Fotografia livello BASE è destinato a chi si avvicina al mondo della fotografia digitale ed ha già acquistato una reflex digitale oppure è in procinto di farlo; in tal caso il Corso servirà come utile guida per un acquisto mirato alle proprie esigenze. Non è dunque condizione necessaria possedere una fotocamera reflex DSLR per frequentare il Corso Base, basta avere una buona macchina fotografica digitale compatta o bridge, purchè dotata di possibilità di interventi manuali.

Il Corso di Fotografia livello AVANZATO è dedicato al fotoamatore più evoluto che già possiede ed utilizza la reflex digitale e desidera perfezionarne la conoscenza ed approfondire le tecniche di ripresa più avanzate compreso il trattamento del “negativo digitale” o RAW.

———-

CORSO DI FOTOGRAFIA – Livello BASE

– Tecniche base di ripresa fotografica

– La reflex digitale, particolarità e struttura

– Esposizione ed esposimetro (tempi, diaframmi, sensibilità ISO, misurazione spot)

– Messa a fuoco e profondità di campo

– Autofocus e modalità di utilizzo

– L’ istogramma ed il suo utilizzo nella fotografia digitale

– Uso creativo degli obiettivi

– Elementi di composizione dell’ immagine

– Personalizzazione delle funzioni della fotocamera

– Funzioni base della fotocamera digitale

– Gestire le immagini JPEG, cenni di fotoritocco base

– Preparare le immagini per la stampa

——–

Il Corso di Fotografia si articolerà su tre giornate; il Venerdì dalle 18.00 alle 20.00 ca. per un primo incontro conoscitivo e di introduzione con verifica delle attrezzature dei partecipanti; il Sabato e la Domenica dalle 9.30 alle 19.30, con una breve pausa pranzo. Condizioni meteo permettendo la domenica mattina è prevista un’escursione fotografica per un approfondimento sul campo.

I Corsi saranno tenuti da Ezio Marzulli, fotografo professionista ed insegnante di fotografia di provata esperienza.

Il costo previsto è di 95,00 euro a persona per un massimo di 10 partecipanti; uno sconto del 10% è riservato a chi effettua  prenotazione online e pagamento entro e non oltre una settimana prima dell’inizio del Corso.

E’ possibile organizzare Corsi in qualunque città italiana su richiesta di un gruppo di almeno 10 partecipanti, richiedici informazioni senza impegno.

——

Contattaci per ulteriori informazioni

info.fotopratica@gmail.com