Presentata oggi la EOS 1100D, la nuova reflex entry-level Canon da 12 megapixel

canon-1100d-anteprima-prezzoPresentazione ufficiale oggi per le reflex digitali Canon EOS 600D ed EOS 1100D, quest’ultima la nuova DSLR di fascia entry-level a lungo attesa dal mercato e destinata a sostituire la EOS 1000D con un prezzo inferiore ai 500 euro per il solo corpo.

Diverse le novità presenti, eredità in gran parte dei modelli di fascia superiore, per la fotocamera digitale che dovrà misurarsi con le rivali Nikon D3100 e Pentax K-r; rinnovate le principali funzionalità di base a partire dal sensore digitale ora da 12.6 megapixel (probabilmente di derivazione EOS 450D seppur ridisegnato) e con il supporto del processore DIGIC IV, dalla sezione autofocus che può disporre di 9 punti di messa a fuoco come le altre reflex Canon di gamma media e dal circuito esposimetrico intelligente iFCL a 63 zone di misurazione preso in prestito dalla top di gamma EOS 7D.

Non potevano mancare ripresa video e conseguente Live View al corredo della nuova Canon 1100D, anche se non in Full-HD ma in compenso con la presenza di un connettore video HDMI per la visione diretta sugli schermi predisposti.

Vediamone in dettaglio tutte le specifiche e le prime impressioni di utilizzo su Dpreview.

canon_eos_1100d_top
La Canon EOS 1100D con ottica EF-S 18-55mm F3.5-5.6 IS II

Canon EOS 1100D – Caratteristiche Tecniche

(Courtesy Canon Italia)

Risoluzione di 12.6 megapixel

Il nuovo sensore digitale APS-C da 12,6 megapixel con processore di immagini DIGIC 4 a 14-bit consente di eseguire scatti continui alla velocità di 3,2 fps producendo immagini con grande livello di dettaglio e gamma tonale.

Guida interattiva alle funzioni

La guida alle funzioni della reflex digitale Canon EOS 1100D fornisce al fotografo la descrizione di numerose funzioni della fotocamera e suggerimenti su come utilizzarle al meglio per la ripresa di immagini.

Modalità scena e tecnologia Basic+

Le modalità scena basate sui temi fotografici più comuni selezionano automaticamente le impostazioni di esposizione, messa a fuoco e rapidità di scatto più adatte al soggetto da fotografare, mentre nella modalità Creative Auto sono disponibili funzioni che è possibile regolare in modo estremamente intuitivo. Con la tecnologia Basic+ di Canon, è possibile regolare ulteriormente i risultati prodotti dalle modalità automatiche di base a seconda dell’ambiente e del tipo di illuminazione.

eos_1100d_red
La nuova EOS 1100D in una inedita versione limitata color rosso

Modalità di ripresa video HD

È possibile riprendere clip video in qualità HD (720p, compressione H.264) a 25 o 30 fps e, grazie al controllo automatico dell’esposizione, lasciando il fotografo libero di concentrarsi completamente sull’azione. I filmati possono essere editati su un PC, un Mac o riprodotti direttamente su un TV HD tramite il connettore HDMI della fotocamera.

Sensibilità 100-6400 ISO

La ripresa di fotografie senza flash in condizioni di scarsa luminosità è reso possibile dalla gamma di sensibilità ISO 100-6400 della nuova Canon EOS 1100D. Il processore DIGIC 4 con conversione a 14 bit (8 bit JPEG) della fotocamera aiuta a controllare il rumore preservando la qualità dell’immagine.

Sistema di messa a fuoco automatica AF ad area estesa su 9 punti

La messa a fuoco della EOS 1100D è rapida e accurata su soggetti statici e in movimento grazie alla presenza di 9 punti AF distribuiti nell’inquadratura. Il punto AF centrale è del tipo a croce, sensibile alle linee sia orizzontali che verticali, per una miglior precisione.

Misurazione dell’esposizione intelligente con sistema iFCL su 63 zone

La tecnica avanzata di misurazione dell’esposizione con il sensore a doppio strato iFCL (Intelligent Focus, Color, and Luminance) suddivide la scena in 63 zone prima di analizzarla e identificare la combinazione più appropriata di tempo di esposizione, apertura di diaframma e sensibilità ISO.

Schermo LCD da 2,7” con 230.000 punti

L’ ampio display posteriore LCD con 230.000 punti consente di comporre e riesaminare agevolmente le immagini. Inoltre, dallo schermo è possibile accedere al sistema di menu e ai controlli rapidi della fotocamera oltre che alle funzionalità ive View e di videoripresa.

canon_eos_1100d_lcd
Il display LCD da 2.7" con i nuovi comandi posteriori

Compatibilità con tutti gli obiettivi Canon EF e EF-S

La Canon EOS 1100D supporta l’intera gamma di obiettivi e accessori EOS: unità flash, controlli per lo scatto a distanza e oltre 60 modelli di obiettivi utilizzati ogni giorno dai fotografi professionisti di tutto il mondo.

La Canon EOS 1100D sarà disponibile per la vendita da Marzo 2011 ai seguenti prezzi di listino ufficiali:

Prezzo Canon EOS 1100D solo corpo: 480 euro
Kit EOS 1100D con EF 18-55mm DC III: 533 euro
Kit EOS 1100D con EF 18-55mm IS II: 587 euro 
Kit Doppio EOS 1100D con EF 18-55mm DC III e EF 75-300mm III DC: 715 euro

Canon EOS 1100D – L’anteprima di Dpreview

(Courtesy Dpreview – Richard Butler)

Canon_EOS_1100D_vs_1000D
Canon EOS 1100D a confronto con EOS 1000D

‘Due anni e mezzo sono quasi due vite in termini di fotocamere moderne ed è da tanto che si attendeva la sostituzione dell’ormai obsoleta EOS 1000D. Nessuna sorpresa comunque, visto che le novità presenti nella 1100D derivano in massima parte da altri modelli della gamma; un mix di robusta e provata funzionalità offerto ad un prezzo competitivo.

La prima impressione sulla EOS 1100D è che si sia lavorato parecchio per contenere i costi del prodotto. Il materiale plastico del corpo è leggero e senza pretese, meno rassicurante rispetto alla qualità costruttiva delle ultime reflex digitali EOS. Non che Panasonic o Sony non stiano seguendo la stessa strada sulle loro fotocamere ma qui la cosa appare particolarmente evidente.

L’impugnatura della EOS 1100D è migliorata rispetto al precedente modello, trasmettendo alla mano un feeling più adeguato. I pulsanti sono stati riposizionati in modo da poter essere manovrati con la mano destra anche se il display LCD posteriore rimane il centro di controllo preferenziale in questa come nelle altre reflex di pari categoria. Lo spostamento del pulsante di regolazione della sensibilità ISO dal pannello superiore a quello posteriore non ci sembra particolarmente azzeccata, visto che adesso risulta impossibile cambiare la sensibilità senza staccare gli occhi dal mirino.

Due nuove ottiche disponibili a corredo con la Canon EOS 1100D, il rinnovato EF-S 18-55mm F3.5-5.6 IS II con stabilizzatore d’immagine ed il gemello EF-S 18-55mm F3.5-5.6 III privo di stabilizzazione ma con lo schema ottico del precedente che dovrebbe assicurare migliori prestazioni rispetto al vecchio modello (molto criticato per le scarse prestazioni ottiche n.d.r.)’


canon_1100d_dpreview Il pulsante di comando del flash è ora posizionato vicino al pulsante di scatto. La EOS 1100D non consente il controllo remoto del flash. Sulla ghiera di comando principale la selezione per la modalità di ripresa video e Controllo Creativo (Creative Auto, CA)
canon_1100d_liveview

Come molte altre reflex digitali Canon di ultima generazione, la EOS 1100D dispone di un pulsante dedicato alla funzionalità Live View ad accesso immediato. Con il selettore sulla ghiera di comando impostato sulla Modalità Video, la pressione del pulsante dà l’avvio alla registrazione del filmato. Ben posizionato sul dorso della fotocamera e di facile accesso, peraltro in posizione secondaria rispetto al pulsante di compensazione dell’esposizione come è giusto che sia.

canon_eos_1100d_iso Il pulsante ISO migra dal pannello superiore a quello posteriore insieme alla comparsa del pulsante del bilanciamento del bianco. Spostati all’interno del menù rapido Q i pulsanti di regolazione degli stili d’immagine (Picture Styles) e della modalità di misurazione dell’esposimetro, regolazioni solitamente meno frequenti rispetto a sensibilità e bilanciamento del bianco.


canon_eos_1100d_battery Nuova batteria per la 1100D, la LP-E10 da 6.4Wh, capace di assicurare circa 700 scatti in condizioni standard (ca. 500 per la precedente sulla 1000D). A differenza della EOS 1000D la 1100D non dispone di scompartimento separato per la scheda di memoria, ora condiviso con il vano batteria.

Anteprima Fotografica – Dpreview Gallery

Clicca per vedere le prime immagini scattate con la Canon 1100D sul sito di Dpreview